Ricetta di un neofita del self made

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
Dragonar
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 82
Iscritto il: 08/02/2009, 0:34
Regione: Abruzzo
Località: Roseto degli abruzzi
sesso: M
data di nascita:: 23 apr 1984
Record cappotti: 10

Ricetta di un neofita del self made

Messaggio da Dragonar » 25/02/2009, 20:11

Salve ragazzi da poco mi riavvicino al carpfishing, anzi è come se cominciassi ora visto che ho praticato questa tecnica di pesca per veramente poco tempo, ed ora che ci sono nuovamente dentro mi ci sto buttando a capofitto e mi voglio prodigare anche nel self made perchè le soddisfazioni che ne possono derivare sono veramente enormi secondo me.
Non mi dilungo oltre e vado subito al punto ho girovagato un po' qua e la e dalle varie nozzioni che sono riuscito a mettere insieme ho elaborato la seguente ricetta datemi il vostro parere ed i vostri consigli:

300 gr. semolino
250 gr. farina di mais
250 gr. farina di soya tosta
100 gr. pastoncino rosso
50 gr. latte in polvere
50 gr. farina di castagne o di ceci
all'impasto aggiungerei anche zafferano, polvere di chidi di garofano, polvere di cannella, curry, paprica, e peperoncino in polvere.

ragazzi fatevi sotto e fatemi sapere che ne pensate datemi consigli per migliorarla, una'altra cosa vi chiedo a chi di voi ha molta dimestichezza con le boiles potreste dirmi le quantità necesarie per produrre 20kg di boiles anche la quantità di uova necessaria ^^ grazie mille



Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Ricetta di un neofita del self made

Messaggio da dnacarp » 25/02/2009, 20:29

quello che hai presentato e un buon mix speziato (un birdfoodspice mix ) io toglierei 50 grammi alla soya per inserirli a favore del pastoncino rosso e userei la farina di ceci essendo una buon farina legante e... ed in quanto e un mix speziato aggiungerei anche del robin red .... per le quantita porta tutto in percentuali e il gioco e fatto

30% semolino 6 kg
20%. farina di mais 4 kg
20% farina di soya tosta 4 kg
15%. pastoncino rosso 3 kg
5% robin red 1 kg
5% latte in polvere 1 kgr
5% farina di ceci 1 kgr


io la modificherei cosi anche se come l'hai impostata te e gia buona ho aggiunto il robin red in quanto da un pizzico in piu di attrattivita ......

a per le uova secondo me 8 per kilo possono andare bene
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Avatar utente
Dragonar
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 82
Iscritto il: 08/02/2009, 0:34
Regione: Abruzzo
Località: Roseto degli abruzzi
sesso: M
data di nascita:: 23 apr 1984
Record cappotti: 10

Re: Ricetta di un neofita del self made

Messaggio da Dragonar » 25/02/2009, 21:16

ti ringrazio sei stato gentilissimo
sei hai qualche ricetta speziata da suggerirmi l'attendo volentieri ^^

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Ricetta di un neofita del self made

Messaggio da dnacarp » 25/02/2009, 21:37

con me capiti benissimo io sono un amante delle spice ........anche se non disdegno altri aromi come pesce e frutta ma le spice sono il mio cavallo di battaglia
mo ti posto la mia spice secret...ahhaah che nome e tutto un programma

mix base
35 % Semolino
25 % Farina di mais
20 %Farina di soia tostata
10 % Farina di riso
10 % Latte in polvere
secret spice by dna carp
50% base mix
10% asian spice (mix di spezie) fishcon
10% robin red (liquido o farina big fish)
10% farina di arachidi
15% pastoncino rosso
5% albumina
aroma : indian spice big fish (per boiles piccanti ) oppure tecni spice nutrabaits(per una spezia dolciastra)
dolcificante nhdc big fish
stimolatore spice cajours nutrabaits
conservante fishcon
10 uova per mix
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Avatar utente
Dragonar
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 82
Iscritto il: 08/02/2009, 0:34
Regione: Abruzzo
Località: Roseto degli abruzzi
sesso: M
data di nascita:: 23 apr 1984
Record cappotti: 10

Re: Ricetta di un neofita del self made

Messaggio da Dragonar » 25/02/2009, 23:13

una cosa che mi chiedo da molto tempo il robin red io ricordo lo usavo come mangime per i miei uccelli e' la stessa cosa del pastocino oppure e' totalmente diverso?

Avatar utente
Aliaua
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 920
Iscritto il: 25/02/2009, 15:43
Regione: Veneto
Località: Portogruaro VE
sesso: M
data di nascita:: 10 ott 1970
Record cappotti: 4

Re: Ricetta di un neofita del self made

Messaggio da Aliaua » 26/02/2009, 11:19

Si viene usato anche per pastoncini per uccelli visto che contiene la corophilla rossa ............
Comunque lo trovi in qualsiasi negozio di pesca e ha un costo abbastanza buono sotto le venti euro al kg
invece se decidi di usare delle spezie """"""zafferano, polvere di chidi di garofano, polvere di cannella, curry, paprica, e peperoncino in polvere""""""""""
stai attento ai costi ad es. la cennella costa 1.50 per 25g che quindi .......... :25:

Ciao

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Ricetta di un neofita del self made

Messaggio da dnacarp » 26/02/2009, 17:34

il robin red e un insieme di spezie rosse la cui formula e segreta infatti le non tutti i robin red sono uguali viene ustao nei pastoncini ma non e la stessa cosa in quanto non contiene semi .... io sono solito usare il concentrato o liquido o in farina come costi e un po eleatuccio ma ti giuro che per un mix speziato per bene
hai bisogno di un buon dosaggio di spezie che messe insieme hanno un prezzo superiore di quello del robin red
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Avatar utente
Dragonar
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 82
Iscritto il: 08/02/2009, 0:34
Regione: Abruzzo
Località: Roseto degli abruzzi
sesso: M
data di nascita:: 23 apr 1984
Record cappotti: 10

Re: Ricetta di un neofita del self made

Messaggio da Dragonar » 27/02/2009, 12:24

Allora ragassuoli ieri ho lavorato tutta la giornata per provare a fare le boiles per la prima volta ho seguito alla lettera la ricetta da voi datami l'ho adattata per 2kg fra boiles e pellets il risultato fiono a ieri notte sembrava buono ma questa mattina mi sono reso conto che mostrano segni di spaccatura nn eccessivi giusto qualche venatura e nn credo o almeno spero che queste venatura mi facciano spaccare le boiles durante il lancio, l'unica cosa che ho modificato alla ricetta opportunamente corretami da dnacarp sono state le uova che invece di 8 per kg di mix ne ho messe 9, pensate che possa essere questo che le ha indotte a seccarsi troppo creando quelle venature?? oppure devo aggiungere magari un po' più di farina di ceci o magari di latte in polvere per legarle meglio?
ultima domanda le boiles devono sfaldarsi un minimo in acqua che so tipo 6 7 ore che sono in ammollo in acqua devono sfaldarsi?
Spero che siano chiare le mie domande ^^ se nn si capisce qualcosa ditemelo ciua belli ^^
Immagine
HO VOGLIA DEL SILENZIO DI UN LAGO DI NOTTE, HO VOGLIA DELLA LUNA CHE SI RISPECCHIA NELL'ACQUA, HO VOGLIA DI UNA NOTTE IN TENDA CON UNA TAZZA DI BUON CAFFè IN MANO MENTRE OSSERVO L'ACQUA CHE SI PERDE NELLA NOTTE PER UNIRSI AL CELO SCURO... RAGAZZI HO VOGLIA DI CARPFISHING

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Ricetta di un neofita del self made

Messaggio da dnacarp » 27/02/2009, 13:08

per la spaccature puo dipendere da molti fattori anache un tempo di cottura eccessivo o minimo,porta alla spaccatura della boiles in fase di essiccazione comunque 1-2 uova in piu non fanno male anzi legano di piu la boiles .... aggiungere latte in polvere o farina di ceci non porta tanto beneficio in termini leganti in quanto il latte in polvere rende le boiles delle pietre e la farina di ceci aumenta di moolto l'apporto di carboidati nella boiles io ti consiglio di rullarla con l'aggiunta di un bicchiere di acqua e una tazzina di melassa liquida... l'acqua e neutrale la mellassa oltrea dare un p o di dolce alla boiles ha la qualita di diventare quasi collosa ....prova e fammi sapere....
per la durata questa boiles lo testata io personalmente e dopo un 8-9 ore inizia a dare dei segni di sfaldamento pero ho provata a tenerla in un bicchiere e solo dopo 13 ore si spaccava al tatto fino a quella soglia rimaneva integra all'hair rig
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Ricetta di un neofita del self made

Messaggio da marcoblu » 27/02/2009, 13:39

Quoto dnacarp.
Ma di che diametro le hai fatte? e come le hai cotte? per quanto tempo?
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Avatar utente
Dragonar
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 82
Iscritto il: 08/02/2009, 0:34
Regione: Abruzzo
Località: Roseto degli abruzzi
sesso: M
data di nascita:: 23 apr 1984
Record cappotti: 10

Re: Ricetta di un neofita del self made

Messaggio da Dragonar » 28/02/2009, 10:39

Allora marco ti dico proprio perchè sono un neofita e quindi manco di attrezzatura ho dovuto fare tutte le palline e le pellets a mano e quindi i diametri sono differenti anche se ho cercato di farle il più simile possibile ne ho fatte alcune del 15 16 circa ed altre che vanno dal 20 al 22 proprio perchè a mano manco di precisione cmq per quanto riguarda la cottura le ho cotte facendole bollire ho provato a farle a vapore alcune ma forse sbaglio qualcosa ed è una cosa che perfezionero più in la perchè mi si ammollavano e ci mettevano un'aternità a cuocersi, quindi le ho bollite alla fine e per il tempo le cacciavo nn appena salivano a galla ed ogni volta ne prendevo una per controllare che si fosse cotta bene al centro perchè mano a mano che l'acqua diventava più calda le boiles salivano a galla prima e quindi avevo paura che nn si cuocessero bene all'interno e di ammazzare carpe per una cazzata simile proprio nn mi va cmq la cottura variava dai 4 minuti fino a 7 10 minuti per le più grandi ma ripeto variava di parecchio per via delle dimensioni nn sempre perfette ma del risultato finale apparte le piccole venature superficiali che prover a correcce la prox volta sono soddisfatto ^^, aspetto altri consigli da voi mi devo preparare per aprile ^^
Immagine
HO VOGLIA DEL SILENZIO DI UN LAGO DI NOTTE, HO VOGLIA DELLA LUNA CHE SI RISPECCHIA NELL'ACQUA, HO VOGLIA DI UNA NOTTE IN TENDA CON UNA TAZZA DI BUON CAFFè IN MANO MENTRE OSSERVO L'ACQUA CHE SI PERDE NELLA NOTTE PER UNIRSI AL CELO SCURO... RAGAZZI HO VOGLIA DI CARPFISHING

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Ricetta di un neofita del self made

Messaggio da dnacarp » 28/02/2009, 13:28

ekko la tua venatura spaccata che si nota sta nella rollatura rollare non significa solo dar forma alla boiles ma anche stingerla pressarla in un determinato modo ...non tanto con la tavola ma con l'estursore...cacciare un salsicciotto da un estursore non e la stessa cosa che si puo fare a mano in quanto a mano di da solo una forma cilindrica e allungata(il salsicciotto) mentre l'estursore pressa il mix in quel determinato formato....cmq mi fa piacere tantissimo che ci siano ancora persone che si applicano nel self made ...continua cosi......per la cottura a vapore e normale che ci voglia tempo pero ti diro io la preferisco in quanto la boiles non perde nulla in fase di cottura cosa che succede nella boillitura....
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Avatar utente
Dragonar
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 82
Iscritto il: 08/02/2009, 0:34
Regione: Abruzzo
Località: Roseto degli abruzzi
sesso: M
data di nascita:: 23 apr 1984
Record cappotti: 10

Re: Ricetta di un neofita del self made

Messaggio da Dragonar » 28/02/2009, 13:54

Come sempre precisio e chiaro nelle spiegazioni a me fa piacere appliccarmi nel self made primo perchè la trovo una delle fasi più entusiasmanti ed importanti a mio avviso del carpfishing tanto quanto l'attesa (oddio io della pesca trovo entusiasmante tutto anche quando vado nei negozzi a comprare ami OO), e secondo perchè ho trovato dei validi maestri come voi che sono sempre disponibili nell'aiutare e aggiungere professionali.
Cmq per quanto riguarda la cottura anche io sono per il vapore se solo capissi bene come si fa visto che mentre provavo mi si ammollavano a causa del vapore e un po' mi ha scoraggiato ^^ almeno per la prima volta ho preferito bollire
Immagine
HO VOGLIA DEL SILENZIO DI UN LAGO DI NOTTE, HO VOGLIA DELLA LUNA CHE SI RISPECCHIA NELL'ACQUA, HO VOGLIA DI UNA NOTTE IN TENDA CON UNA TAZZA DI BUON CAFFè IN MANO MENTRE OSSERVO L'ACQUA CHE SI PERDE NELLA NOTTE PER UNIRSI AL CELO SCURO... RAGAZZI HO VOGLIA DI CARPFISHING

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Ricetta di un neofita del self made

Messaggio da dnacarp » 28/02/2009, 14:17

sempre lieto di dare una mano .........per la cottura a vapore e semplice basta prendere un bel pentolone con dei cestelli in ferro(si possono costruire con la rete o li vendono gia fatti in qualsiasi negozio di elettrodomestici costano 2-3 euro cad) metti le boiles nei cestelli ..riempi d'acqua la pentola per 10 cm io uso mettere un terrino di terracotta per far in modo che le boiles non tocchino l'acqua inizia a farla bollire e copri il tutto con un tappo pero non deve essere ermetico (attenzione) il vapore deve riuscire ad uscire il tempo di cottura varia dai 15 ai 20/30 min in base alle dimensioni delle boiles (per le 20mm 15-18 min) durate la bollitura noterai le boiles sudare con delle goccioline sopra e normale ...

comunque se vuoi in commercio vendono delle vaporire da cibo sono buone pero hanno il difetto che riesci a cuocere 1-2 kg di boiles alla volta con la mia auto costruita rieco a cuocere circa 10 kg di boiles alla volta appena e gli faccio un paio di foto e le posto cosi potete prendere qualke spunto per costruirla con una spesa di circa 20 euro non di piu ......
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Avatar utente
Dragonar
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 82
Iscritto il: 08/02/2009, 0:34
Regione: Abruzzo
Località: Roseto degli abruzzi
sesso: M
data di nascita:: 23 apr 1984
Record cappotti: 10

Re: Ricetta di un neofita del self made

Messaggio da Dragonar » 01/03/2009, 17:18

Posto qui anche se nn credo sia la sezione giusta ma è inerente a questa discussione.
Allora oggi è appena finita la mia prima uscita a carpfishing della stagione e della mia ritrovata carirera da carpista logicamente si è conclusa con un cappotto clamoroso ^^ ma c'è da dire che nn era un gran lago sinceramente e cmq ero li più per sgranchirmi un po' che per una vera e propria pescata e poi sono andato a testare queste boiles il responso del primo testa da pescatore neofita è stata un paio di docili pizzicate sulla canna del mio socio ma niente di più ma ripeto eravamo diversi carpisti e siam tornati tutti a casa con un bel cappotto vabe sarà per domenica prox se mia moglie mi lascia andare ^^ ci sentiamo in settimana per consgili utili ciau a tutti ^^
Immagine
HO VOGLIA DEL SILENZIO DI UN LAGO DI NOTTE, HO VOGLIA DELLA LUNA CHE SI RISPECCHIA NELL'ACQUA, HO VOGLIA DI UNA NOTTE IN TENDA CON UNA TAZZA DI BUON CAFFè IN MANO MENTRE OSSERVO L'ACQUA CHE SI PERDE NELLA NOTTE PER UNIRSI AL CELO SCURO... RAGAZZI HO VOGLIA DI CARPFISHING

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti