RICETTA BOILIES SELF MADE ALL'ARANCIA

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Fedy
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/08/2009, 18:44
Regione: Umbria
Località: Bagnaia PG
sesso: M
data di nascita:: 26 gen 1985
Record cappotti: 6

RICETTA BOILIES SELF MADE ALL'ARANCIA

Messaggio da Fedy » 10/10/2009, 12:24

Ciao, volevo mettere a disposizione questa ricetta per la realizzazzione delle self made e del mix!

Partendo dal mix possiamo dire di farlo così:
300g farina di soya
300g farina di mais
250g semolino
50g farina di riso
100g di pastoncino cedè (in inverno sostuisco il cedè con un pastoncino della raff per uccelli insettivori in quanto contiene spezie tra cui l'anice ma sopratutto per la granulometria)

Si tratta di un mix ad alta digeribilità adattabile grazie anche alle granulometrie ad essere usato in estate e in inverno.

Per quanto riguarda la parte liquida delle boilies su 10 uova medie faccio cosi:
1)rompo le uova ed inizio a sbatterle
2)aggiungo 10g di noce moscata e 20g di cannella (per aumentare la digeribilità e lasciare un retrogusto speziato)
3)aggiungo l'aroma da pasticcere all'arancia nella quantità minima di 4 ml ogni 10 uova
4)aggiungo una sola goccia di olio essenziale all'aglio e menta
5)in ultimo aggiungo il dolcificante (ultimamente 4 cucchiai da cucina non pieni per 10 uova di zucchero a velo, ma utilizzo in estate anche il miele nelle stesse dosi, oppure per l'inverno inoltrato un dlcificante generico tipo quello della nutrabait)
*il dolcificante nutrabait può essere sostituito con un dolcificante liquido da caffè che si trova in farmacia o nei supermarket e contiene le stesse identiche cose ma ha prezzi molto più ridotti ridotti!
6)comincio ad aggiungere il mix (NB il mix lo assemblo 3/4giorni prima così poi lascio assestare bene i materiali) fino a raggiungere un impasto adatto alla rullatura.
_L'ultima riflessione va sugli aromi: ultimamente sto scegliendo quelli da pasticcere che si possono reperire in qualsiasi forno, altrimenti sono molto validi sopratutto nella stagione fredda quelli della pane e angeli che si trovano nei supermercati e le dosi sono siuste due fialette vanno bene per 10 uova; ma nulla vieta l'utilizzo diromi commerciali per la pesca.
L'importante non è la quantità dell'aroma ma è rendere la boilies quanto quanto più gradevole al palato della carpa tramite la sua dolcezza data dal dolcificante, il retrogusto speziato che serve per dare anche un alta digeribilità, e sopratutto l'efficenza del mix che non deve andare a far male alla carpa quando facciamo pasturazioni prolungate.

Spero di esservi stato d'aiuto, per qualsiasi cosa chiedetemi pure e date anche voi i vostri suggerimenti!
Ciao



Avatar utente
Aliaua
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 920
Iscritto il: 25/02/2009, 15:43
Regione: Veneto
Località: Portogruaro VE
sesso: M
data di nascita:: 10 ott 1970
Record cappotti: 4

Re: RICETTA BOILIES SELF MADE ALL'ARANCIA

Messaggio da Aliaua » 10/10/2009, 12:48

Complimenti :bravo:
Ho solo una curiosità riguardo al zucchero a velo
Ma perchè lo utilizzi ?
Ho notato tende a slegare parecchio
io lo utilizzo per le pellet o per le Ball Pellet
ma non per le boiles
tu lo utilizzi per rendere dolce
la boiles o per slegarla ?
Immagine Se tutti noi fossimo piu coerenti con i prinicipi che abbracciamo...forse forse...qualcosa cambierebbe....

Fedy
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/08/2009, 18:44
Regione: Umbria
Località: Bagnaia PG
sesso: M
data di nascita:: 26 gen 1985
Record cappotti: 6

Re: RICETTA BOILIES SELF MADE ALL'ARANCIA

Messaggio da Fedy » 10/10/2009, 19:04

Ma guarda sinceramente utilizzando max 4 cucchiai da cucina su 10 uova a me non mi si è mai slegato il mix!!
Guarda la mia spiegazione è perchè probabimente c'è la farina di riso che è un ottimo legante e un ottimo induriente in essiccamento!!!
Cmq non ho mai avuto di questi problemi!!!

Ciao

Fedy
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/08/2009, 18:44
Regione: Umbria
Località: Bagnaia PG
sesso: M
data di nascita:: 26 gen 1985
Record cappotti: 6

Re: RICETTA BOILIES SELF MADE ALL'ARANCIA

Messaggio da Fedy » 10/10/2009, 19:12

PS NON TI HO DETTO PERCHè LO USO!!!!
LO USO SOLO COME DOLCIFICANTE PIU' NATURALE POSSIBILE, IN ESTATE USO IL MIELE ADDIRITTURA!
NON LO SO NON C'HO MAI FATTO CASO SE SLEGANO!
ORA CI STARO' ATTENTO!!!
GRAZIE CIAO ;)

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: RICETTA BOILIES SELF MADE ALL'ARANCIA

Messaggio da aneste24 » 12/10/2009, 11:40

Fedy ha scritto:PS NON TI HO DETTO PERCHè LO USO!!!!
LO USO SOLO COME DOLCIFICANTE PIU' NATURALE POSSIBILE, IN ESTATE USO IL MIELE ADDIRITTURA!
NON LO SO NON C'HO MAI FATTO CASO SE SLEGANO!
ORA CI STARO' ATTENTO!!!
GRAZIE CIAO ;)

Fedy ricordati che scrivere in maiuscolo significa urlare ;) !

Fedy
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/08/2009, 18:44
Regione: Umbria
Località: Bagnaia PG
sesso: M
data di nascita:: 26 gen 1985
Record cappotti: 6

Re: RICETTA BOILIES SELF MADE ALL'ARANCIA

Messaggio da Fedy » 12/10/2009, 18:42

Ok allora te lo scrivo in minuscolo che significherà presumo sussurrare!e diventerò l'uomo che sussurrava alle carpe!hahahahaha :lol:

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: RICETTA BOILIES SELF MADE ALL'ARANCIA

Messaggio da Ska » 12/10/2009, 19:08

:dom:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Fedy
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/08/2009, 18:44
Regione: Umbria
Località: Bagnaia PG
sesso: M
data di nascita:: 26 gen 1985
Record cappotti: 6

Re: RICETTA BOILIES SELF MADE ALL'ARANCIA

Messaggio da Fedy » 18/11/2009, 22:01

Finalmente dopo quasi un mese e mezza di pasturazione, influenze varie, studio, lavoro e fidanzate scoglionate sono riuscito ad usare in pesca queste boilies e devo dire che hanno funzionato molto bene, le catture si sono susseguite: ho preso 7 carpe con la taglia che variava dai 3 agli 8 kg!
Non è uscita la big però la cosa che mi ha sorpreso anche se non più di tanto la taglia delle catture è andata in crescendo cattura dopo cattura!
Non sono riuscito a fare le foto perchè come uno scemo :28: ho portato via la mcchina fotografica senza la scheda di memoria!!
Però per la prox volta ve lo prometto ve le faccio avere!!!!!
Ps penso di fare una variante alla ricetta del mix sopratutto sul pastoncino....poi vi farò sapere non appena riesco a trovare questo nuovo pastoncino che sto cercando!
A presto....

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: RICETTA BOILIES SELF MADE ALL'ARANCIA

Messaggio da Ska » 18/11/2009, 22:48

Fedy ha scritto: 300g farina di soya
300g farina di mais
250g semolino
50g farina di riso
100g di pastoncino cedè (in inverno sostuisco il cedè con un pastoncino della raff per uccelli insettivori in quanto contiene spezie tra cui l'anice ma sopratutto per la granulometria)

Si tratta di un mix ad alta digeribilità adattabile grazie anche alle granulometrie ad essere usato in estate e in inverno.
ma la farina di riso la lasci anche per l'inverno ?
mi sembra che la farina di riso sia un ottimo legante oltre alle uova che nn sono poche ...
premetto che nn ho esperienza nel campo self made, sto solo cercando di avvicinarmi al meglio ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

diego.carpa

Re: RICETTA BOILIES SELF MADE ALL'ARANCIA

Messaggio da diego.carpa » 19/11/2009, 10:01

e al mandarino? nessuno non ha mai provato? :?:

Spada_s_84
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 105
Iscritto il: 24/09/2009, 17:20
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 27 mag 1984
Record cappotti: 0

Re: RICETTA BOILIES SELF MADE ALL'ARANCIA

Messaggio da Spada_s_84 » 19/11/2009, 13:27

Per me l'utilizzo di 10 uova è abnorme. Io al max per un kg di boiles ne utilizzo 5/6 a seconda che sia un birfood o un fishmeal. 10 sono esagerate. Poi ognuno ha la propria idea...

Fedy
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/08/2009, 18:44
Regione: Umbria
Località: Bagnaia PG
sesso: M
data di nascita:: 26 gen 1985
Record cappotti: 6

Re: RICETTA BOILIES SELF MADE ALL'ARANCIA

Messaggio da Fedy » 21/11/2009, 18:47

Rispondo prima alla domanda sulla farina di riso...
Io la uso estate ed inverno indistinatamente perchè fa indurire tantissimo le boilies che quindi quando sono secche sono meno attaccabili da pesci gatto, gamberi, minutaglie varie e via dicendo.
Cmq non sei obbligato a metterla, è solo una mia teoria che però a quanto ho sperimentato funziona!
Invece per quanto riguarda gli aromi...
E' molto efficacie anche il mandarino (tangerine) il gusto è simile, si tratta di un agrumato, l'importante è che sia in glicol alcoolico se lo usi di inverno altrimenti se è oleoso è meglio per l'estate perchè rilascia più lentamente.
Cmq in questi giorni sto sperimentando una variante aromatica che ho ripreso da delle boilies che realizzavo, molto efficaci in lago anche se di estate (erano aromatizzate pesca e granchio), in questo caso per il fiume appurato che l'arancia funzione le sto facendo arancia e granchio, e vi assicuro che a sentirle spaccano di brutto :corn: ora spero che piacciano anche alle baffone!
In ultimo per quanto riguarda le uova ne uso 10 perchè voglio realizzare più boilies in una volta sola, non è che 10 vanno x un chilo di mix ma si usa qualche etto in più di mix infatti...
Se usi 12 uova invece devi raddoppiare anchevle dosi della parte liquida....

Ciao se avete ancora domande ed opinioni scrivete pure sono a vostra disposizione!

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: RICETTA BOILIES SELF MADE ALL'ARANCIA

Messaggio da Ska » 21/11/2009, 19:03

Fedy ha scritto:Rispondo prima alla domanda sulla farina di riso...
Io la uso estate ed inverno indistinatamente perchè fa indurire tantissimo le boilies che quindi quando sono secche sono meno attaccabili da pesci gatto, gamberi, minutaglie varie e via dicendo.
Cmq non sei obbligato a metterla, è solo una mia teoria che però a quanto ho sperimentato funziona!

ma la pallina come lavora ? visto che la usi d'inverno e che è molto dura, come ti trovi ?
In ultimo per quanto riguarda le uova ne uso 10 perchè voglio realizzare più boilies in una volta sola, non è che 10 vanno x un chilo di mix ma si usa qualche etto in più di mix infatti...
Se usi 12 uova invece devi raddoppiare anchevle dosi della parte liquida....
me la spieghi meglio questa parte ?
cioè, dieci uova, 1200gr circa !?!?! se ne sui 12 raddoppi, come mai ?
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Fedy
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/08/2009, 18:44
Regione: Umbria
Località: Bagnaia PG
sesso: M
data di nascita:: 26 gen 1985
Record cappotti: 6

Re: RICETTA BOILIES SELF MADE ALL'ARANCIA

Messaggio da Fedy » 22/11/2009, 12:44

Scusa mi spiego meglio! :5:
Partiamo dal presupposto che in genere sulla confezione di un'aroma generico ti dicono 6 ml per 6 uova o per chilo di mix.
Diciamo che se usi sei uova non usi mai appieno un chilo di mix, perchè dipende da quanto questo lega a contatto con le uova, diciamo che con 6 uova la quantità di mix può variare dai 700/800g di mix usato!
Quindi quello che consiglio io è di mettere in proporzione gli ml dell'aroma con le uova; perciò ti dicevo con 6ml di aroma e 6 uova le palline ti daranno appieno tutto il loro profumo al naso e se le assaggi ti possono nauseare il palato da quanto sono forti, in questo caso per lunghe pasturazioni come faccio io, a lungo termibe possono creare fastidi al pesce che non accetta più le palline.
Perciò aumentando le uova da una quantità che può andare dalle 8- 10 uova sui 6 ml di aroma aumenta anche il peso del mix usato intorno al chilo abbondante e questo fa si che poi la boilies rullata risulti molto meno forte sia al naso che al palato!
Ora, se vai ad umentare di nuovo le uova da 10 a 12 cioè il doppio delle 6 iniziali e mantieni i 6ml di aroma, aumenta ancora di più la quantità di mix usata e l'aroma si disperde su di esso e quindi molto più mix e meno aroma presente con perdita al profumo e al palato, perciò si riparte da capo: 12 uova ossia 12 ml di aroma e bolies molto forte, aumenti le uova di 2-4 unità e le porti a 14-16 mantieni i 12 ml di aroma e bolies meno forte al profumo e al palato e così via...

Spero che ora mi sia spiegato un pò meglio, ma se ancora hai qualche dubbio dimmelo che cerco di darti più informazioni possibili!!!
Ok???

Ciao ciao

Fedy
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/08/2009, 18:44
Regione: Umbria
Località: Bagnaia PG
sesso: M
data di nascita:: 26 gen 1985
Record cappotti: 6

Re: RICETTA BOILIES SELF MADE ALL'ARANCIA

Messaggio da Fedy » 22/11/2009, 12:53

Ho saltato la parte di come lavora la pallina d'inverno visto che è molto dura...

Guarda io una volta realizzate le boilies le lascio nel carpsac ad essiccarsi per una settimana, poi la farina di riso fa il resto rendendole dure come sassi.
Quindi per farle funzionare al meglio mi baso sul principio di partenza della preparazione del mix cioè utilizzando farine con granulometria grossolana, cioè macro pori dove l'acqua si infiltra bene e porta fuori l'aroma.
In secondo luogo la sera prima della pesca (in inverno) metto a bagno le boilies in acqua per un paio d'ore per poi scolarle e lasciarle umide all'interno di un secchio.Questo procedimento non serve ad ammorbidire la boilies ma semplicemente a rinvigorire le particelle di mix legate all'aroma, e quindi con l'acqua all'interno della boilies sarà più veloce il rilascio degli aromi una volta sott'acqua senza aspettare quelle 2-3ore prima che questo avvenga in pesca.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 138 ospiti