Uovo o acqua ???

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Uovo o acqua ???

Messaggio da Ritchie » 25/11/2009, 22:36

Per quanto riguarda le differenze fra acqua e uovo per il potere emulsionante, la digeribilità etc. mi rimetto agli altri.
So per certo che l'impasto trattato anche con poca acqua tende a diventare colloso, al limite si rende difficoltosa la rullatura. Le boiles impastate con acqua cuociono in tempi minori ed asciugano più velocemente, spesso si seccano e bucarle non è facile, io almeno preferisco boiles consistenti ma che se pressate con forza fra due dita cedono senza rompersi.
Come la solito penso sia una questione di pro e contro da verificare con l'esperienza.


Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Uovo o acqua ???

Messaggio da Ska » 25/11/2009, 22:53

Ritchie ha scritto: Come la solito penso sia una questione di pro e contro da verificare con l'esperienza.
ne sono convinto pure io ... ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1426
Iscritto il: 15/06/2009, 11:49
Regione: Emilia Romagna
Località: MODENA
sesso: M
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Re: Uovo o acqua ???

Messaggio da FruLLo_82 » 26/11/2009, 12:38

in estate quando fai palline a 40° di temperatura io l'acqua non la metterei mai, tende ad evaporare in modo rapidissimo e quindi se la parte di mix non lega moltissimo si rompono facilmente... molto facilmente!
l'uovo a parte essere pesante è anche nutritivo... l'uovo a parte essere colloso e legare è anche un alimento che da se emulsiona in acqua la parte liquida che inseriamo (il tuorlo ha proprietà emulsive) quindi l'uovo nutre ed aiuta ... per me in tutte le stagioni!
io ho sempre catturato bene anche ora ad esempio metto 7 uova o 6 uova e basta... 50ml di acqua al massimo non di più!! spesso nemmeno quelli...

inoltre quanta parte liquida serve mettere per 1 g di mix dipende sempre dal tipo di farine che usiamo... se fai palline con molte farine di pesce o oleose serve un uovo in meno... almeno secondo me io ne uno sempre uno in meno... inverso se tritiamo dei croccantini per gatto o cane come base 50% del mix inseriremo almeno 1 uovo in più... perchè di per se bevono moltissima parte liquida... quindi il problema non è riconducibile a quante uova e quanta acqua per 1 kg di mix... ma in percentuale quante uova e quanta acqua... ovviamente è solo una precisazione ma molti non ci pensano mai!
TEAM IO E BASTA !

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Uovo o acqua ???

Messaggio da Ska » 26/11/2009, 18:17

FruLLo_82 ha scritto:in estate quando fai palline a 40° di temperatura io l'acqua non la metterei mai, tende ad evaporare in modo rapidissimo e quindi se la parte di mix non lega moltissimo si rompono facilmente... molto facilmente!
l'uovo a parte essere pesante è anche nutritivo... l'uovo a parte essere colloso e legare è anche un alimento che da se emulsiona in acqua la parte liquida che inseriamo (il tuorlo ha proprietà emulsive) quindi l'uovo nutre ed aiuta ... per me in tutte le stagioni!
io ho sempre catturato bene anche ora ad esempio metto 7 uova o 6 uova e basta... 50ml di acqua al massimo non di più!! spesso nemmeno quelli...

inoltre quanta parte liquida serve mettere per 1 g di mix dipende sempre dal tipo di farine che usiamo... se fai palline con molte farine di pesce o oleose serve un uovo in meno... almeno secondo me io ne uno sempre uno in meno... inverso se tritiamo dei croccantini per gatto o cane come base 50% del mix inseriremo almeno 1 uovo in più... perchè di per se bevono moltissima parte liquida... quindi il problema non è riconducibile a quante uova e quanta acqua per 1 kg di mix... ma in percentuale quante uova e quanta acqua... ovviamente è solo una precisazione ma molti non ci pensano mai!
il discorso fila, ma nn possiamo fare di tutta l'erba un fascio ...
cmq sia sono convinto che la parte liquida vada in base a molti fattori, quindi quando faccio la domanda io personalmente è perchè è riferito ad un certo tipo di mix, se no nn chiedo mica in genere quanto liquidi ci vada o quante uova, so che varia a seconda delle farine ;)
Tornando al post quindi, la mia domanda è:
acqua o uova ?
nulla di più nulla di meno :D
nn vuol dire che si metta o uno o l'altro, magari c'è chi lo fa ed ecco perchè volevo vedere quanta gente usa l'acqua, quanti usano le uova e quanti fanno uso di entrambi ...
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

The_Fedro
Carpista
Carpista
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/11/2009, 18:15
Regione: Veneto
Località: Padova
sesso: M
data di nascita:: 28 lug 1988
Record cappotti: 0

Re: Uovo o acqua ???

Messaggio da The_Fedro » 27/11/2009, 21:28

Ska ha scritto:
The_Fedro ha scritto:ciao allora io pratico solo ed esclusivamente self made, la differenza tra uovo ed acqua sta semplicemente nel tempo di scioglimente una volta immersa, impastando con acqua avrai delle boiles che una volta in acqua dureranno all'incirca 3-4 ore, entrando però in azione in tempi più brevi invece impastando con le uova avrai tempi di scioglimento molto più lunghi circa 12 ore. Poi devi tener conto che usando le uova la pallina sarà più pesante da digerire invece con l'acqua sarà più leggera. Spero di eserti stato utile saluti.
beh utile si, ma sicuramente dipenderà anche dal tipo di farine che uso ... tipo di cottura ... mix vari ...
sono curioso di sapere come vi comportate voi ;)
se usate uova, acqua o misto ... quando ... perchè ... :lol:
io uso le farine che si trovano al supermercato il mix che faccio è un birdfood o un 50/50, e cucino al vapore.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 174 ospiti