Cottura boiles, vapore, bollitura o latro

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
biricchino
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/06/2008, 22:36
Località: Vignola (MO)
Record cappotti: 0

Re: COTTURA

Messaggio da biricchino » 22/06/2008, 12:45

ah ok...un iper qualsiasi...bene



Skorpio
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/06/2008, 2:27
Località: Orte (Vt)
Record cappotti: 0

Re: COTTURA

Messaggio da Skorpio » 22/06/2008, 12:48

si...si trovano abbastanza facilmente, oppure come ho fatto io, vai dal ferramente, ti fai dare una rete metallica e la lavori fino a farla entrare ad incastro nella pentola, che è un procedimento simile a quello fatto da Andrea, l'autore dell'articolo

biricchino
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/06/2008, 22:36
Località: Vignola (MO)
Record cappotti: 0

Re: COTTURA

Messaggio da biricchino » 22/06/2008, 12:58

Skorpio ha scritto:si...si trovano abbastanza facilmente, oppure come ho fatto io, vai dal ferramente, ti fai dare una rete metallica e la lavori fino a farla entrare ad incastro nella pentola, che è un procedimento simile a quello fatto da Andrea, l'autore dell'articolo
si, anche la tua è una buona idea...uno spunto in più

Davide_el_boss90
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 89
Iscritto il: 03/08/2008, 14:12
Regione: Veneto
Località: Concordia Sagittaria
sesso: M
data di nascita:: 03 feb 1990
Record cappotti: 0

Re: COTTURA

Messaggio da Davide_el_boss90 » 06/08/2008, 12:28

-se le cuoci a vapore fai bene perche non sprechi neanche una goccia dei prodotti atrattivi che hai messo nel mix se invece le fai bollire a fine bollitura se guardi l'acqua potrai notare che ha preso un colore diverso dal naturale ecco quel colore è causato dagli attrattori che le boilies hanno perso durante la bollitura
-la cottura a vapore richiede più tempo rispetto alla bollitura

queste le differenze più rilevanti

zanardi
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 53
Iscritto il: 06/08/2008, 22:22
Regione: Campania
Località: CAPUA (CE)
sesso: M
data di nascita:: 20 lug 1978
Record cappotti: 12

Re: COTTURA

Messaggio da zanardi » 06/08/2008, 22:35

salve a tuttty sono zanardi ...........pesko da quando ero piccino ma mi sono apppasssionato a questa tecnica di recente.................ho problemi kon le mie self made, mi si spaccano durante l'esssiccazione.............perche????forse è una questione di disidratazione troppo rapida o sono i mix sbagliati??? help

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: COTTURA

Messaggio da marcoblu » 07/08/2008, 10:03

zanardi ha scritto:salve a tuttty sono zanardi ...........pesko da quando ero piccino ma mi sono apppasssionato a questa tecnica di recente.................ho problemi kon le mie self made, mi si spaccano durante l'esssiccazione.............perche????forse è una questione di disidratazione troppo rapida o sono i mix sbagliati??? help
Ciao e benvenuto, perchè non incominci col presentarti a tutti da qui ;) :
viewforum.php?f=4

Per le tue boiles, come le hai cotte?
E quali sono gli ingredienti della tua ricetta? Posta un argomento con la tua ricetta, il metodo di cottura ed i problemi che hai avuto, così cercheremo di aiutarti! ;)
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: COTTURA

Messaggio da aneste24 » 11/02/2009, 14:51

io le uniche volte che le ho fatte le facevo bollire e miu venivano bene...meglio comprarle cmq!!! :hyst:

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: COTTURA

Messaggio da dnacarp » 11/02/2009, 15:48

aneste24 ha scritto:io le uniche volte che le ho fatte le facevo bollire e miu venivano bene...meglio comprarle cmq!!! :hyst:
n

on credo proprio aneste io faccio in media una 50 di kili di boiles self vari gusti vari mix etc e spendo dalle 100 alle 130 euri con quei soldi non so se arrivo a comprarmi 10 kg di boiles redy di buon fattura
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: COTTURA

Messaggio da marcoblu » 11/02/2009, 16:09

dnacarp ha scritto:
aneste24 ha scritto:io le uniche volte che le ho fatte le facevo bollire e miu venivano bene...meglio comprarle cmq!!! :hyst:
n

on credo proprio aneste io faccio in media una 50 di kili di boiles self vari gusti vari mix etc e spendo dalle 100 alle 130 euri con quei soldi non so se arrivo a comprarmi 10 kg di boiles redy di buon fattura
Quoto, è certamente più comodo comprarle, ma si perde il gusto di farle ed il risparmio! ;)
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: COTTURA

Messaggio da aneste24 » 11/02/2009, 17:24

dnacarp ha scritto:
aneste24 ha scritto:io le uniche volte che le ho fatte le facevo bollire e miu venivano bene...meglio comprarle cmq!!! :hyst:
n

on credo proprio aneste io faccio in media una 50 di kili di boiles self vari gusti vari mix etc e spendo dalle 100 alle 130 euri con quei soldi non so se arrivo a comprarmi 10 kg di boiles redy di buon fattura
per te ke le sai fare si...ma per me è decisamente meglio comprarle...

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: COTTURA

Messaggio da dnacarp » 12/02/2009, 7:51

aneste imparerai di sicuro a farle anche pure perche non e difficilissimo basta iniziare in modo graduale prima con mix semplici e poi pian piano sempre piu complessi e strutturati io le mie prime boiles le facevo con mix gia pronti e aromi semplicissimi
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: COTTURA

Messaggio da aneste24 » 12/02/2009, 18:16

dnacarp ha scritto:aneste imparerai di sicuro a farle anche pure perche non e difficilissimo basta iniziare in modo graduale prima con mix semplici e poi pian piano sempre piu complessi e strutturati io le mie prime boiles le facevo con mix gia pronti e aromi semplicissimi
a parte ke non mi sono mai messo a farle...le uniche che o fatto sono quelle al pane ...e mi sono venute!!! :D dopo dieci giorni o dovuto buttArle via :24: :29: :24: ...cmq mi metterò ank io a farle! prima o poi ci riusc :12: irò...

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: COTTURA

Messaggio da dnacarp » 14/02/2009, 9:27

bravo la caparbieta e il primo passo per diventare un buon selfmader !!! e comunque ci riuscirai di sicuro.... non bisogna essere ne dei chimici ne dei pasticcieri per farle basta solo la volonta e un pizzico di aiuto che si trova facilmente sia nei forum che in qualsiasi rivista di pesca ....
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Avatar utente
Dragonar
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 82
Iscritto il: 08/02/2009, 0:34
Regione: Abruzzo
Località: Roseto degli abruzzi
sesso: M
data di nascita:: 23 apr 1984
Record cappotti: 10

Re: COTTURA

Messaggio da Dragonar » 17/04/2009, 0:03

Salve ragazzi intervengo sulla questione cottura allora vi riporto alcune nozioni che ho appreso in questi giorni leggendo un libro secondo me utilissimo di ripamonti sulla realizzazione di boiles e di mix; per quanto riguarda la cottura ripamonti (ora che vi riveleerò ciò che dice ripamonti nel suo libro vi sconvolgerò la vostra vita di self meader ^^) tramite supporto di laboratorio (sto barbone ha anche un laboratorio che gli fa le analisi sulle boiles... ahhh come lo invidio) ha notato che gia dopo il 50esimo secondo di cottura ci sono degli importanti cambiamenti organolettici e proteici nelle boiles per arrivare a delle vere e proprie reazioni chimiche dopo poco meno di due minuti di cottura.
Sempre sui suoi famosi studi fatti in laboratorio Ripamonti ha notato che in una boiles del 18 di tipo hnv fino al minuto di cottura i danni a livello proteici e di vitamine sono pressocche irrilevanti e consiglia quindi di aumentare ingredienti indurenti quali albume d'uovo albumina e caseina riducendo cosi anche fino a 45 secondi i tempi di cottura in più dice una cosa che mi ha scioccato, molti erroneamente attendono la risalita in superfice delle boiles lui afferma con certezza sempre supportato da quel maledetto alboratorio che una volta che le boiles sono tornate a galla vuol dire che molto probabilmente le proteine e le vitamine sono ormai irrimediabilmmente compromesse...
Larticolo si dilunga molto su questa tesi e da molti esempi e consigli io ho riassunto un po' il tutto ora ditemi la vostra sulla tesi di questo grandissimo esponente del carpfishing italiano
Immagine
HO VOGLIA DEL SILENZIO DI UN LAGO DI NOTTE, HO VOGLIA DELLA LUNA CHE SI RISPECCHIA NELL'ACQUA, HO VOGLIA DI UNA NOTTE IN TENDA CON UNA TAZZA DI BUON CAFFè IN MANO MENTRE OSSERVO L'ACQUA CHE SI PERDE NELLA NOTTE PER UNIRSI AL CELO SCURO... RAGAZZI HO VOGLIA DI CARPFISHING

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: COTTURA

Messaggio da marcoblu » 17/04/2009, 8:33

Be è sicuramente una cosa interessante che proviene da una grande fonte, anche se a parer mio 45 secondi cottura sono un po pochini... Comunque voglio aggiungere che dalla mia esperienza, non tutte le tipologie di boiles vengono a galla allo stesso modo e allo stesso tempo...
Credo, magari sbaglio, che dopo 45 secondi le mie boiles siano ancora crude...
Personalmente preferisco cuocerle bene per la sicurezza delle nostre amiche baffute, a scapito delle proteine e vitamine. ;)
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti