Boiles Invernali

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Boiles Invernali

Messaggio da marcoblu » 26/11/2008, 17:10

Ciao carpisti, nelle ultime sessioni, ho provato un preparazione particolare per le boiles da utilizzare nei periodi freddi....
Come ormai ben sapete, l'acqua fredda limita fortemente il diffondersi dell'aroma e questo, è uno dei motivi che a volte pregiudicano le nostre uscite invernali.
Fin qui siamo tutti daccordo?

Bene, veniamo al dunque:
Ho provato a immergere le boiles nell'oglio di semi di girasole per 2 minuti;
passati i minuti le ho tolte dall'oglio, le ho fatte sgocciolare e le ho messe in un recipiente stagno di vetro.

Quando il giorno dopo le ho usate, sulle boiles era presente una patina d'olio (non esagerata), da quello che ho potuto vedere questa patina d'olio impregnata dell'aroma della boiles, si stacca da essa facilitando il rilascio dell'aroma in acqua...

Essendo contrario agli aditivi, questa soluzione mi sembra ottima per darci una piccola mano durante l'inverno!


Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Boiles Invernali

Messaggio da penela » 27/11/2008, 8:37

ciao Marco,

allora provo questo tuo "esperimento" domenica visto che non è che faccia troppo caldo!!!! :lol:
mi sembra, ma non vorrei sbagliarmi, che mio padre le immergesse in alcool (non quello etilico ma quello da liquori) per far disperdere meglio l'aroma....è possibile secondo voi o mi sbaglio?

alla prossima

Luca
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Boiles Invernali

Messaggio da marcoblu » 27/11/2008, 9:02

penela ha scritto:ciao Marco,

allora provo questo tuo "esperimento" domenica visto che non è che faccia troppo caldo!!!! :lol:
mi sembra, ma non vorrei sbagliarmi, che mio padre le immergesse in alcool (non quello etilico ma quello da liquori) per far disperdere meglio l'aroma....è possibile secondo voi o mi sbaglio?

alla prossima

Luca
E' possibilissimo, ho provato pure io, ma ho notato che l'alcol in acqua dura un po poco e compromette un po l'aroma... ma è solo un mio parere...
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

crucio
Carpista
Carpista
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/10/2008, 20:11

Re: Boiles Invernali

Messaggio da crucio » 15/12/2008, 19:34

a dir la verità nn c'ho mai capito molto... anke se qualcuno ho sentito che usava boiles al cioccolato o aromi forti.. non com efrutta ecc... :lol2:

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Boiles Invernali

Messaggio da dnacarp » 18/12/2008, 8:07

penela ha scritto:ciao Marco,

allora provo questo tuo "esperimento" domenica visto che non è che faccia troppo caldo!!!! :lol:
mi sembra, ma non vorrei sbagliarmi, che mio padre le immergesse in alcool (non quello etilico ma quello da liquori) per far disperdere meglio l'aroma....è possibile secondo voi o mi sbaglio?

alla prossima

Luca
quoto pienamenta
in acqua fredda aromi con alchol in acqua calda aromi oleosi(o con l'alchol se riscaldano ste povere carpe....e non solo :D :D :D loro )
ma comunque gli aromi alcolici con il freddo tendono ad entrare prima in azione rilasciano il loro potere attrattivo appena immersi in acqua mentre quelli oleosi dopo un po che sono stati immersi iniziamo a rilasciare gli attrattori....io in inverno porto sempre con me un dipp particolare "un bel bikkiere di sanbuca" dove immergo le mie palline (speziate)10-15 min. prima di innescarle e specialmente in fiume e canale mi a sempre frutatto bene
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Boiles Invernali

Messaggio da penela » 18/12/2008, 8:38

dnacarp ha scritto:
penela ha scritto:ciao Marco,

allora provo questo tuo "esperimento" domenica visto che non è che faccia troppo caldo!!!! :lol:
mi sembra, ma non vorrei sbagliarmi, che mio padre le immergesse in alcool (non quello etilico ma quello da liquori) per far disperdere meglio l'aroma....è possibile secondo voi o mi sbaglio?

alla prossima

Luca
quoto pienamenta
in acqua fredda aromi con alchol in acqua calda aromi oleosi(o con l'alchol se riscaldano ste povere carpe....e non solo :D :D :D loro )
ma comunque gli aromi alcolici con il freddo tendono ad entrare prima in azione rilasciano il loro potere attrattivo appena immersi in acqua mentre quelli oleosi dopo un po che sono stati immersi iniziamo a rilasciare gli attrattori....io in inverno porto sempre con me un dipp particolare "un bel bikkiere di sanbuca" dove immergo le mie palline (speziate)10-15 min. prima di innescarle e specialmente in fiume e canale mi a sempre frutatto bene
proverò pure io, magari con il ruhm!!!! :lol:
ma non è che dopo che le hai innescate ti scaldi pure tu con la sambuca? :hyst:
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Boiles Invernali

Messaggio da marcoblu » 18/12/2008, 9:02

penela ha scritto:
dnacarp ha scritto:
penela ha scritto:ciao Marco,

allora provo questo tuo "esperimento" domenica visto che non è che faccia troppo caldo!!!! :lol:
mi sembra, ma non vorrei sbagliarmi, che mio padre le immergesse in alcool (non quello etilico ma quello da liquori) per far disperdere meglio l'aroma....è possibile secondo voi o mi sbaglio?

alla prossima

Luca
quoto pienamenta
in acqua fredda aromi con alchol in acqua calda aromi oleosi(o con l'alchol se riscaldano ste povere carpe....e non solo :D :D :D loro )
ma comunque gli aromi alcolici con il freddo tendono ad entrare prima in azione rilasciano il loro potere attrattivo appena immersi in acqua mentre quelli oleosi dopo un po che sono stati immersi iniziamo a rilasciare gli attrattori....io in inverno porto sempre con me un dipp particolare "un bel bikkiere di sanbuca" dove immergo le mie palline (speziate)10-15 min. prima di innescarle e specialmente in fiume e canale mi a sempre frutatto bene
proverò pure io, magari con il ruhm!!!! :lol:
ma non è che dopo che le hai innescate ti scaldi pure tu con la sambuca? :hyst:
Ottimo il ruhm! chiedigli a davide un sigaro, cosi fai le cose fatte per bene! :lol:
comunque la filosofia di dncarp sembra che non facci una piega!
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Davide_el_boss90
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 89
Iscritto il: 03/08/2008, 14:12
Regione: Veneto
Località: Concordia Sagittaria
sesso: M
data di nascita:: 03 feb 1990
Record cappotti: 0

Re: Boiles Invernali

Messaggio da Davide_el_boss90 » 18/12/2008, 11:43

in inverno userei di più alcolici pittosto che olii,ricordo di un carpista che riusci a scappottare la sessione con una boilies immersa per 10 min nel cognac,ma tanti carpisti adottano questo sistema ottenendo grossi risultati,lo consigliano anche sulle riviste.io personalmente devo ancora provarlo ma adesso che mi è tornato in mente sicuramente lo adotterò.
per quello che ne so io laroma alcoolico agisce lasciando una nube attorno alla pallina,mentre l'aroma oleoso agisce solo in verticale andando verso l'alto è adatto per intercettare le carpe svogliate dei periodi caldi che stanno a mezza acqua.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 214 ospiti