Digeribilità delle boiles (proteine, grassi e carboidrati)

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
discus
UTENTE BANNATO
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2010, 8:47
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 08 dic 1971
Record cappotti: 2

Re: Digeribilità delle boiles (proteine, grassi e carboidrati)

Messaggio da discus » 20/03/2010, 8:36

ciandy ha scritto:
angelo ha scritto:ottimo Ciandy :6: hai usato questa?

250 gr semolono precotto
250 gr mais fioretto
200 gr soia tostata
100 gr caseina
200 gr prosecto insectivorus (pastoncino a base di insetti)

8 albumi
4 ml mulberry
4 ml amino marine

oppure.................. :azz:
nono la mia infallibile.. :lol2: è da tre anni k lo sviluppo sto benedetto birdfood e pensare k son partito da una ricetta + o - simile alla tua :mrgreen: cmq:
50% birdfood
25% soia tostata
15% ttx
7% latte in polvere
3% caseina
+ micronutrienti vari

20ml melassa 30 ml estratto di canna da zucchero 1/2 dose di intense sweetner
25% proteine 7 % grassi
entro l'anno cambiando i pastoncini voglio arrivare a circa il 30% di proteine
ciao ragazzi... ma una domanda se capisco bene.... piu' o meno per entrambi perchè le ricette piu' o meno sono le stesse da quando scrivete voi mettete:

500 gr di bisko o qualsiasi altro pastoncino per uccelli
250 gr di soia tostata
150 gr di ttx
70 gr di latte in polvere
30 gr di caseina

+ micronuitrienti vari..... che potrebbe essere di tutto o di piu'...

ma 500 gr di birfood riuscite a rullarla??? e quanto vi dura in acqua una pallina cosi??? ...

ciao luca



ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: Digeribilità delle boiles (proteine, grassi e carboidrati)

Messaggio da ciandy » 20/03/2010, 9:30

Dot Viganò ha scritto:Buona sera a tutti,
Vorrei dare la mia oppinione in merito.
In primis Vorrei che sappiate questa cosa.
La digeribilità è data dalla capacità enzimatica dell'animale, e poi dalla flora batterica intestinale che popola
l'apparato digerente dello stesso.
La carpa, differentemente da quel che si pensa ha una quantità
di enzimi AMILASI (digestione degli amidi ovvero gli zuccheri che compongono i carboidrati)
pressochè nulla.
Quindi i carboidrati sono poco assimilbili e diventano a tratti anche fermentescibili.

Un eccesso di fornitura di carboidrati provoca, soprattutto nei ciprinidi, degenerazione delle cellule del fegato e depositi eccessivi di glicogeno: questo perché i pesci presentano maggiori difficoltà nel metabolizzare i carboidrati rispetto ad uccelli e mammiferi.
Se volete rendere digeribile una pallina giocate con la FIBRA,
essa infatti aumenta la peristalsi intestinale. ma l'argomento è estremante complesso ci sarebbe molto altro da dire. fatemi sapere
leggi qui per quanto riguarda le fibre :mrgreen:

http://www.big-fish.it/forum/viewtopic. ... ibre#35026
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: Digeribilità delle boiles (proteine, grassi e carboidrati)

Messaggio da ciandy » 20/03/2010, 9:39

Dot Viganò ha scritto:Buona sera a tutti,
Vorrei dare la mia oppinione in merito.
In primis Vorrei che sappiate questa cosa.
La digeribilità è data dalla capacità enzimatica dell'animale, e poi dalla flora batterica intestinale che popola
l'apparato digerente dello stesso.
La carpa, differentemente da quel che si pensa ha una quantità
di enzimi AMILASI (digestione degli amidi ovvero gli zuccheri che compongono i carboidrati)
pressochè nulla.
Quindi i carboidrati sono poco assimilbili e diventano a tratti anche fermentescibili.

Un eccesso di fornitura di carboidrati provoca, soprattutto nei ciprinidi, degenerazione delle cellule del fegato e depositi eccessivi di glicogeno: questo perché i pesci presentano maggiori difficoltà nel metabolizzare i carboidrati rispetto ad uccelli e mammiferi.
Se volete rendere digeribile una pallina giocate con la FIBRA,
essa infatti aumenta la peristalsi intestinale. ma l'argomento è estremante complesso ci sarebbe molto altro da dire. fatemi sapere
e pure questa sempre sulle fibre.. post n°3
http://www.big-fish.it/forum/viewtopic. ... ibre#31344
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: Digeribilità delle boiles (proteine, grassi e carboidrati)

Messaggio da ciandy » 20/03/2010, 9:47

discus ha scritto:
ciandy ha scritto:
angelo ha scritto:ottimo Ciandy :6: hai usato questa?

250 gr semolono precotto
250 gr mais fioretto
200 gr soia tostata
100 gr caseina
200 gr prosecto insectivorus (pastoncino a base di insetti)

8 albumi
4 ml mulberry
4 ml amino marine

oppure.................. :azz:
nono la mia infallibile.. :lol2: è da tre anni k lo sviluppo sto benedetto birdfood e pensare k son partito da una ricetta + o - simile alla tua :mrgreen: cmq:
50% birdfood
25% soia tostata
15% ttx
7% latte in polvere
3% caseina
+ micronutrienti vari

20ml melassa 30 ml estratto di canna da zucchero 1/2 dose di intense sweetner
25% proteine 7 % grassi
entro l'anno cambiando i pastoncini voglio arrivare a circa il 30% di proteine
ciao ragazzi... ma una domanda se capisco bene.... piu' o meno per entrambi perchè le ricette piu' o meno sono le stesse da quando scrivete voi mettete:

500 gr di bisko o qualsiasi altro pastoncino per uccelli
250 gr di soia tostata
150 gr di ttx
70 gr di latte in polvere
30 gr di caseina

+ micronuitrienti vari..... che potrebbe essere di tutto o di piu'...

ma 500 gr di birfood riuscite a rullarla??? e quanto vi dura in acqua una pallina cosi??? ...

ciao luca

salve...con 500 gr di birdfood si rulla alla grande anche senza micronizzarla solo che se uno ha solo esperienze con dei mix 50/50 o fatti quasi totalmente con farine di grana fine gli vien un colpo alla prima volta che ci prova :mrgreen: xk la boiles vien di grana veramente grossa...(il segreto è tenerle un po indietro(molliccie) ma che non attacchino comunque sulla tavola sennò è un disastro :mrgreen: ). dura in acqua come tutte le altre senza nessun problema xk l'assorbimento dell'acqua viene regolato dai caseinati e proteine del latte varie quindi non scoppia nè si sfalda...
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Dot Viganò
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/03/2010, 10:45
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 27 feb 1984
Record cappotti: 0

Re: Digeribilità delle boiles (proteine, grassi e carboidrati)

Messaggio da Dot Viganò » 20/03/2010, 10:04

Esistono varie tipi di fibre
non si può generalizzare con fibra e basta.
La fibra ovvero parte di cellulosa ed emicellulosa serve a regolarizzare il transito intestinale, logicamente la lignina non è digeribile, ma tutte queste fibre insolubili
servono cmq ad aumentare il transito intestinale.
e in una pallina dalle scarse qualità ben venga che permanga il meno possibile nel lume intestinale.
Ma tra indigeribile ed indigesto c'è da fare un altra distinzione.
Indigeribile può tranquillamente transitare nell'intestino senza creare problemi, indigesto vuol dire che
permane nel lume gastro-enterico perchè cerca di essere digerito e rallenta il transito intestinale.
Cari appassionati bisogna capire poi in che quantità vien utilizzata la boiles
per che scopi, in che stagione.
Se lo scopo è realizzare una pallina veloce per brevi pescate e molto attrattiva avrà un basso profilo nutrizionale
ed un alta quantità di esaltatore di gusto.
Viceversa una pallina a lunga permanenza e per lunghe pasturazioni dovrà avere un alto valore nutrizionale al fine di dare al pesce
ciò che serve andando a sostituirsi al cibo naturale.
Ma spesso accade il contrario allora il giusto compromesso
di dare priorità alle proteine che le carpedigeriscono molto bene.
Passando poi ai grassi che sono estremente utili ma pericolosi!
Infatti l'ossidazione dei grassi mal conservati o di dubbia provenienza porta ad irrancidimento e degenerazione delle celluele epatiche.
Una fonte di carboidrati a corta catena che servono con i grassi a fornire energia, riducendo
l'ossidazione delle proteine e aumentandone la deposizione a livello muscolare facendo crescere le carpe dal
punto di vista della massa magra.
Dott. Michele Viganò
Ricerca & Sviluppo

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Digeribilità delle boiles (proteine, grassi e carboidrati)

Messaggio da Ritchie » 20/03/2010, 17:30

Digeribilità e cottura.
Supponiamo di avere una boilie fatta con mix "X" che garantisce una buona digeribilità allo stato naturale crudo.
La passiamo al vapore un certo numero di minuti: 5 o 10.
La digeribilità di prima si è mantenuta?
Chiedo questo perchè noi non conosciamo realmente il comportamento dei componenti nutritivi del mix quando sono sottoposti a calore; "cuociamo" le boilies (secondo me) più per comodità propria che pensando alla carpa. Sappiamo che gli enzimi vanno a farsi friggere a ca. 50 gradi, la betaina ancora prima e molte proteine si perdono.
Vorrei sentire Michele, ma anche gli altri su questo punto.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: Digeribilità delle boiles (proteine, grassi e carboidrati)

Messaggio da ciandy » 20/03/2010, 17:49

Ritchie ha scritto:Digeribilità e cottura.
Supponiamo di avere una boilie fatta con mix "X" che garantisce una buona digeribilità allo stato naturale crudo.
La passiamo al vapore un certo numero di minuti: 5 o 10.
La digeribilità di prima si è mantenuta?
Chiedo questo perchè noi non conosciamo realmente il comportamento dei componenti nutritivi del mix quando sono sottoposti a calore; "cuociamo" le boilies (secondo me) più per comodità propria che pensando alla carpa. Sappiamo che gli enzimi vanno a farsi friggere a ca. 50 gradi, la betaina ancora prima e molte proteine si perdono.
Vorrei sentire Michele, ma anche gli altri su questo punto.
la digeribilità post cottura deve per forza essere aumentata dato che gli amidi di molte farine soprattutto vegetali con la cottura tendono a scomporsi e ad essere quindi più digeribili. tanto meglio se le farine son precotte quindi con questo processo già portato + avanti. per quanto riguarda "enzimi" non so che intendi mentre per glia altri attrattori tipo betaina dovrebbero essere resistenti altrimenti sarebbe na gran truffa commercializzarli(che a mio parere nn servono a na pippa o quasi...!!! bisogna avere un gran mix non dei grandi attrattori!!!)
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Digeribilità delle boiles (proteine, grassi e carboidrati)

Messaggio da Ska » 20/03/2010, 18:04

ciandy ha scritto:
Ritchie ha scritto:Digeribilità e cottura.
Supponiamo di avere una boilie fatta con mix "X" che garantisce una buona digeribilità allo stato naturale crudo.
La passiamo al vapore un certo numero di minuti: 5 o 10.
La digeribilità di prima si è mantenuta?
Chiedo questo perchè noi non conosciamo realmente il comportamento dei componenti nutritivi del mix quando sono sottoposti a calore; "cuociamo" le boilies (secondo me) più per comodità propria che pensando alla carpa. Sappiamo che gli enzimi vanno a farsi friggere a ca. 50 gradi, la betaina ancora prima e molte proteine si perdono.
Vorrei sentire Michele, ma anche gli altri su questo punto.
la digeribilità post cottura deve per forza essere aumentata dato che gli amidi di molte farine soprattutto vegetali con la cottura tendono a scomporsi e ad essere quindi più digeribili. tanto meglio se le farine son precotte quindi con questo processo già portato + avanti. per quanto riguarda "enzimi" non so che intendi mentre per glia altri attrattori tipo betaina dovrebbero essere resistenti altrimenti sarebbe na gran truffa commercializzarli(che a mio parere nn servono a na pippa o quasi...!!! bisogna avere un gran mix non dei grandi attrattori!!!)
gbuarda che per quanto riguarda la betaina è meglio sempre usarla cruda, una volta cotta perde quasi tutta la sua efficenza ...
lo consigliano anche i venditori se è per questo, quindi spolverare sulle palline ancora tiepide e umide che in questa maniera mantengono tutte le caratteristiche ... lo aveva già detto anche angelo in giro ...

ora vorrei chiedere al nostro Doc, che intendi con questo ?
Dot Viganò ha scritto:Una fonte di carboidrati a corta catena che servono con i grassi a fornire energia, riducendo
l'ossidazione delle proteine e aumentandone la deposizione a livello muscolare facendo crescere le carpe dal
punto di vista della massa magra.
nn ho capito bene mi sono perso qualche passaggio :astemm:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Aliaua
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 920
Iscritto il: 25/02/2009, 15:43
Regione: Veneto
Località: Portogruaro VE
sesso: M
data di nascita:: 10 ott 1970
Record cappotti: 4

Re: Digeribilità delle boiles (proteine, grassi e carboidrati)

Messaggio da Aliaua » 20/03/2010, 21:02

Infatti l'ossidazione dei grassi mal conservati o di dubbia provenienza porta ad irrancidimento e degenerazione delle celluele epatiche.
Questo si riesce a evitare in qualche maniera ?
Es. la farina di pesce e ricca di grassi questa a un deperimento veloce ?
Le farine che prendiamo nei negozi
possono avere un deperimento dato dal tempo e dal tipo e sopratutto da dove vengono tenute ?
es.durante la consegna un furgone lasciato sotto al sole per ore può intaccare le propietà delle farine ?
Durante il processo di congelamento e scongelamento delle nostre palline
questo processo viene amplificato ?
Cosa ne pensi sul fatto che i prodotti che vengono venduti nella nostra disciplina non hanno una data
di scadenza ?


Ti ho gia fato parecchie domande ma sperando in una tua collaborazione ne approfitto sperando di non darti noia
visto che probabilmente per te sono domande stupide ma almeno per me son dubbi che mi piacerebbe
approfondire con una persona del settore con questo ti faccio un'ultima domanda un pò strana

Le carpe che rapporto hanno riguardo ad alcune sostanze create durante il processo di deperimento/fermentazione
ad esempio l'ammoniaca ?

Grazie
Immagine Se tutti noi fossimo piu coerenti con i prinicipi che abbracciamo...forse forse...qualcosa cambierebbe....

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Digeribilità delle boiles (proteine, grassi e carboidrati)

Messaggio da Ska » 20/03/2010, 21:07

Aliaua, ma quando dici che nn ci sono date di scadenza nel nostro settore, che cosa intendi, di che tipo di materiale parli ?
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

discus
UTENTE BANNATO
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2010, 8:47
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 08 dic 1971
Record cappotti: 2

Re: Digeribilità delle boiles (proteine, grassi e carboidrati)

Messaggio da discus » 20/03/2010, 21:40

ciandy ha scritto:
discus ha scritto:
ciandy ha scritto:
angelo ha scritto:ottimo Ciandy :6: hai usato questa?

250 gr semolono precotto
250 gr mais fioretto
200 gr soia tostata
100 gr caseina
200 gr prosecto insectivorus (pastoncino a base di insetti)

8 albumi
4 ml mulberry
4 ml amino marine

oppure.................. :azz:
nono la mia infallibile.. :lol2: è da tre anni k lo sviluppo sto benedetto birdfood e pensare k son partito da una ricetta + o - simile alla tua :mrgreen: cmq:
50% birdfood
25% soia tostata
15% ttx
7% latte in polvere
3% caseina
+ micronutrienti vari

20ml melassa 30 ml estratto di canna da zucchero 1/2 dose di intense sweetner
25% proteine 7 % grassi
entro l'anno cambiando i pastoncini voglio arrivare a circa il 30% di proteine
ciao ragazzi... ma una domanda se capisco bene.... piu' o meno per entrambi perchè le ricette piu' o meno sono le stesse da quando scrivete voi mettete:

500 gr di bisko o qualsiasi altro pastoncino per uccelli
250 gr di soia tostata
150 gr di ttx
70 gr di latte in polvere
30 gr di caseina

+ micronuitrienti vari..... che potrebbe essere di tutto o di piu'...

ma 500 gr di birfood riuscite a rullarla??? e quanto vi dura in acqua una pallina cosi??? ...

ciao luca

salve...con 500 gr di birdfood si rulla alla grande anche senza micronizzarla solo che se uno ha solo esperienze con dei mix 50/50 o fatti quasi totalmente con farine di grana fine gli vien un colpo alla prima volta che ci prova :mrgreen: xk la boiles vien di grana veramente grossa...(il segreto è tenerle un po indietro(molliccie) ma che non attacchino comunque sulla tavola sennò è un disastro :mrgreen: ). dura in acqua come tutte le altre senza nessun problema xk l'assorbimento dell'acqua viene regolato dai caseinati e proteine del latte varie quindi non scoppia nè si sfalda...
scusa ma con soli 30 gr. di caseina mi pare un po' poco per legare e regolare l'assorbimento dell'acqua...??? :?:
poi altra cosa... quanti rossi e quantie uova ci metti per tenerla come dici tu morbida??? Non usi nessun tipo di aroma per pesonalizzarla tipo qualcosa alla crema o cioccolata tipo cioccolata e mirtilli?? grazie e ciao

Avatar utente
Aliaua
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 920
Iscritto il: 25/02/2009, 15:43
Regione: Veneto
Località: Portogruaro VE
sesso: M
data di nascita:: 10 ott 1970
Record cappotti: 4

Re: Digeribilità delle boiles (proteine, grassi e carboidrati)

Messaggio da Aliaua » 20/03/2010, 21:58

Ska ha scritto:Aliaua, ma quando dici che nn ci sono date di scadenza nel nostro settore, che cosa intendi, di che tipo di materiale parli ?
Ska tu in che prodotti trovi la data di scadenza ?
Immagine Se tutti noi fossimo piu coerenti con i prinicipi che abbracciamo...forse forse...qualcosa cambierebbe....

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: Digeribilità delle boiles (proteine, grassi e carboidrati)

Messaggio da aneste24 » 20/03/2010, 22:16

Aliaua ha scritto:
Ska ha scritto:Aliaua, ma quando dici che nn ci sono date di scadenza nel nostro settore, che cosa intendi, di che tipo di materiale parli ?
Ska tu in che prodotti trovi la data di scadenza ?

Tu intendi in aromi,attivatori etc??

Dot Viganò
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/03/2010, 10:45
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 27 feb 1984
Record cappotti: 0

Re: Digeribilità delle boiles (proteine, grassi e carboidrati)

Messaggio da Dot Viganò » 21/03/2010, 3:16

Rispondendo riguardo alla cottura e digeribilità vi posso dire che:
La cottura risolve alcuni problemi.
Ad esempio molte farine vegetali contengono (se non sono trattate all'origine con il calore) fattori ANTITRIPTICI ovvero inibitori della tripsina che è
uno dei primi enzimi che il cibo incontra entrando nell' apparato digerente, questi fattori antitriptici vengono annullati con il calore. Il calore inoltre rompe le catene di amidi rendendoli più digeribili.
Sempre attenzione ai mix particolarmente grassi infatti i grassi dai 100° in su iniziano ad ossidarsi e siccome i possibili antiossidanti contenuti degenerano coon il calore questi grassi potrebbero essere parecchio instabili. Quindi abbassate sempre il livello di grassi. FATELO PER LE CARPE a meno che non possediate grassi stabilizzati con butilidrossianisolo (BHA), il butilidrossitoluene (BHT).

Rispondendo a SKA
I pesci se mangiano alimenti ricchi di grassi o carboidrati diminuiscono l’assunzione di proteine.
ma...
L’apporto di alimenti energetici riduce l’ossidazione delle proteine per produrre energia e quindi ne migliora l’utilizzo.
quindi non esageriamo con carboidrati e grassi perchè andrebbero in surplus, ma sfruttiamoli in giuste quantità per
permettere alle carpe di sfruttare al meglio la fonte proteica per la crescita muscolare.
Dott. Michele Viganò
Ricerca & Sviluppo

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Digeribilità delle boiles (proteine, grassi e carboidrati)

Messaggio da Ritchie » 21/03/2010, 9:40

Dot Viganò ha scritto:Rispondendo riguardo alla cottura e digeribilità vi posso dire che:
La cottura risolve alcuni problemi.
Ad esempio molte farine vegetali contengono (se non sono trattate all'origine con il calore) fattori ANTITRIPTICI ovvero inibitori della tripsina che è
uno dei primi enzimi che il cibo incontra entrando nell' apparato digerente, questi fattori antitriptici vengono annullati con il calore. Il calore inoltre rompe le catene di amidi rendendoli più digeribili.
La faccenda mi pare un pò controversa.
Le carpe hanno bisogno di enzimi per digerire i cinbi, questi enzimi vengono assunti dai cibi stessi. gli enzimi nelle boilies non reistono oltre i 50 °C quindi una boilie cruda (estremizzando) ne contiene, una cotta no. D'altra parte come dice doc qui sopra il calore favorisce la digeribilità in un altro senso agendo sulle catene di amidi.
Allora mi torna in mente la prova che ho fatto (e documentato con foto in "Cottura") tempo fa, dalla quale risultava chiaramente che con bassi tempi di cottura la boilie rimaneva (ovviamente) cruda al cuore: può essere che questo costituisca un buon compromersso, cioè nella parte esterna che si è "cotta" abbiamo gli effetti positivi della cottura enunciati da Doc, mentre nella parte interna rimangono intatti gli enzimi (e magari anche le betaine)?
Mi piacerebbe davvero chiarire questo punto, particolarmente importante quando si affrontano lunghe pasturazioni preventive.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti