Ricetta boiles self made

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

niko_tony_94
Carpista
Carpista
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/06/2014, 18:59
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 21 ago 1994
Record cappotti: 2

Ricetta boiles self made

Messaggio da niko_tony_94 » 21/02/2015, 20:23

Buonasera a tutti.
Questa è la mia seconda ricetta dopo svariate ricerche su internet. Secondo me però c'è ancora qualcosa che non va..
La ricetta volevo prepararla per arrivare ai 2 kg più o meno.
Espongo il tutto:
-500 gr farina di mais
-400 gr semolino
-150 gr latte in polvere
-400 gr farina di soia
-100 gr farina di riso
-200 gr pastoncino rosso
-100 gr rubin red
-50 gr di semi di canapa tritati
-100 gr red factor
10/12 uova
10 ml hemp
10ml ananas

Può andare bene secondo voi? Ho esagerato con qualcosa?? Ogni consiglio è ben accetto e scusate per la possibile ignoranza in materia.
Buona serata.
Nicola



Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Ricetta boiles self made

Messaggio da angelo » 21/02/2015, 20:28

Ciao Nicola, prova a mettere il mix con le dosi per un kg così puoi ragionare meglio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

niko_tony_94
Carpista
Carpista
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/06/2014, 18:59
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 21 ago 1994
Record cappotti: 2

Re: Ricetta boiles self made

Messaggio da niko_tony_94 » 21/02/2015, 20:40

Ok adessoci ragiono per un kg. Domanda: ho secondo te, Rubin red pastoncino rosso e red factor creano problemi insieme??perché onestamente è questo il mio big dubbio :25:

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Ricetta boiles self made

Messaggio da goldberg » 21/02/2015, 21:26

partiamo da un dato:il rubin red non esiste!!forse intendevi il robin red.
10 uova per 2 kg?e chi lo dice?potrebbero essere pochini a mio avviso..
10ml help poi l ananas?cosa fanno 10ml di hemp?
pastoncino rosso-robin red-red factor??andiamo in rosso??

se ti posso dare un consiglio ti dico:
comincia con un semplice 50-50 poi ti adegui,IMPARA A CONOSCERE GLI INGREDIENTI e IMPARA AD IMPASTARE,poi a mano a mano....

niko_tony_94
Carpista
Carpista
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/06/2014, 18:59
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 21 ago 1994
Record cappotti: 2

Re: Ricetta boiles self made

Messaggio da niko_tony_94 » 22/02/2015, 1:40

Si scusa ho sbagliatoascrivere..purtroppo non è semplice scrivere con il tablet..scusa..Robin red comunque..ok mi sa che continuo con quella solita..faro un kg tanto per provare..ho letto qualcosa su internet per le caratteristiche degli ingredienti ..
Proverò con un 50:50 aggiungerò magari pastoncino robin e semi di canapa..
La parte liquida è quella che mi frega ogni volta.. di solito metto 7/8 uova per un kg.. e 6/7 ml di aroma in base al periodo.. ma ce ne sono alcune che restano veramente tanto molle e fragili..ho letto che ci sono 3 tipi di aromi giusto??? Che consigli mi potete dare?? Grazie mille e scusate per il disturbo..

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Ricetta boiles self made

Messaggio da angelo » 22/02/2015, 19:45

Allora...... la prima cosa da fare è recarsi in un negozio dove vendono mix già pronti, acquista un 50-50, una volta a casa rompi 6-7 uova medie (50-55 gr a uovo tanto per capirci)poi aggiungi 4-6ml di aroma (quello che più ti piace), 20ml di un attrattore quelsiasi (minamino-catpamino o simile), sbatti bene il tutto e piano piano aggiungi il mix fino ad ottenete la consistenza desiderata cosi facendo ti rendi conto quante uova assorbe il mix, di sicuro ne avanzerai ma non buttarlo lo userai in seguito( non fare come tanti che mettono le uova nel mix e poi hanno un mix a volte ingestibile)(anche se è leggermente molle e è meglio)lascialo riposare per 10 minuti e poi rolla e cuoci per 3-4 minuti a bollitura e circa 8-9 minuti a vapore ,non prendertela se ti scrivo in questo modo, ma è il miglior modo per capire come lavora un mix
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

niko_tony_94
Carpista
Carpista
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/06/2014, 18:59
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 21 ago 1994
Record cappotti: 2

Re: Ricetta boiles self made

Messaggio da niko_tony_94 » 22/02/2015, 19:58

Nono non me la prendo anzi è un piacere ricevere consigli costruttivi.. ok quindi magari prendo un mix 50/50 e seguo quello che mi dici.. a breve acquisterò una vaporiera e cucinerò il tutto. Scusate ancora ma penso che non tu tti siano nati maestri e domando a chi sa più di me..

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Ricetta boiles self made

Messaggio da goldberg » 22/02/2015, 22:34

niko_tony_94 ha scritto:Nono non me la prendo anzi è un piacere ricevere consigli costruttivi.. ok quindi magari prendo un mix 50/50 e seguo quello che mi dici.. a breve acquisterò una vaporiera e cucinerò il tutto. Scusate ancora ma penso che non tu tti siano nati maestri e domando a chi sa più di me..

se vuoi per il momento fai pure anche senza vaporiera.una volta rullate,quindi fatte diventare palline
le fai cuocere in acqua(prendi una pentola di acqua e la fai bollire,quando bolle ci butti dentro le boiles e quando vengono a galla,aspetti altri 30 secondi e poi le scoli.

a parte prepara un sacchettino tipo kuki trasparente con dentro qualche ml di aroma,lo stesso che hai messo dentro le boiles.
quando scoli le boiles che sono ancora calde,le metti dentro questo sacchettino e le mescoli bene bene..cosi belle calde si impregnano bene di aroma.
poi le metti ad asciugare.

niko_tony_94
Carpista
Carpista
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/06/2014, 18:59
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 21 ago 1994
Record cappotti: 2

Re: Ricetta boiles self made

Messaggio da niko_tony_94 » 22/02/2015, 23:26

goldberg ha scritto:
niko_tony_94 ha scritto:Nono non me la prendo anzi è un piacere ricevere consigli costruttivi.. ok quindi magari prendo un mix 50/50 e seguo quello che mi dici.. a breve acquisterò una vaporiera e cucinerò il tutto. Scusate ancora ma penso che non tu tti siano nati maestri e domando a chi sa più di me..

se vuoi per il momento fai pure anche senza vaporiera.una volta rullate,quindi fatte diventare palline
le fai cuocere in acqua(prendi una pentola di acqua e la fai bollire,quando bolle ci butti dentro le boiles e quando vengono a galla,aspetti altri 30 secondi e poi le scoli.

a parte prepara un sacchettino tipo kuki trasparente con dentro qualche ml di aroma,lo stesso che hai messo dentro le boiles.
quando scoli le boiles che sono ancora calde,le metti dentro questo sacchettino e le mescoli bene bene..cosi belle calde si impregnano bene di aroma.
poi le metti ad asciugare.
Quella del sacchettino non l'avevo ancora letta da nessuna parte e mi può tornare molto utile :) grazie:) ho letto diversi pareri positivi in merito alla cottura al vapore :) per quello volevo accantonare la pentola per la vaporiera... adesso vedremo :) diciamo che è la parte liquida che mi frega..ho letto le caratteristiche dei vari aromi e ho letto anche che mischiare un aroma all'alcool con uno all'olio per esempio non è sbagliato..oppure ho letto una c.....ta??

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Ricetta boiles self made

Messaggio da goldberg » 23/02/2015, 13:40

niko_tony_94 ha scritto:
goldberg ha scritto:
niko_tony_94 ha scritto:Nono non me la prendo anzi è un piacere ricevere consigli costruttivi.. ok quindi magari prendo un mix 50/50 e seguo quello che mi dici.. a breve acquisterò una vaporiera e cucinerò il tutto. Scusate ancora ma penso che non tu tti siano nati maestri e domando a chi sa più di me..

se vuoi per il momento fai pure anche senza vaporiera.una volta rullate,quindi fatte diventare palline
le fai cuocere in acqua(prendi una pentola di acqua e la fai bollire,quando bolle ci butti dentro le boiles e quando vengono a galla,aspetti altri 30 secondi e poi le scoli.

a parte prepara un sacchettino tipo kuki trasparente con dentro qualche ml di aroma,lo stesso che hai messo dentro le boiles.
quando scoli le boiles che sono ancora calde,le metti dentro questo sacchettino e le mescoli bene bene..cosi belle calde si impregnano bene di aroma.
poi le metti ad asciugare.
Quella del sacchettino non l'avevo ancora letta da nessuna parte e mi può tornare molto utile :) grazie:) ho letto diversi pareri positivi in merito alla cottura al vapore :) per quello volevo accantonare la pentola per la vaporiera... adesso vedremo :) diciamo che è la parte liquida che mi frega..ho letto le caratteristiche dei vari aromi e ho letto anche che mischiare un aroma all'alcool con uno all'olio per esempio non è sbagliato..oppure ho letto una c.....ta??
ottimi aromi sono i solar i carpland e i keen carp :19:

niko_tony_94
Carpista
Carpista
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/06/2014, 18:59
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 21 ago 1994
Record cappotti: 2

Re: Ricetta boiles self made

Messaggio da niko_tony_94 » 28/02/2015, 13:01

Sta mattina sono andato in un negozio di pesca e ho preso un attrattore e due aromi di cui uno regalato :) in più mi hanno consigliato di prendere la melassa. Potrei aggiungerla al mix oppure verrebbe fuori uno schifo??? :8:

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Ricetta boiles self made

Messaggio da goldberg » 28/02/2015, 20:55

niko_tony_94 ha scritto:Sta mattina sono andato in un negozio di pesca e ho preso un attrattore e due aromi di cui uno regalato :) in più mi hanno consigliato di prendere la melassa. Potrei aggiungerla al mix oppure verrebbe fuori uno schifo??? :8:

io la melassa non la voglio nemmeno vedere..perché da un impronta molto pesante al mix..troppo potente per i miei gusti..
de gustibus ovviamente..

niko_tony_94
Carpista
Carpista
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/06/2014, 18:59
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 21 ago 1994
Record cappotti: 2

Re: Ricetta boiles self made

Messaggio da niko_tony_94 » 01/03/2015, 12:22

Mmh ok ok :) male che vada provo a fare un kg con e un kg senza.. perché non vorrei dover buttare via tutto :) anche perché sa da alcool puro e non vorrei che magari fosse troppo forte come odore:)

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Ricetta boiles self made

Messaggio da goldberg » 01/03/2015, 16:26

niko_tony_94 ha scritto:Mmh ok ok :) male che vada provo a fare un kg con e un kg senza.. perché non vorrei dover buttare via tutto :) anche perché sa da alcool puro e non vorrei che magari fosse troppo forte come odore:)

io la melassa la prendevo dalla stalla...quindi era molto buona..
la mia melassa sa di dolce...ma come fa a saper di alcool puro???è andata male?

niko_tony_94
Carpista
Carpista
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/06/2014, 18:59
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 21 ago 1994
Record cappotti: 2

Re: Ricetta boiles self made

Messaggio da niko_tony_94 » 02/03/2015, 13:29

goldberg ha scritto:
niko_tony_94 ha scritto:Mmh ok ok :) male che vada provo a fare un kg con e un kg senza.. perché non vorrei dover buttare via tutto :) anche perché sa da alcool puro e non vorrei che magari fosse troppo forte come odore:)

io la melassa la prendevo dalla stalla...quindi era molto buona..
la mia melassa sa di dolce...ma come fa a saper di alcool puro???è andata male?
Boh sa tanto da alcool secondo me. Magari sta sera provo a sentire meglio ma sapeva abbastanza da alcool. Onestamente mi sembrava strano che sapesse quell'odore..

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti