Nuova ricetta... come miglioralra??
- Dragonar
- Carpisti Premium
- Regione: Abruzzo
- data di nascita:: 23 apr 1984
- Record cappotti: 10
Nuova ricetta... come miglioralra??
Ciau a tutti ragazzi ora vi posto una mia nuova ricetta che vorrei provare anzi già l'ho provata ed ho notato che si sono spaccate dopo un paio di giorni di asciugatura ed in oltre sono venute molto morbide io vorrei aumentare la durezza ed evitare che si creino quelle fastidiose nn che pericolose venature
5% Farina di riso
25% Farina di semolino
25% Crocchette per gatto (tritati finemente)
10% Farina di mais
10% Farina di soia
10% Pastoncino rosso
5% Robin red
5% Latte in polvere
5% Farina di ceci
8 uova per kg
Aspetto suggerimenti e consigli per migliorarla ^^
5% Farina di riso
25% Farina di semolino
25% Crocchette per gatto (tritati finemente)
10% Farina di mais
10% Farina di soia
10% Pastoncino rosso
5% Robin red
5% Latte in polvere
5% Farina di ceci
8 uova per kg

HO VOGLIA DEL SILENZIO DI UN LAGO DI NOTTE, HO VOGLIA DELLA LUNA CHE SI RISPECCHIA NELL'ACQUA, HO VOGLIA DI UNA NOTTE IN TENDA CON UNA TAZZA DI BUON CAFFè IN MANO MENTRE OSSERVO L'ACQUA CHE SI PERDE NELLA NOTTE PER UNIRSI AL CELO SCURO... RAGAZZI HO VOGLIA DI CARPFISHING
- dnacarp
- Carpista Super
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 19 feb 1981
- Record cappotti: 7
- Contatta:
Re: Nuova ricetta... come miglioralra??
io non la toccherei cosi come e non so dirti la composizione delle crocchette per gatti pero se proprio vuoi aggiungerle io ti consiglio di aggiungere quelle per cani (i frollic) in quanto sono alte come valore proteico grazie alla loro base a farine di carne .... cosi giusto per aumentare l'indice di digeribilita della ricetta poi del resto la vedo ottima

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!
- Dragonar
- Carpisti Premium
- Regione: Abruzzo
- data di nascita:: 23 apr 1984
- Record cappotti: 10
Non riesco proprio a capire come mai dopo un paio di giorni di asciugatura si siano legermente crepati alcune (poche fortunatamente) proprio spaccate
per quanto riguarda le crocchette per gatti le ho preferite a quelle per cani perchè leggendo su di un libro di ripamonti è saltato fuori che pare siano molto più digeribili di quelle per cani e visto che qui ancora fa freddo ho optato per un ingrediente ancora abastanza leggero senti che dici se delle 8 uova che metto per kg due invece di aggiungere anche il tuorlo metto solo l'albume??? quindi 6 intere e 2 solo albume anche se a quel punto credo di poter arrivare anche a 9 uova 7 intere e 2 solo albume dobrebbe legare meglio nn credi??
per quanto riguarda le crocchette per gatti le ho preferite a quelle per cani perchè leggendo su di un libro di ripamonti è saltato fuori che pare siano molto più digeribili di quelle per cani e visto che qui ancora fa freddo ho optato per un ingrediente ancora abastanza leggero senti che dici se delle 8 uova che metto per kg due invece di aggiungere anche il tuorlo metto solo l'albume??? quindi 6 intere e 2 solo albume anche se a quel punto credo di poter arrivare anche a 9 uova 7 intere e 2 solo albume dobrebbe legare meglio nn credi??

HO VOGLIA DEL SILENZIO DI UN LAGO DI NOTTE, HO VOGLIA DELLA LUNA CHE SI RISPECCHIA NELL'ACQUA, HO VOGLIA DI UNA NOTTE IN TENDA CON UNA TAZZA DI BUON CAFFè IN MANO MENTRE OSSERVO L'ACQUA CHE SI PERDE NELLA NOTTE PER UNIRSI AL CELO SCURO... RAGAZZI HO VOGLIA DI CARPFISHING
- dnacarp
- Carpista Super
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 19 feb 1981
- Contatta:
l'aggiunta o meno del tuorlo non e tanto per l'indice legante ma per l'indice digiribilita in quanto il tuorlo d'uovo e molto proteico ...comunque io lo faccio disolito quando rompo le uova il 10% di esse le aggiungo senza tuorlo .....giusto per non appesantire troppo la boiles ma per quanto legante non mi cambia quasi nulla .....
per quanto riguarda le boiles spaccate non saprei dirti puo dipendere da tante cose avvolte puo anche essere che le boiles non si cuocino tutte allo stesso modo o non si asciughino allo stesso modo comunque se e un quantita minima che si spacca significa che non e il mix ....se invece sono tutte con la crepa significa che hai rullato un mix troppo secco e asciugandosi hanno iniziato a spaccarsi...quando impasti il mix ti consiglio di aggiungere oltre alla parte liquida (aromi-aditivi-dolcificanti etc) una piccola quantita di acqua finche il mix non lo vedi compatto e omogeneo ....
per quanto riguarda le boiles spaccate non saprei dirti puo dipendere da tante cose avvolte puo anche essere che le boiles non si cuocino tutte allo stesso modo o non si asciughino allo stesso modo comunque se e un quantita minima che si spacca significa che non e il mix ....se invece sono tutte con la crepa significa che hai rullato un mix troppo secco e asciugandosi hanno iniziato a spaccarsi...quando impasti il mix ti consiglio di aggiungere oltre alla parte liquida (aromi-aditivi-dolcificanti etc) una piccola quantita di acqua finche il mix non lo vedi compatto e omogeneo ....

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!
-
- Carpisti Premium
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 16 mag 1984
- Record cappotti: 0
Ciao ragazzi,
Vorrei iniziare a preparare il mio spot facendo una pasturazione preventiva di due settimane alternando mais a queste boiles e siccome ero alla ricerca di un birdfood ecco alcune domande (sono alle prime armi con il self):
La farina di semolino deve essere micronizzata?
Quella di mais precotta?
Per lunghe pasturazioni secondo voi vorrebbe modificata?
E' consigliabile modificare la ricetta per farne una versione "estiva"?
Grazie a tutti
Vorrei iniziare a preparare il mio spot facendo una pasturazione preventiva di due settimane alternando mais a queste boiles e siccome ero alla ricerca di un birdfood ecco alcune domande (sono alle prime armi con il self):
La farina di semolino deve essere micronizzata?
Quella di mais precotta?
Per lunghe pasturazioni secondo voi vorrebbe modificata?
E' consigliabile modificare la ricetta per farne una versione "estiva"?
Grazie a tutti
-
- Carpista Super
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 30 gen 1987
- Record cappotti: 6
Per lunghe pasturazioni secondo voi vorrebbe modificata?scmatteo ha scritto: La farina di semolino deve essere micronizzata?
Quella di mais precotta?
tutte e due devono essere precotte assolutamente
E' consigliabile modificare la ricetta per farne una versione "estiva"? se usi componenti precotte è fin troppo leggera
Grazie a tutti
Intanto devi togliere riso e semola che sn inutili nel lungo periodo...e sostituirli con del pesce magari predigerito poi il pastoncino devi sostituirlo con uno BUONO ( biskò ravasi) ed elimina le crocchette per gatti. son per gatti non per pesci, a volte molto grasse e fatte con elementi di scarto che posson far male al pesce

ti si spaccano per le troppe farine vegetali ( riso fa la sua parte) e molto poco latte. almeno un 10% tenendo d'occhio i grassi.
Cmq sulla sezione segnata come "importante" sono stati fatti molti esempi di mix. puoi dare un occhio la.
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..
-
- Carpista
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 03 gen 1987
togli la farina di riso ( che indurisce molto e le fa crepare ) le crocchette (che sono per mammiferi)
aumenta soya e pastoncino
e ci metterei un 10% di farine animali (per alzare le proteine) o liver o fish meal buono
aumenta soya e pastoncino
e ci metterei un 10% di farine animali (per alzare le proteine) o liver o fish meal buono

-
- Carpisti Esperti
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 03 nov 1968
La causa po essere il tempo di cottura per farli più compatti late portalo 100gr e 75 di riso.Non va male anche di aumentare la soia a200gr.
- angelo
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 ott 1953
Dragonar ha scritto:Ciau a tutti ragazzi ora vi posto una mia nuova ricetta che vorrei provare anzi già l'ho provata ed ho notato che si sono spaccate dopo un paio di giorni di asciugatura ed in oltre sono venute molto morbide io vorrei aumentare la durezza ed evitare che si creino quelle fastidiose nn che pericolose venature
5% Farina di riso--------non serve , a meno che non vuoi esche dure
25% Farina di semolino............satarei sui 200
25% Crocchette per gatto (tritati finemente)------lacsiale ai gatti, se m vuoi del nutrimento usa farina di pesce 100 aringa 999+100 predigest
10% Farina di mais
10% Farina di soia
10% Pastoncino rosso ------- 200 non micronizato, c'è molta semola che aiuta a legare
5% Robin red
5% Latte in polvere---------aumenterei a 100 aiuta l'esca a lavorare meglio
5% Farina di ceci
8 uova per kg

Red Angel bait Official Tester