velocità boiles

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
iakka
Carpista
Carpista
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/06/2012, 5:44
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 27 giu 1993
Record cappotti: 0

velocità boiles

Messaggio da iakka » 13/04/2015, 10:45

ciao a tutti, oggi volevo fare un post abbastanza specifico su come creare una boiles veloce
volevo capire che cosa la rende piu veloce , soprattutto da quelli che dicono che " non è vero che èiù grossolana è e prima entra in pesca" perchè l'unico concetto base che sono riuscito a tirar fuori dal forum è quello, ovvero , la vuoi piu veloce? aumenta pastoncino/velo di mais/ttx...... vorrei qualche delucidazione a riguardo grazieeeeee :D



Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: velocità boiles

Messaggio da angelo » 13/04/2015, 19:36

La velocità di una boilie dipende dalla quantità di ingredienti solubili inseriti , anche dalla granulometria ma in maniera meno accentuata,dalla capacita di scambio che la boilie ha con l'acqua, se metti insieme queste tre cose in modo e percentuali giuste avrai la boilie veloce.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

iakka
Carpista
Carpista
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/06/2012, 5:44
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 27 giu 1993
Record cappotti: 0

Re: velocità boiles

Messaggio da iakka » 13/04/2015, 20:50

detta cosi è molto teorica, mi puoi fare un esempio? ovvero, quali sono gli ingredienti piu solubili?

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1161
Iscritto il: 04/08/2011, 0:21
Regione: Piemonte
Località: BIELLA (BI)
sesso: M
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Re: velocità boiles

Messaggio da sciubba » 13/04/2015, 23:51

Quoto quanto detto da angelo,un esempio pratico è la farina di pesce classica confrontata con un predigested dove il secondo ha una solubilità maggiore,ora non conosco tutte le percentuali di solubilità delle innumerevoli farine ma con un po' di ricerca sicuramente saprai tutto!anche l'uovo che viene inserito nel mix,una volta cotto tende a far da tappo in stile silicone,immagina un uovo liquido e uno sodo,quale dei due sarà più solubile in breve tempo?più è solubile la boiles prima può essere sbranata dai pesci di disturbo essendo che si ammorbidisce in meno tempo idem può "sciogliersi" e lasciarti il rig vuoto!angelo,quando dici capacità di scambio della boiles con l'acqua intendi tramite l'aroma?Perche anche gli aromi posso velocizzare o rallentare l'attrazione,di norma con acque calde si tende usare un aroma con base oleosa visto che a basse temperature tende ad addensificarsi e ritardare la dispersione mentre con acque fredde si preferisce un aroma a base alcolica.
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: velocità boiles

Messaggio da ciandy » 14/04/2015, 9:44

iakka ha scritto:ciao a tutti, oggi volevo fare un post abbastanza specifico su come creare una boiles veloce
volevo capire che cosa la rende piu veloce , soprattutto da quelli che dicono che " non è vero che èiù grossolana è e prima entra in pesca" perchè l'unico concetto base che sono riuscito a tirar fuori dal forum è quello, ovvero , la vuoi piu veloce? aumenta pastoncino/velo di mais/ttx...... vorrei qualche delucidazione a riguardo grazieeeeee :D
veloce in che senso?

1) scambiare con l'acqua
2) trovare il gusto del pesce?
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

iakka
Carpista
Carpista
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/06/2012, 5:44
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 27 giu 1993
Record cappotti: 0

Re: velocità boiles

Messaggio da iakka » 14/04/2015, 10:08

ciandy ha scritto:
iakka ha scritto:ciao a tutti, oggi volevo fare un post abbastanza specifico su come creare una boiles veloce
volevo capire che cosa la rende piu veloce , soprattutto da quelli che dicono che " non è vero che èiù grossolana è e prima entra in pesca" perchè l'unico concetto base che sono riuscito a tirar fuori dal forum è quello, ovvero , la vuoi piu veloce? aumenta pastoncino/velo di mais/ttx...... vorrei qualche delucidazione a riguardo grazieeeeee :D
veloce in che senso?

1) scambiare con l'acqua
2) trovare il gusto del pesce?

che sia una pallina che dopo max 10 ore, ma proprio al massimo 10, abbia finito di lavorare intendo! quindi parlo di scambio d'acqua...... la mia domanda è:
cosa utilizzare, nello specifico , per fare ciò?

iakka
Carpista
Carpista
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/06/2012, 5:44
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 27 giu 1993
Record cappotti: 0

Re: velocità boiles

Messaggio da iakka » 17/04/2015, 11:45

non mi risponde piu nessuno?

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: velocità boiles

Messaggio da ciandy » 20/04/2015, 18:19

iakka ha scritto:
ciandy ha scritto:
iakka ha scritto:ciao a tutti, oggi volevo fare un post abbastanza specifico su come creare una boiles veloce
volevo capire che cosa la rende piu veloce , soprattutto da quelli che dicono che " non è vero che èiù grossolana è e prima entra in pesca" perchè l'unico concetto base che sono riuscito a tirar fuori dal forum è quello, ovvero , la vuoi piu veloce? aumenta pastoncino/velo di mais/ttx...... vorrei qualche delucidazione a riguardo grazieeeeee :D
veloce in che senso?

1) scambiare con l'acqua
2) trovare il gusto del pesce?

che sia una pallina che dopo max 10 ore, ma proprio al massimo 10, abbia finito di lavorare intendo! quindi parlo di scambio d'acqua...... la mia domanda è:
cosa utilizzare, nello specifico , per fare ciò?
mah usa le hybrid della bigfish e sei a posto.

per ottenere un risultato cm vuoi tu dovresti togliere tutta la parte di derivati del latte e omettere farine che danno struttura al mix sostituendole con farine vegetali. Non e' detto che il risultato che tu ottieni sia di attrazione in certi ambienti/situazioni e comunque il concetto di boiles mi va a decadere

non capisco il motivo di questa fissa assurda tra molti carpisti
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: velocità boiles

Messaggio da goldberg » 20/04/2015, 18:27

ciandy ha scritto:
iakka ha scritto:
ciandy ha scritto:
iakka ha scritto:ciao a tutti, oggi volevo fare un post abbastanza specifico su come creare una boiles veloce
volevo capire che cosa la rende piu veloce , soprattutto da quelli che dicono che " non è vero che èiù grossolana è e prima entra in pesca" perchè l'unico concetto base che sono riuscito a tirar fuori dal forum è quello, ovvero , la vuoi piu veloce? aumenta pastoncino/velo di mais/ttx...... vorrei qualche delucidazione a riguardo grazieeeeee :D
veloce in che senso?

1) scambiare con l'acqua
2) trovare il gusto del pesce?

che sia una pallina che dopo max 10 ore, ma proprio al massimo 10, abbia finito di lavorare intendo! quindi parlo di scambio d'acqua...... la mia domanda è:
cosa utilizzare, nello specifico , per fare ciò?
mah usa le hybrid della bigfish e sei a posto.

per ottenere un risultato cm vuoi tu dovresti togliere tutta la parte di derivati del latte e omettere farine che danno struttura al mix sostituendole con farine vegetali. Non e' detto che il risultato che tu ottieni sia di attrazione in certi ambienti/situazioni e comunque il concetto di boiles mi va a decadere

non capisco il motivo di questa fissa assurda tra molti carpisti

la penso come te ciandy!!!la fissa delle boiles veloci non l'ho mai capita...

un 50-50 come quello ricetta big-fish va alla grande e rende velocemente.l'importante è che lo fai lavorare con la parte liquida!!quindi:
-aroma
-palatant
-amino
-dolcificante

se fai un fruttato puoi sempre aggiungere 20-30 gr di carpix e della farina di frutta.

poi ci sono gli idrolizzati di pesce...ecc..ecc...

come ready made veloci sono ottime le fishfood serie enduro line.

oppure se vuoi spaccare comprati i mix ready della solar!!!con quelli non sbagli un colpo!!!!top banana..quench..ecc...spaziali!!!

Valerio93
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 132
Iscritto il: 28/09/2012, 18:22
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 13 mag 1993
Record cappotti: 5

Re: velocità boiles

Messaggio da Valerio93 » 20/04/2015, 22:09

ciao in linea di massima ciò che ti può aiutare a far assorbire acqua alla boilie posso essere:
-farina di mais che assorbe molta acqua
-la caseina aiuta lo scambio con l'acqua
-gli idrolizzati
-granulometria

tieni anche conto di temperatura dell' acqua e della profondità a cui andrai a pescare...mi spiego meglio
se peschi indicativamente da metà aprile a fine settembre in acque che variano dai 3/4 mt fino ad arrivare ai 9/10 mt non dovresti comunque avere grandi problemi di scambio data la temperatura dell'acqua
invece per i periodi più freddi ottimizzare lo scambio di sostanze è molto importante quindi vanno calibrati meglio granulometria e ingredienti
tuttavia se peschi a profondità importanti ( dai 10 ai 20/22 mt ) devi anche tenere conto che la pressione dell'acqua incrementerà notevolmente l'assorbimento della boilie quindi un'esca "aperta" lo sarà ancor di più al contrario un esca "chiusa" lavorerà nel modo giusto.
mi rendo conto che adattare continuamente il mix in base al tipo di spot che ci troveremo ad affrontare richiede molto dispendio di energie e tempo quindi tante volte potresti rimediare semplicemente aumentando il diametro delle boilies crescendo per profondità superiori (e temperature alte su mix "veloci"),e diminuendolo per acque basse e temperature fredde
io personalmente pesco sempre e solo con tre mix che mi permettono di pescare tutto l'anno nelle migliori condizioni,
uno esclusivamente estivo un nutty ricco di olii e leggermente più alto di grassi
uno prettamente invernale, un birdfish molto digeribile e ricco di spezie e RR
ed uno più o meno polivalente sempre birdfish che adatto nel corso dell'anno in base alle esigenze

ps. bisogna anche tenere conto del tipo di fondale perchè una boilies troppo aperta potrebbe dare problemi su fondali melmosi
pps. anche la corrente di un fiume incide sulla capacità di lavorare di una bilies. infatti la corrente tende a "sciacquare" l'esca.
questo per quanto riguarda la parte secca del mix ora passiamo alla parte licquida

in linea di massima....

ACQUE FREDDE aromi in glicole o alcol; sale (da dosare in base al mix) +o- 30gr per kg e aminoacidi vari
ACQUE CALDE aromi in oio ; estratti vari da quelli di pesce a tiger e oli essenziali (ottimi per fondali maleodoranti)
ed infine rilascio la mia preda nell'acqua in cui l'ho catturata

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti