meglio boiles pop-up o boiles AFFONDANTI?

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
FOX69
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/02/2011, 23:06
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1982
Record cappotti: 0

meglio boiles pop-up o boiles AFFONDANTI?

Messaggio da FOX69 » 01/03/2011, 23:51

meglio boiles pop-up o boiles affondanti?secondo voi dove e meglio usare le pop up e dove meglio usare le affondanti??



Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: meglio boiles pop-up o boiles AFFONDANTI?

Messaggio da FabioS » 02/03/2011, 8:35

FOX69 ha scritto:meglio boiles pop-up o boiles affondanti?secondo voi dove e meglio usare le pop up e dove meglio usare le affondanti??

Innanzitutto dipende da dove peschi, dalle condizioni dell'acqua, dalle condizioni del fondale, dai tuoi gusti personali ( :D ) ecc. ecc....... :lol:

Generalmente si usano le pop-up in zone abbastanza ricche di ostacoli (alghe/rami) per renderle visibili al pesce e fare in modo che il terminale non si aggrovigli agli ostacoli presenti sul fondo; si usano le pop-up anche se il fondo è pulito ma magari molto melmoso e quindi si rischia che la boiles venga ricoperta dalla terra.
Le affondanti io preferisco usarle su fondali puliti e duri (ghiaia-roccia), oppure ogni tanto mi diverto con qualche omino di neve o boiles pop-up bilanciata.
Esistono un sacco di possibili soluzioni, bisogna un po' provarle tutte e vedere quale presentazioni risulta ottimale in fase di pesca, non esiste una regola scritta.
A ogni posto corrisponde la sua boiles ;)


Ciao
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: meglio boiles pop-up o boiles AFFONDANTI?

Messaggio da Ritchie » 02/03/2011, 12:53

Aggiungerei a quello che ha detto Fabio: a volte non è questione di fondale, ma di stagione o voglia delle carpe di mangiare. Una boilie appoggiata sul fondo presuppone, per essere catturante, che la carpa stia grufolando; questa attività le costa energia e quindi è propria delle carpe affamate, in cerca di cibo ed in condizioni di temperatura a loro congeniali.
In acqua fredda, per esempio, soprattutto a fine inverno, la carpa si nutre poco e quando lo fa cerca di risparmiare le forze. Ecco che una pop-up o una bilanciata, magari piccola (anche del 12 o del 14) possono rendere, perchè non le richiedono di aspirare dal fondo. Per contor quando la carpa grufola potrebbe non essere interessata a qualsiasi cosa si stacca dal fondo.
Ma come altri hanno detto, non esiste uan regola fissa; la cosa migliore che puoi fare è innanzitutto imparare ad innescare la pop up (puoi anche usare un normale hair rig ma devi verificare che svolga la sua funzione provandola prima di lanciare), poi fare qualche pescata tenendo sempre una o due canne con inneschi pop up; infine ragonare sui risultati.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

blackline
UTENTE BANNATO
Messaggi: 1320
Iscritto il: 05/09/2010, 20:16
Regione: Emilia Romagna
Località: modena
sesso: M
data di nascita:: 10 mar 1989
Record cappotti: 3

Re: meglio boiles pop-up o boiles AFFONDANTI?

Messaggio da blackline » 02/03/2011, 13:02

prova prova e riprova e l'unica!!

Avatar utente
FOX69
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/02/2011, 23:06
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1982
Record cappotti: 0

Re: meglio boiles pop-up o boiles AFFONDANTI?

Messaggio da FOX69 » 02/03/2011, 13:50

l unica e provare avete ragione!!!!! pero dove pesco io e abbastanza fangoso..quindi mi sembran meglio le pop up..ma cose l high ring?a cosa serve?ma e meglio metterne una o piu boiles?...un ultima cosa ma dopo che ho lanciato e messo la canna nel rod pod il filo va messo in tensione o bisogna lasciarlo molle x far si che se mangia la carpa nn sente il filo?grazie!!

blackline
UTENTE BANNATO
Messaggi: 1320
Iscritto il: 05/09/2010, 20:16
Regione: Emilia Romagna
Località: modena
sesso: M
data di nascita:: 10 mar 1989
Record cappotti: 3

Re: meglio boiles pop-up o boiles AFFONDANTI?

Messaggio da blackline » 02/03/2011, 14:05


Avatar utente
maver84
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/02/2010, 20:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Cento (FE) / Vezzano S.C. (RE)
sesso: M
data di nascita:: 14 mag 1984
Record cappotti: 3

Re: meglio boiles pop-up o boiles AFFONDANTI?

Messaggio da maver84 » 02/03/2011, 14:14

Inanzi tutto la questione del filo molle è da correggere...la lenza madre è sempre in tensione perchè aiuta il piombo nell'autoferrata, quindi la lenza madre deve stare sempre in tensione...se lo lasci molle diminuisci la probabilità che la carpa rimanga allamata.
Poi come hanno detto tutti gli altri, ci sarebbero pagine e pagine da scrivere sulla differenza tra pop-up e affondanti, ma la verità è che dipende tutto da stagione e luogo di pesca, come già detto.
Ad esempio a me è capitato di pescare su fondali fangosi e sporchi che porterebbero ad utilizzare più un innesco pop-up o bilanciato e invece abboccava solo sull'affondante e situazioni inverse, cioè fondali ghiaiosi, duri in cui se non bilanciavi l'innesco nemmeno una partenza...di conseguenza: provare provare e provare...non ci sono alternative!

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: meglio boiles pop-up o boiles AFFONDANTI?

Messaggio da FabioS » 02/03/2011, 14:27

FOX69 ha scritto:l unica e provare avete ragione!!!!! pero dove pesco io e abbastanza fangoso..quindi mi sembran meglio le pop up..ma cose l high ring?a cosa serve?ma e meglio metterne una o piu boiles?...un ultima cosa ma dopo che ho lanciato e messo la canna nel rod pod il filo va messo in tensione o bisogna lasciarlo molle x far si che se mangia la carpa nn sente il filo?grazie!!

l'Hair rig è il classico finale da carpfishing, quello che ha il capello nella parte finale dove vai ad inserire la boiles ;)
Dalla tua affermazione credo che tu non l'abbia mai usato o sbaglio?? Come inneschi la boiles :dom:

Una o più boiles?! Solito discorso dipende da che tipo di terminale vuoi creare, se vuoi fare un omino di neve devi per forza usarne due (una affondante e l'altra pop-up) mentre se vuoi fare altri terminali (line aligner) puoi usare una/due boiles oppure se vuoi usare un D-rig metti una bella pop-up singola. Come consiglio iniziale ti direi di provare con un hair rig classico con una sola boiles del 14/20mm (classica montatura) ;)

Il filo deve essere tirato "a bomba" perchè aiuta l'autoferrata nel piombo ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8840
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: meglio boiles pop-up o boiles AFFONDANTI?

Messaggio da angelo » 02/03/2011, 19:51

FOX69 ha scritto:meglio boiles pop-up o boiles affondanti?secondo voi dove e meglio usare le pop up e dove meglio usare le affondanti??
ciao Fox69, non farti troppe complicazioni per il terminale un classico no-knot o air rig (che sono la stessa cosa) va più che bene,riguardo alle boilie usa l'affondante che va bene al 90% dei casi, per le popup con l'esperienza vedrai che il loro uso diventerà semplice, esempio, la popup non la puoi usare in acque correnti, per il semplice fatto che diventa "ballerina", svolazza in modo innaturale e difficilmente il pesce abboccherà.(però non è proprio così)
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
FOX69
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/02/2011, 23:06
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1982
Record cappotti: 0

Re: meglio boiles pop-up o boiles AFFONDANTI?

Messaggio da FOX69 » 03/03/2011, 13:38

GRAZIE A TUTTI..FABIOS ..IO NON HO MAI USATO NULLA PERCHE INIZIO ORA A FARE CARPFISHING SN IGNORANTE COME UNA CAPRA AHAHAHA...O SEMPRE FATTO ALTRE PESCHE DIFFERENTI..DA UN ANNO O PROVATO ANDARE NEI CARPODROMI MA CN ATREZZATTURE DI FORTUNA X PROVARE O VISTO CHE MI PIACE ..E ORA SN INFOIATO HAHAHA..E STO FACENDO L ATTREZZATURA..VEDIAMO COSA VIEN FUORI AHAHHA

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: meglio boiles pop-up o boiles AFFONDANTI?

Messaggio da FabioS » 03/03/2011, 14:25

Infatti immaginavo... :lol: ma non ti preoccupare che fare un hair rig è semplicissimo, segui passo passo i consigli nella sezione "Terminali e Inneschi" :D
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
FOX69
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/02/2011, 23:06
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1982
Record cappotti: 0

Re: meglio boiles pop-up o boiles AFFONDANTI?

Messaggio da FOX69 » 03/03/2011, 22:40

si si sto guardando mille video e link ahahhaha..grazie cmq!!ma dove mi consigli di compare le boiles??e che marca e tipo??

blackline
UTENTE BANNATO
Messaggi: 1320
Iscritto il: 05/09/2010, 20:16
Regione: Emilia Romagna
Località: modena
sesso: M
data di nascita:: 10 mar 1989
Record cappotti: 3

Re: meglio boiles pop-up o boiles AFFONDANTI?

Messaggio da blackline » 03/03/2011, 23:01

in alcuni posti vanno alcuni tipi, in altri posti ne vanno altre.. bisogna provare!!prendi quelle che costano di più e limiti gli sbagli :) non comprare quelle cosaccie da 4 5 euro che fanno pena..

Avatar utente
FOX69
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/02/2011, 23:06
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1982
Record cappotti: 0

Re: meglio boiles pop-up o boiles AFFONDANTI?

Messaggio da FOX69 » 03/03/2011, 23:26

hahaahaha ma poi se pesco tipo in un lago a pagamento bisogna pasturare tanto o bastano una decina di boiles ogni oretta lanciate dove ho le lenze?invece sui laghi naturali dicono se e possibile di pasturare giorni prima se si puo ..ma anche li qunto bisogna pasturare??va bene anche la classica pastura x carpe o meglio le boiles?

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: meglio boiles pop-up o boiles AFFONDANTI?

Messaggio da FabioS » 04/03/2011, 8:29

Di marche ottime di boiles Ready made ce ne sono parecchie, vedi Richworth, Prologic, Nash (le prime che mi sono venute in mente). I gusti generalmente sono personali, ad esempio io mi trovo bene a pescare con boiles al pesce/monster crab oppure alla fragola. Vedi un po' quali ti ispirano di più e prova ;)

Se peschi in un lago a pago può anche bastare uno stringer di pva lanciato attorno all'innesco e poi ogni mezzoretta qualche boiles di richiamo.

Se peschi invece in un posto "vergine" è consigliabile pasturare preventivamente con boiles, granaglie, magari qualche sfarinato ecc.... Come tempi dipende da quando devi andare a pescare, c'è chi si prepara lo spot magari tutto inverno per poi batterlo in primavera, c'è chi come me lo prepara generalmente una settimana prima a giorni alterni ;) ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 71 ospiti