Dato che, come è naturale, chi fa i primi tentativi con le self made è subito preso da dubbi e perplessità, ho pensato di mettere a disposizione qualche esperienza e consiglio in merito. Non si tratta di spiegare come si fanno le boilies dalla A alla Z, piuttosto mi sono concentrato su quei momenti nei quali ho realizzato delle esperienze e, con queste, ho superato alcuni problemi.
I vari temi sono suddivisi in 4 post, per comodità.
Pescare e catturare con delle boilies fatte in proprio è una bella soddisfazione, da aggiungere alle molte altre che il carpfishing può dare; occorre però pazienza e tempo, oltre che spazio in casa e…. familiari tolleranti. Se vi manca qualcuno di questi “ingredienti”, non insistete… l’importante è pescare!
QUANTO MIX FARE
Ovviamente essendo alle prime armi non vi cimenterete con decine di chili. Diciamo che 3 chili di mix secco (cioè, l’amalgama delle varie farine ed insaporitori in polvere) sono la misura giusta per cominciare; inoltre è una quantità che vi potrà bastare anche per molte situazioni una volta che vi sarete impratichiti; in certi casi con 3 chili di mix si fanno agevolmente 2 o 3 giornate di pesca.
Superfluo dire che chi comincia dovrebbe farsi al massimo 1 chilo di mix alla volta.
DOVE TENERE IL MIX
Per il secco va bene una bacinella da 5 o 6 litri di capienza, purchè asciutta, pulita e priva di odori. Una volta mescolato il mix, infilate la bacinella in un sacco nero della spazzatura, chiudetelo e mettete il tutto in un posto asciutto ed all’ombra a riposare; in questo modo il mix si “amalgama”, vale a dire che i vari sapori si diffondono uniformemente, sempre che il mix sia stato mescolato bene. Per questa operazione sono sufficienti 24 ore, ma anche 3 o 4 giorni di riposo non guastano; niente di male se il mix prende una leggera umidità, purchè poi lo si usi tutto subito, in caso contrario Si formerebbero delle muffe tali da alterare fortemente i sapori e la digeribilità.
Consigli per novizi self made. MIX quanto e dove tenerlo -1
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 2 Risposte
- 3524 Visite
-
Ultimo messaggio da goldberg
13/11/2024, 14:39
-
-
Consigli Pod e Segnalatori
da CapottoMaNonMollo » 16/09/2024, 23:29 » in DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE - 2 Risposte
- 3391 Visite
-
Ultimo messaggio da CapottoMaNonMollo
27/09/2024, 0:54
-