Boiles alcoliche
- Ritchie
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 01 feb 1958
- Record cappotti: 9
Boiles alcoliche
'sera ragazzi. In vista del freddo sto pensabndo a delle boiles self-made che "liberino" molto una volta in acqua, cosa che con le basse temperature come noto non è facile da ottenere.
Avendo letto in un post qui sul forum qualcosa a proposito dell'aggiunta di alcolici nel mix, ho scovato una bevanda che si chiama "Arancello" (parente del ben noto limoncello e molto simile, ovviamente sa di arancio): 28% alcohol, non è male al gusto ed ha pochissimo retrogusto.
Avrei intenzione di usarlo nel prossimo mix in un 10-15 ml. come un qualsiasi attrattore liquido, sbattendolo assieme alle uova e magari aggiungendo attrattori tradizionali all'arancia o alle spezie più persistenti; temo solo l'effetto che l'alcohol può avere sulle carpe (l'idea di una carpa ubriaca può far ridere ma poi non tanto).
Voi che ne pensate? Magari qualcuno mi dirà di usare una gradazione alcolica ancora più alta....
Avendo letto in un post qui sul forum qualcosa a proposito dell'aggiunta di alcolici nel mix, ho scovato una bevanda che si chiama "Arancello" (parente del ben noto limoncello e molto simile, ovviamente sa di arancio): 28% alcohol, non è male al gusto ed ha pochissimo retrogusto.
Avrei intenzione di usarlo nel prossimo mix in un 10-15 ml. come un qualsiasi attrattore liquido, sbattendolo assieme alle uova e magari aggiungendo attrattori tradizionali all'arancia o alle spezie più persistenti; temo solo l'effetto che l'alcohol può avere sulle carpe (l'idea di una carpa ubriaca può far ridere ma poi non tanto).
Voi che ne pensate? Magari qualcuno mi dirà di usare una gradazione alcolica ancora più alta....

nous sommes du soleil
-
- UTENTE BANNATO
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- data di nascita:: 14 giu 1992
- Record cappotti: 0
Re: Boiles alcoliche
Farà male? 

- badshade
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 22 giu 1983
- Record cappotti: 11
oddio che spettacolo le carpe sbronze! ahah il melgio è quando ti arrivano su con un bel rutto alla homer! 
comunque l'idea di alcolici aromatizzati mi intriga... io opterei per la sambuca, la adoro e devo farla paicere anche alle carpe!

comunque l'idea di alcolici aromatizzati mi intriga... io opterei per la sambuca, la adoro e devo farla paicere anche alle carpe!

"La morte sorride a tutti...
...Io le sorrido di rimando!"
- Salvatore
- Moderatore Super
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 11 feb 1970
- Record cappotti: 7
Spero che non vogliate pasturare con boile tutte alcoliche.........le userete solo per l'esca!!!

Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!
- Ska
- Carpista Super
- data di nascita:: 24 nov 1976
- Record cappotti: 4
Salvatore ha scritto:Spero che non vogliate pasturare con boile tutte alcoliche.........le userete solo per l'esca!!!![]()
![]()
lo voglio sperare pure io ...
cmq nn credo possa fare male in quantità cosi piccole ,e sicuramente qualcuno vi indicherà la strada giusta da prendere ... vediamo quando si fa vivo dna ... da un pò che nn lo leggo ... che fine ha fatto ?

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."
- Ritchie
- Carpista Super
giusta osservazione, comunque io penso che, una volta sentite le opinioni in merito a fa male/non fa male, le userei anche per pastura ma solo con pasturazioni molto concentrate e limitate... non tipo Caselle per intenderciSalvatore ha scritto:Spero che non vogliate pasturare con boile tutte alcoliche.........le userete solo per l'esca!!!![]()
![]()

nous sommes du soleil
- fabio84
- Carpisti Premium
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 01 giu 1984
ciao in teoria non fa male se usato in osi giuste comunqe ti do un consiglio attento all alcool che slega una cifra.. io o usato lalcool puro e credimi le biles nn si rollavano affatto... e n so il xke tolto lalcoll tutto tornava e le boiles eran perfettamente rollabili boh
questo dubbio nn lo scopriro mai...

i believe i can fly... impossible is nothing
- Ritchie
- Carpista Super
fabio84 ha scritto:ciao in teoria non fa male se usato in osi giuste comunqe ti do un consiglio attento all alcool che slega una cifra.. io o usato lalcool puro e credimi le biles nn si rollavano affatto... e n so il xke tolto lalcoll tutto tornava e le boiles eran perfettamente rollabili bohquesto dubbio nn lo scopriro mai...
ciao fabio, grazie per le tue osservazioni

secondo me l'alcool puro evapora quasi subito togliendo l'umidità al mix (avrai fatto caso che strofinando una superficie con alcool puro la si rende secca e perfettamente sgrassata). In un "additivo alcolico" come ad es. un liquore invece è presente sempre acqua che dovrebbe compensare.

nous sommes du soleil
- fabio84
- Carpisti Premium
- data di nascita:: 01 giu 1984
ok ok figurati e un piacere ..han attento ad un altra cosa non cuocerle in aqcua bollente le boiles ma al vapore xke altrimenti l alcool potrebbe evaporare tutto se le bollisci.. quindi attento anche alla cottura
i believe i can fly... impossible is nothing
- Aliaua
- Carpista Super
- data di nascita:: 10 ott 1970
Esperimento fatto non da me
esperimento 1
pescata utilizzando boiles "normali" come pastura e in canna boiles dippate in alcool
pescata con catture
Esperimento 2
pescata fatta con tutte le boiles sotto alcool
risultato zero catture sulla zona soggetta a pastura
le partenze sono state fatte in zone ""pulite""(non pasturate)
Quindi
esperimento 1
pescata utilizzando boiles "normali" come pastura e in canna boiles dippate in alcool
pescata con catture
Esperimento 2
Quindi

-
- UTENTE BANNATO
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- data di nascita:: 14 giu 1992
- Record cappotti: 0
Aliaua ha scritto:Esperimento fatto non da me
esperimento 1
pescata con catture
Esperimento 2
Quindi
...e quindi???

- blangio
- Carpista Super
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 19 ago 1977
- Record cappotti: 3
Io ho provato a dippare delle boiles con grappa al mirtillo,
qualche cattura lo avuta ma avendole provate sia e no due o tre uscite non so dirvi se siano efficaci oppure no.
qualche cattura lo avuta ma avendole provate sia e no due o tre uscite non so dirvi se siano efficaci oppure no.

Io sono un carpista di serie B..
.... B di blangio
- Aliaua
- Carpista Super
aneste24
La nostra e stata una prova fatta con gli alcolici
che sia stata valida o meno questo non te lo so dire
le conclusioni personalmente non me lo sono ancora fatte
o perlomeno abbiamo discusso del fatto ma sinceramente qualcosa di sensato non
ne è uscito cosi ve l'ho proposto
Abbiamo tentato solo per un fattore scientifico
di provare personalmente
gli alcolici utilizzati ma non e servito le conclusioni sono state abbastanza incasinate

La nostra e stata una prova fatta con gli alcolici
che sia stata valida o meno questo non te lo so dire
le conclusioni personalmente non me lo sono ancora fatte
o perlomeno abbiamo discusso del fatto ma sinceramente qualcosa di sensato non
ne è uscito cosi ve l'ho proposto
Abbiamo tentato solo per un fattore scientifico

gli alcolici utilizzati ma non e servito le conclusioni sono state abbastanza incasinate

- Salvatore
- Moderatore Super
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 11 feb 1970
- Record cappotti: 7
E provare ad usare solo quella dippata per esca e le altre no?

Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!
- Aliaua
- Carpista Super
In questa maniera funziona ma se si caricano tutte le palline sembra che bruci la posta
Allora la nostra discussione e stata sulla gradiazione di alcool utilizzata da noi e sulla quantità
io non sono un chimico ma ad un certo momento sono incominciati a uscire un po di componenti
e personalmente non ci ho capito più na mazza
Posto alcuni componenti di un aroma
benzil-acetato, benzile-isobutirrato, acido butirrico, cinnamil-isobutirrato, cinnamil-valerato, diacetile, dipropil-chetone, etil-acetato, etil-amilchetone, etil-butirrato, etil-cinnamato, etil-eptanoato, etil-eptilato, etil-iactato, etil-metilfenilglucidato, etil-nitrato, etil-propionato, etil-valerato, maltolo, 4-metilacetofenone, metil-antranilato, metil-benzoato, metil-cinnamato, carbonato di metil-eptina, metil-naftilchetone
Questo e parte di un'aroma che poi va associato a un solvente o olio
Allora la nostra discussione e stata sulla gradiazione di alcool utilizzata da noi e sulla quantità
io non sono un chimico ma ad un certo momento sono incominciati a uscire un po di componenti
e personalmente non ci ho capito più na mazza
Posto alcuni componenti di un aroma
benzil-acetato, benzile-isobutirrato, acido butirrico, cinnamil-isobutirrato, cinnamil-valerato, diacetile, dipropil-chetone, etil-acetato, etil-amilchetone, etil-butirrato, etil-cinnamato, etil-eptanoato, etil-eptilato, etil-iactato, etil-metilfenilglucidato, etil-nitrato, etil-propionato, etil-valerato, maltolo, 4-metilacetofenone, metil-antranilato, metil-benzoato, metil-cinnamato, carbonato di metil-eptina, metil-naftilchetone
Questo e parte di un'aroma che poi va associato a un solvente o olio

-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
-
Boiles al GLM
da Lisandro_96 » 30/03/2023, 22:18 » in BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made - 1 Risposte
- 6994 Visite
-
Ultimo messaggio da roby04
23/07/2023, 23:21
-