Cottura boiles, vapore, bollitura o latro

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: COTTURA

Messaggio da dnacarp » 17/04/2009, 10:16

e vero le boiles appena immerse in acqua perdono gia il 7-8 % delle loro proprieta' in quando essendo degli elementi che tendono ad assorbire acqua e normalissimo se entra qualkosa all'interno e normale che qualkosa esce....poi per la cottura secondo il mio punto di vista 45 secondi sono pocchissimi in quando in quel tempo abbiamo la cottura solo superficiale delle boiles quindi una boiles cruda al suo interno poi per il fatto della perdita dei vari componenti in acqua parlando con un noto produttore di esche italiano (non metto il nome per non fare publicita) quando si confeziona un aroma o un qualsiasi elemento che andiamo ad aggiungere le quantita che vengono scritte sui vari flaconi sono gia state calcolate includendo anche la perdita degli stessi durante la cottura nulla toglie che se lo ha detto un guru del carpfishing come roberto ripamonti sia tutto vero ma siccome non stiamo parlando di storia e di geografia ma di boiles ogniuno ha la sua idea di costruzione chi si basa su studi chimici chi si basa su studi sul campo ....


Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Avatar utente
Riccardo
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 935
Iscritto il: 10/06/2008, 13:46
Regione: Emilia Romagna
Località: Comacchio (Ferrara)
sesso: M
data di nascita:: 03 giu 1977
Record cappotti: 8

Re: COTTURA

Messaggio da Riccardo » 19/04/2009, 19:53

anche io penso che 45 secondi siano un po pochini anche perche rimmarrebbero crude all'interno e potrebberro daneggiare l'apparato digerente delle carpe !!

Avatar utente
Aliaua
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 920
Iscritto il: 25/02/2009, 15:43
Regione: Veneto
Località: Portogruaro VE
sesso: M
data di nascita:: 10 ott 1970
Record cappotti: 4

Re: COTTURA

Messaggio da Aliaua » 21/04/2009, 13:56

A mio avviso sono da valutare alcuni fattori prima di dire
45 secondi o 10 minuti inanzitutto gli ingredienti
quindi se usate ad esempio la farina di mais classica
dubito che in pochi minuti si cucini quindi sono da preferire farine precotte
per abbassare i tempi ......poi a mio avviso ci sono alcune presentazioni che hanno solo bisogno
di far cuocere l'uovo intero o magari solo l'albume quindi in pochissimo tempo le palline sarebbero pronte
quindi non esiste un tempo fisso certo e che piu si cucina una boiles
piu i suoi principi si vanno a deperire poi se incominciate
a usare "certe farine" e a prolungare i tempi di cottura si va incontro alla impermelizzazione della superfice
fattore a mio avviso da non sottovalutare poi se si crea una pallina che
ha perso i suoi principi e che lavora solo nei primi 2 millimetri
della superfice dubito che si sia fatto un buon lavoro .... :? :? :?
Vi e mai capitato di aprire una pallina dopo alcune ore e trovarla ancora asciutta ????



Voi per rendere una boiles permeabile
quali ingredienti usate??? :dom: :dom:
e quali evitate?? :dom: :dom: :dom:
Immagine Se tutti noi fossimo piu coerenti con i prinicipi che abbracciamo...forse forse...qualcosa cambierebbe....

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: COTTURA

Messaggio da ciandy » 23/04/2009, 13:15

emanuele ha scritto:all inizio le facevo bollire 10 minuti, poi ho provato a bollirle sempre meno, fino a 7 minuti, pero ti parlo di boiles del diametro di 18 mm.. per le 20 mm falle cuocere pure 10 minuti...

in molti siti addirittura, le boiles da 18 mm, dicono di falle bollire 4 /5 minuti...

cmq anke se le fai bollire poco piu non succede niente...
scusate l'intromissione...ho parlato con un tecnico carp max e mi accennava al fatto che le boilies del 20 con meno di 4 minuti sono cotte...mi pareva impossibile ma è vero.. voi k ne dite?

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: COTTURA

Messaggio da marcoblu » 23/04/2009, 14:02

Aliaua ha scritto: Vi e mai capitato di aprire una pallina dopo alcune ore e trovarla ancora asciutta ????
Voi per rendere una boiles permeabile
quali ingredienti usate??? :dom: :dom:
e quali evitate?? :dom: :dom: :dom:
Il tuo Aliaua è un quesito veramente interessante.
Sinceramente a parte una sola volta, con boiles fatte prevalentemente con farina di mais e pane grattuggiato, non mi è mai capitato di aprire boiles immerse per 2-3 ore e trovarle completamente asciutte all'interno, sicuramente non bagnate come i primi 5mm esterni, ma comunque sempre umide anche all'interno.
Ma sentiamo anche gli altri pareri...
ciandy ha scritto:scusate l'intromissione...ho parlato con un tecnico carp max e mi accennava al fatto che le boilies del 20 con meno di 4 minuti sono cotte...mi pareva impossibile ma è vero.. voi k ne dite?
Personalmente penso che una boiles del 20mm cotta per meno di 4 minuti sia sicuramente più attrattiva di una stessa boiles cotta per 10minuti, tuttavia preferisco cuocerle circa 7/10minuti per salvaguardare al meglio le nostre amiche a scapito dell'attrattività, soprattutto se usate in quantità per la pasturazione.
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Avatar utente
Aliaua
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 920
Iscritto il: 25/02/2009, 15:43
Regione: Veneto
Località: Portogruaro VE
sesso: M
data di nascita:: 10 ott 1970
Record cappotti: 4

Re: COTTURA

Messaggio da Aliaua » 23/04/2009, 14:52

Secondo me un eccessivo shock termico potrebbe portare ad una forte gelificazione superficiale degli amidi
quindi renderla impermeabile oltre che a far deperire i vari elementi.........la pasta e più digeribile "al dente" non scotta
Voi quanto cuocete le boiles cosa volete cucinare???
L'uovo????........ che in due minuti e pronto ..........
Farina di mais ???? La farina di mais se non precotta ci mette 45 minuti altrimenti 30 sec/1 minuto.
Semola ??? sta un'attimo basta vedere i gnocchi
Quindi cosa vi resta ???la farina di pesce o il pastoncino che non hanno bisogno di cottura :roll:
Quindi quando dite un tot di tempo lo dite perche volete riuscire a cucinare cosa ????
Questa naturalmente e una opinione personale probabilmente sbagliata quindi
chiedo a voi cosa ne pensate



A voi la parola.....
Immagine Se tutti noi fossimo piu coerenti con i prinicipi che abbracciamo...forse forse...qualcosa cambierebbe....

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: COTTURA

Messaggio da marcoblu » 23/04/2009, 16:37

Aliaua ha scritto:Secondo me un eccessivo shock termico potrebbe portare ad una forte gelificazione superficiale degli amidi
quindi renderla impermeabile oltre che a far deperire i vari elementi.........la pasta e più digeribile "al dente" non scotta
Voi quanto cuocete le boiles cosa volete cucinare???
A voi la parola.....
Dunque, che la pasta al dente sia più digeribile che scotta non sono completamente daccordo, credo sia una mezza leggenda metropolitana ma con un fondo di verità...
In teoria non sarebbe più digeribile ma dato che per noi il processo di digestione inizia con la masticazione, essendo più dura si mastica per piu' tempo, si "trita" meglio con i denti e la saliva, quindi alla fine rimane più digeribile.
Quindi, credo che per le nostre amiche carpe sia differente...

Cito questa frase tratta da granoro.it: "La pasta al dente risulta più digeribile ma richiede un processo digestivo piuttosto lungo". Per noi il processo digestivo parte dalla masticazione, per le nostre amiche no.

Ovviamente questo è il mio pensiero e per correttezza, devo ammettere che non ne sono certo al 100% perchè sono tutte cose che ho letto e non ho sperimentato personalmente.

Cito questa frase tratta da wikipedia: "La saliva è una soluzione acquosa al 99.5 %, e contiene l' amilasi salivare,un enzima che a pH7 inizia la demolizione degli amidi in frammenti più piccoli, come il maltosio, costituito da due molecole di glucosio."

Per quanto riguarda l'uovo:
Aliaua ha scritto:L'uovo????........ che in due minuti e pronto ..........
Non penso che un uovo bollito in due minuti sia cotto, credo ce ne vogliano molti di più... un uovo in due minuti cuoce se cotto in pentola senza acqua (quindi ad una temperatura più elevata), ma se lo devo bollire o cuocere a vapore non bastano due minuti...

Ora sta a voi, mi piacerebbe sapere i vostri punti di vista, e magari ricredermi... ;)
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Avatar utente
Aliaua
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 920
Iscritto il: 25/02/2009, 15:43
Regione: Veneto
Località: Portogruaro VE
sesso: M
data di nascita:: 10 ott 1970
Record cappotti: 4

Re: COTTURA

Messaggio da Aliaua » 23/04/2009, 17:47

"""Cito questa frase tratta da granoro.it: "La pasta al dente risulta più digeribile ma richiede un processo digestivo piuttosto lungo"""
ok grazie mi hai fatto imparare una cosa nuova ;)
A mio avviso se utilizziamo farine precotte avremo tempi ridotti altrimenti non sono i 5/7 o 10 minuti che ci fanno passare la pallina da cotta a cruda
se usiamo la farina di mais non cuoce di certo in 10 minuti altretutto
se prolunghiamo la nostra cottura andremo a discapito dei nostri aromi oli ess.. aminoacidi ecc...
quindi soldi buttati

Per quanto riguarda l'uovo bollito che ci mette 5/7 minuti per cuocere...... la boiles e molto piu piccola
quindi il calore arriverà molto prima al suo interno quindi non sono da paragonare i tempi dell'uovo bollito
con i tempi di cottura della boiles almeno che tu faccia boiles di quel diametro :D :D :D
Immagine Se tutti noi fossimo piu coerenti con i prinicipi che abbracciamo...forse forse...qualcosa cambierebbe....

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: COTTURA

Messaggio da marcoblu » 23/04/2009, 17:56

Be certo, concordo con te ;) che se si utilizza farina precotta i tempi diminuiscono...
Per l'uovo certo, il fatto che non è un uovo intero non fa una piega :lol:
Comunque penso che per cuocere anche l'interno della boiles il tempo supera di gran lunga i due minuti, purtroppo a discapito dei nostri aromi...
Per ovviare in qualche modo alla perdida dell'aroma, preferisco cuocere le boiles a vapore, ci si mette un po di più ma ho notato risultati più che soddisfacenti!
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: COTTURA

Messaggio da dnacarp » 24/04/2009, 8:32

secondo il mio modesto parere si sta passando da una cosa ad una altra la bollitura della boiles non serve alla cottura del prodotto ma ben si solo a creare quella compattezza che la rende solida .....secondo me state confondendo la parola bollitura con la parola cottura sono due cose totalmente diverse....
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: COTTURA

Messaggio da marcoblu » 24/04/2009, 9:03

dnacarp ha scritto:secondo il mio modesto parere si sta passando da una cosa ad una altra la bollitura della boiles non serve alla cottura del prodotto ma ben si solo a creare quella compattezza che la rende solida .....secondo me state confondendo la parola bollitura con la parola cottura sono due cose totalmente diverse....
Dna mi sto confondendo le idee... :D
Sono daccordo con te che la bollitura serve anche per renderle compatte e solide, ma credo serva anche per cuocerle, o mi sbaglio? :roll:
Penso che la cottura, o la si fa a vapore o tramite bollitura, correggimi se sbaglio magari ho interpretato male cio che hai scritto ;)
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Avatar utente
Aliaua
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 920
Iscritto il: 25/02/2009, 15:43
Regione: Veneto
Località: Portogruaro VE
sesso: M
data di nascita:: 10 ott 1970
Record cappotti: 4

Re: COTTURA

Messaggio da Aliaua » 24/04/2009, 9:11

LA compattezza che la rende solida viene data dall'uovo ??
Immagine Se tutti noi fossimo piu coerenti con i prinicipi che abbracciamo...forse forse...qualcosa cambierebbe....

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: COTTURA

Messaggio da marcoblu » 24/04/2009, 9:16

Aliaua ha scritto:LA compattezza che la rende solida viene data dall'uovo ??
Credo che la compattezza venga data prima da un buon estrusore e da buona rollatura, poi dalla composizione delle farine e penso, che l'uovo faccia certamente la sua parte perchè lega... correggetemi se sbaglio... ;)
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Avatar utente
Aliaua
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 920
Iscritto il: 25/02/2009, 15:43
Regione: Veneto
Località: Portogruaro VE
sesso: M
data di nascita:: 10 ott 1970
Record cappotti: 4

Re: COTTURA

Messaggio da Aliaua » 24/04/2009, 9:31

marcoblu ha scritto: Sono daccordo con te che la bollitura serve anche per renderle compatte e solide, ma credo serva anche per cuocerle, o mi sbaglio? :roll:
;)
marcoblu ha scritto:
Aliaua ha scritto:LA compattezza che la rende solida viene data dall'uovo ??
Credo che la compattezza venga data prima da un buon estrusore e da buona rollatura, poi dalla composizione delle farine e penso, che l'uovo faccia certamente la sua parte perchè lega... correggetemi se sbaglio... ;)
Buuu....... mistate confondendo anche me :sos: :sos: :sos:
Immagine Se tutti noi fossimo piu coerenti con i prinicipi che abbracciamo...forse forse...qualcosa cambierebbe....

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: COTTURA

Messaggio da marcoblu » 24/04/2009, 9:35

Aliaua ha scritto:
marcoblu ha scritto: Sono daccordo con te che la bollitura serve anche per renderle compatte e solide, ma credo serva anche per cuocerle, o mi sbaglio? :roll:
;)
marcoblu ha scritto:
Aliaua ha scritto:LA compattezza che la rende solida viene data dall'uovo ??
Credo che la compattezza venga data prima da un buon estrusore e da buona rollatura, poi dalla composizione delle farine e penso, che l'uovo faccia certamente la sua parte perchè lega... correggetemi se sbaglio... ;)
Buuu....... mistate confondendo anche me :sos: :sos: :sos:
:lol: Quoto, siamo in due che si stiamo ingarbugliando le idee! :hyst:
Aspettiamo qualcuno che ci illumini! :mrgreen:
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti