Digeribilità delle boiles (proteine, grassi e carboidrati)

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
fabio84
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 170
Iscritto il: 14/09/2009, 17:47
Regione: Veneto
Località: cavarzere
sesso: M
data di nascita:: 01 giu 1984
Record cappotti: 4

Re: digeribilita' della boiles (proteine , grassi, carboidrati)

Messaggio da fabio84 » 01/10/2009, 10:45

si si anche io sto dietro ad ali . pero peppe dico che se 30 gr di latte o di arachide voglio metterli non e che mi cade la boiles .. capisci.. quello che dico io so che certi ingredienti o farine vanno meglio in estate piuttosto che in primavera.... pero nn e detto xke il latte nn lavora in inverno si debba scartare se si vuole una minima quantita la si puo mettere... per esempio ali ha detto che il pesce in inverno fa male o nn va be se ti dicessi che in inverno io pescavo solo cn birdfish e un po di spezie eo sempre preso.. per esempio io aromi fruttati o mix fruttati nn o mai pescato sono sempre stato di due mix estate primavera pesce e inverno birdfish cn spezie e o sempre preso .. poi lo so che gli studi dicono cose e la pratica porta ad altro.. cmq non voglio aprire nessuna polemica...
penso di aver trovato un buon mix che cn piccole varizioni di grammatura e buono anche in primavera estate ora devo solo provarlo e rullarlo..


i believe i can fly... impossible is nothing

Avatar utente
Aliaua
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 920
Iscritto il: 25/02/2009, 15:43
Regione: Veneto
Località: Portogruaro VE
sesso: M
data di nascita:: 10 ott 1970
Record cappotti: 4

Re: digeribilita' della boiles (proteine , grassi, carboidrati)

Messaggio da Aliaua » 01/10/2009, 10:55

Dna le caseine hanno un costo non di poco usare farine da 20 euro al KG per pescare in po non
mi sembra una buona idea visto che di palline ne vanno dentro parecchie
Se la devi utilizzare per qualche 10 di kg e un'altro discorso
Come dice raffa e in parte vero
Tutti i derivati del latte rendono la boilies meno digeribili.
Sopratutto in inverno


Poi scusami lette o caseine perchè ce li metteresti dentro???
che te ridi :mrgreen:
Fabio scusami non volevo mancare di rispetto e solo che mi fa sorridere il fatto
che si possa dire di aver capito tutto di strada penso che tutti ne dobbiamo
fare ancora molta
Immagine Se tutti noi fossimo piu coerenti con i prinicipi che abbracciamo...forse forse...qualcosa cambierebbe....

Avatar utente
fabio84
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 170
Iscritto il: 14/09/2009, 17:47
Regione: Veneto
Località: cavarzere
sesso: M
data di nascita:: 01 giu 1984
Record cappotti: 4

Re: digeribilita' della boiles (proteine , grassi, carboidrati)

Messaggio da fabio84 » 01/10/2009, 11:04

aliua non preoccuparti la mia era una sorta di come dire illuminazione... :idea: cioe ho fatto chiarezza comunque anche tu peschi in po?????? cmq si certo di strada ce ne da fare e come infatti mi sn iscritto qui per scamibiar opinioni e pareri i quali potranno essere concordi o contrastanti col mio modo di pensar.. e cmq la caseina e l'albumina nemmeno io li o mai usati xke com dici tu in po ne btto giu na cifra di boile e sinceramente li le carpe non mi stanno a guardar se ce caseina o albumina o addirittura aminoacidi vari.. credo che questi elementi siano piu da usare in un mix per laghi o fiumi di piccola portata a mio avviso.. mentre nel po dove la portata d acqua e immensa e il pesce ce a fiotti la boiles pou essere come dire piu casareccia... poi queste sono sempre le mie impressioni...
i believe i can fly... impossible is nothing

Avatar utente
Aliaua
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 920
Iscritto il: 25/02/2009, 15:43
Regione: Veneto
Località: Portogruaro VE
sesso: M
data di nascita:: 10 ott 1970
Record cappotti: 4

Re: digeribilita' della boiles (proteine , grassi, carboidrati)

Messaggio da Aliaua » 01/10/2009, 11:39

Fabio non ho detto che il pesce in inverno fa male
non dire cose che io non ho detto
Se leggi ho detto e che le carpe in inverno fanno fatica ad assimilare le proteine
quindi e meglio utilizzare predigeriti
I predigeriti sempre pesce si tratta solamente che tramite un processo vengono
resi meglio assimilabili alle carpe
In inverno ho sempre anchio usato i birdfish solo che a differenza dell'estate e meglio
renderli piu digeribili tutto qui ;)
La caseina io la utilizzo sia acida che rennet in base hai mix
e solo che in certe situazioni la reputo inutile

A novembre vado in po a fare qualche giorno ;)
Immagine Se tutti noi fossimo piu coerenti con i prinicipi che abbracciamo...forse forse...qualcosa cambierebbe....

Avatar utente
fabio84
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 170
Iscritto il: 14/09/2009, 17:47
Regione: Veneto
Località: cavarzere
sesso: M
data di nascita:: 01 giu 1984
Record cappotti: 4

Re: digeribilita' della boiles (proteine , grassi, carboidrati)

Messaggio da fabio84 » 01/10/2009, 12:38

se vieni dalle mie parti magari passso a salutarti... io abitoa cavarzere quindi vedi tu... di solito io frequento le zone di cavanella po contarina taglio di po ....
i believe i can fly... impossible is nothing

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: digeribilita' della boiles (proteine , grassi, carboidrati)

Messaggio da dnacarp » 02/10/2009, 7:31

Aliaua ha scritto:Dna le caseine hanno un costo non di poco usare farine da 20 euro al KG per pescare in po non
mi sembra una buona idea visto che di palline ne vanno dentro parecchie
Se la devi utilizzare per qualche 10 di kg e un'altro discorso
Come dice raffa e in parte vero
Tutti i derivati del latte rendono la boilies meno digeribili.
Sopratutto in inverno


si su questo e vero tutti i derivati del latte abbassano l'indice di digeribilita rendendo la boiles meno digeribile !!! per il discorso costi mi scuso ma onestamente non ho fatto conto al prezzo della caseina acida con il fatto che io non la pago !!!! :5: :5: :5: infatti ti do pienamente raggione per boiles da pastura la eviterei
Se leggi ho detto e che le carpe in inverno fanno fatica ad assimilare le proteine
quindi e meglio utilizzare predigeriti
giustissimo usare i predigeriti pero ce da dire che un predigerito non da la stessa impronta alla boiles di una farina di pesce !!!!
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Avatar utente
Aliaua
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 920
Iscritto il: 25/02/2009, 15:43
Regione: Veneto
Località: Portogruaro VE
sesso: M
data di nascita:: 10 ott 1970
Record cappotti: 4

Re: digeribilita' della boiles (proteine , grassi, carboidrati)

Messaggio da Aliaua » 02/10/2009, 12:52

caseina acida con il fatto che io non la pago
:evil: :evil: :evil: :evil:
MI ricordo mi ricordo me l'avevi già detto :evil: :evil:

Natale e vicino :lol: :lol: :lol:
Daiiii :hyst: :hyst: :hyst:
Immagine Se tutti noi fossimo piu coerenti con i prinicipi che abbracciamo...forse forse...qualcosa cambierebbe....

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: digeribilita' della boiles (proteine , grassi, carboidrati)

Messaggio da dnacarp » 02/10/2009, 14:01

bella questa ali!!!!! :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst:
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: digeribilita' della boiles (proteine , grassi, carboidrati)

Messaggio da aneste24 » 02/10/2009, 20:10

Ragazzi..con voi s'impara sempre qualcosa di nuovo complimenti!!!!!!!! :corn:

Avatar utente
FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1426
Iscritto il: 15/06/2009, 11:49
Regione: Emilia Romagna
Località: MODENA
sesso: M
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Re: digeribilita' della boiles (proteine , grassi, carboidrati)

Messaggio da FruLLo_82 » 04/10/2009, 14:54

è impossibile fare una pallina che copre bene tutto l'anno , piuttosto falla universale ma soggetta a piccole variazioni che farai in base alla stagione!

Ho comunque notato che anche in un 20% o 10% la farina di latte in polvere in molte cave legate ad un aroma cremoso o vaniglia... e magari nemmeno troppo dolcificante fa davvero "strage" ti porta a ottime catture...
ora so che ogni derivato del latte è pericoloso per la digeribilità perchè purtroppo è così... stessa cosa con il pesce o crostaceo... bene come si usano idrolizzati o predigeriti supercostosi per mantenere alta la nutrizionalità della pallina con anche solo un 5 o 8 o 10% nel mix... allo stesso modo mi sono informato più volte e sono riuscito a capire una cosa:
ogni derivato del latte è pesante da digerire ... ma la polvere di latte che danno ai banbini non lo è come mai? perchè è superlavorata a soggetta a molti studi di assimilazione... quindi di per se non è solo un latte, ma un alimento completo al 100% con tutto persino vitamine, sali eccettera ecc.
ora il problema dov'é? costano 15€ 500grammi ... :24:

comunque esiste un latte in polvere, alimento completissimo e molto molto digeribile che è usato per lo svezzamento dei cuccioli del maiale... è perfetto per il nostro scopo io lo uso con successo anche in laghi di campagna molto naturali tutto l'anno... stagioni critiche un 10 circa e in estate feci una pasturazione di 2 mesi in un lago vergine e con un mix estivo ne usavo persino 400grammi per chilo! e mangiavano un sacco!
oltre a quello per i maialini che costa un 3€ al chilo circa... esiste uno meno lavorato e più economico per lo svezzamento dei vitelli... che si aggira sui 1,80€ al chilo... si trova nei mulini o mangimifici per animali!
magari provatelo... non lega molto ma ha da solo tutto per nutrire alla perfezione... se chiedete al negoziante vi potrebber dare la tabella nutrizionale!
TEAM IO E BASTA !

Avatar utente
fabio84
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 170
Iscritto il: 14/09/2009, 17:47
Regione: Veneto
Località: cavarzere
sesso: M
data di nascita:: 01 giu 1984
Record cappotti: 4

Re: digeribilita' della boiles (proteine , grassi, carboidrati)

Messaggio da fabio84 » 05/10/2009, 20:55

FruLLo_82 ha scritto:è impossibile fare una pallina che copre bene tutto l'anno , piuttosto falla universale ma soggetta a piccole variazioni che farai in base alla stagione!

Ho comunque notato che anche in un 20% o 10% la farina di latte in polvere in molte cave legate ad un aroma cremoso o vaniglia... e magari nemmeno troppo dolcificante fa davvero "strage" ti porta a ottime catture...
ora so che ogni derivato del latte è pericoloso per la digeribilità perchè purtroppo è così... stessa cosa con il pesce o crostaceo... bene come si usano idrolizzati o predigeriti supercostosi per mantenere alta la nutrizionalità della pallina con anche solo un 5 o 8 o 10% nel mix... allo stesso modo mi sono informato più volte e sono riuscito a capire una cosa:
ogni derivato del latte è pesante da digerire ... ma la polvere di latte che danno ai banbini non lo è come mai? perchè è superlavorata a soggetta a molti studi di assimilazione... quindi di per se non è solo un latte, ma un alimento completo al 100% con tutto persino vitamine, sali eccettera ecc.
ora il problema dov'é? costano 15€ 500grammi ... :24:

comunque esiste un latte in polvere, alimento completissimo e molto molto digeribile che è usato per lo svezzamento dei cuccioli del maiale... è perfetto per il nostro scopo io lo uso con successo anche in laghi di campagna molto naturali tutto l'anno... stagioni critiche un 10 circa e in estate feci una pasturazione di 2 mesi in un lago vergine e con un mix estivo ne usavo persino 400grammi per chilo! e mangiavano un sacco!
oltre a quello per i maialini che costa un 3€ al chilo circa... esiste uno meno lavorato e più economico per lo svezzamento dei vitelli... che si aggira sui 1,80€ al chilo... si trova nei mulini o mangimifici per animali!
magari provatelo... non lega molto ma ha da solo tutto per nutrire alla perfezione... se chiedete al negoziante vi potrebber dare la tabella nutrizionale!
heheh frullo io uso quello li che dici tu..ihihihi :27: mi hai sgamato... cmq per te e diverso che perschi nelle cave io sono abituato alla pesca in canali o fiumi tipo il po' dove la caratteristiche e la maliziosita' delle carpe e totalmente diversa... comunque grazie mille per l intervento han piacere fabio... :thank2:
i believe i can fly... impossible is nothing

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: digeribilita' della boiles (proteine , grassi, carboidrati)

Messaggio da Ritchie » 13/10/2009, 21:24

dnacarp ha scritto:
IL latte te lo sconsiglio ti conviene usare le caseine sono molto più assimilabili ma costano parecchio
IO non li metterei
Stessa cosa vale per le farine di pesce meglio usare i predigeriti
Visto che se mettono basse quantità come costo e gestibile
mha non ho capito bene questa non la usi perche costa questa non la usi perche e cara tutto cia un costo !!!! magari ci sarebbe un po di materiale regalato !!!!


per la farina di arachidi e il nutty sono daccordissimo con ali sono farine che lavorano con temperature calde non per i periodi invernali

per l'inverno io credo che i migliori siano i birdfish semplici con l'agiunta di aromi pungenti !!!
Ciao dna, la penso anch'io come te; solo che quando parli di aromi pungenti mi perdo. io penso sempre al robin red, quindi per me freddo = pastoncino + robin red e via pesce e grassi. Cosa altro intendi per aromi pungenti? qualcosa tipo sweet spice liquido potrebbe andare?
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: digeribilita' della boiles (proteine , grassi, carboidrati)

Messaggio da Ska » 13/10/2009, 21:40

Ritchie ha scritto:
dnacarp ha scritto:
IL latte te lo sconsiglio ti conviene usare le caseine sono molto più assimilabili ma costano parecchio
IO non li metterei
Stessa cosa vale per le farine di pesce meglio usare i predigeriti
Visto che se mettono basse quantità come costo e gestibile
mha non ho capito bene questa non la usi perche costa questa non la usi perche e cara tutto cia un costo !!!! magari ci sarebbe un po di materiale regalato !!!!


per la farina di arachidi e il nutty sono daccordissimo con ali sono farine che lavorano con temperature calde non per i periodi invernali

per l'inverno io credo che i migliori siano i birdfish semplici con l'agiunta di aromi pungenti !!!
Ciao dna, la penso anch'io come te; solo che quando parli di aromi pungenti mi perdo. io penso sempre al robin red, quindi per me freddo = pastoncino + robin red e via pesce e grassi. Cosa altro intendi per aromi pungenti? qualcosa tipo sweet spice liquido potrebbe andare?
credo proprio di si ... spezie varie ...
da un pò che nn si vede Dna ... dov'è finito ? in pesca da due settimane ? :augen:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
fabio84
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 170
Iscritto il: 14/09/2009, 17:47
Regione: Veneto
Località: cavarzere
sesso: M
data di nascita:: 01 giu 1984
Record cappotti: 4

Re: digeribilita' della boiles (proteine , grassi, carboidrati)

Messaggio da fabio84 » 13/10/2009, 21:58

Ska ha scritto:
Ritchie ha scritto:
dnacarp ha scritto:
IL latte te lo sconsiglio ti conviene usare le caseine sono molto più assimilabili ma costano parecchio
IO non li metterei
Stessa cosa vale per le farine di pesce meglio usare i predigeriti
Visto che se mettono basse quantità come costo e gestibile
mha non ho capito bene questa non la usi perche costa questa non la usi perche e cara tutto cia un costo !!!! magari ci sarebbe un po di materiale regalato !!!!


per la farina di arachidi e il nutty sono daccordissimo con ali sono farine che lavorano con temperature calde non per i periodi invernali

per l'inverno io credo che i migliori siano i birdfish semplici con l'agiunta di aromi pungenti !!!
Ciao dna, la penso anch'io come te; solo che quando parli di aromi pungenti mi perdo. io penso sempre al robin red, quindi per me freddo = pastoncino + robin red e via pesce e grassi. Cosa altro intendi per aromi pungenti? qualcosa tipo sweet spice liquido potrebbe andare?
credo proprio di si ... spezie varie ...
da un pò che nn si vede Dna ... dov'è finito ? in pesca da due settimane ? :augen:
aromi pungenti hahahha mi vien da ridere senz aoffesa per te naturalmente abbiam parlato un mese intero di aromi pungenti io aliaua e dna .. e ne e scaturito il nostro pcf mix guarda il mio post birdfood mix oppure birdfood spezie e capirai aromi pungenti che significa ... cmq ti preciso che per aromi pungenti dna intende un mix di spexie varie cm peperoncino di cayenna paprika forte pepe nero e altre spezzie che spiccano disapori forti... han o rollato le mie boiles cn il pastoncino speziato na bomba ora le sto testando cm lavorano in acqua hehehe
i believe i can fly... impossible is nothing

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: digeribilita' della boiles (proteine , grassi, carboidrati)

Messaggio da Ska » 13/10/2009, 22:12

appunto, di spezie si tratta ... :D
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti