il perche' degli ingredienti...

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
el-cantinier
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 52
Iscritto il: 21/06/2009, 23:23
Regione: Veneto
Località: Zevio Verona
sesso: M
data di nascita:: 02 feb 1980
Record cappotti: 3

il perche' degli ingredienti...

Messaggio da el-cantinier » 15/10/2014, 18:42

Ciao a tutti..e' una vita che provo a far boiles ma alla fine senza mai capire il motivo di perche' alcuni di ingredienti al posto di altri... ora posto due ricette prese dal vostro ricettario....

1
20 % Semolino
15 % Farina di mais
10 % Red factor
10 % Farina di soia tostata
5 % Robin Red concentrate
5 % Farina di riso perche' questa farina?
5% Albumina e perche' questa?
5 % Latte in polvere e anche questa?
15 % Farina di sardine
10 % Farina di pesce bianco
perche' queste tre farine? cioe voglio capire cosa da' al mix in tutti i suoi fattori...

2
1Kg fioretto di mais perche' il fioretto e non una classica farina di mais?
250g farina soia micronizzata
100g semolino
150g latte in polvere perche' il latte?
250g farina d'arachidi
250g pastoncino giallo
80g robin red
8ml di aroma tuttifrutti
da 16 a 20 uova



scusate...vorrei capire perche' un tipo di ingrediente al posto di un altro e tutti i suoi perche' :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: sicuro che mi risponderete vi ringrazio gia'...



Avatar utente
roberto saltini
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 255
Iscritto il: 26/11/2010, 12:19
Regione: Emilia Romagna
Località: cavezzo (modena)
sesso: M
data di nascita:: 27 ago 1964
Record cappotti: 0

Re: il perche' degli ingredienti...

Messaggio da roberto saltini » 15/10/2014, 19:18

Proverò a spiegarti come lo so io dalla minima esperienza, comunque altri più esperti potranno correggermi ,
l'albumina e la farina di riso io le valuto due farine che servono a compattare la meccanica delle faine, infatti le volte che le ho impiegate le palline sono risultate molto più compatte e più le asciughi più induriscono, mentre il latte oltre ad addolcire il gusto , tende a creare una sorta di protezione che contrasta l'assorbimento dell'acqua, quindi va dosato , come tutti i derivati del latte, con parsimonia onde evitare di rendere impermeabili le bioles.
Il fioretto in fine non è altro che un tipo di macinatura del mais , infatti essendo una farina che tende a slegare l'impasto è la macinatura che può aiutarti a correggere un eventuale errore di un impasto che slega troppo.

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: il perche' degli ingredienti...

Messaggio da angelo » 15/10/2014, 21:16

La farina di riso e l'albumina servono per indurire la boilie, sarebbe meglio l'albumina ma visto il suo costo si può fare meta e meta
Il latte in polvere serve per regolare lo scambio con l'acqua dei vari ""ingredienti della boilie e per regolare la durata in acqua , come prima sarebbe meglio usare la caseina , ma visto il costo si ripiega con il latte.
La classica farina di mais ha al suo i terno sia la bramata che il fioretto che il fumetto (bramata=grana grossa, fioretto = grana medio-fine, fumetto= grana finissima)in base al tipo di farina di mais che vai a usare hai uno sgretolamento della boilie , lenta con la farina di mais medio-lenta con la bramata, medio-veloce con il fioretto e veloce con il fumetto, questo avviene per il semplice motivo che la farina di mais in generale non contiene glutine e perciò si comporta come descritto in base a quello che inserisci nel mix , ovviamente anche in base alla dose inserita
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

el-cantinier
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 52
Iscritto il: 21/06/2009, 23:23
Regione: Veneto
Località: Zevio Verona
sesso: M
data di nascita:: 02 feb 1980
Record cappotti: 3

Re: il perche' degli ingredienti...

Messaggio da el-cantinier » 15/10/2014, 23:14

angelo ha scritto:
La classica farina di mais ha al suo i terno sia la bramata che il fioretto che il fumetto (bramata=grana grossa, fioretto = grana medio-fine, fumetto= grana finissima)in base al tipo di farina di mais che vai a usare hai uno sgretolamento della boilie , lenta con la farina di mais medio-lenta con la bramata, medio-veloce con il fioretto e veloce con il fumetto, questo avviene per il semplice motivo che la farina di mais in generale non contiene glutine e perciò si comporta come descritto in base a quello che inserisci nel mix , ovviamente anche in base alla dose inserita

Grazie a tutti e due... ma ho capito bene? più e' fine più si sgretola? pensavo il contrario... :28:


posso inserire altri ingredienti per capirne il più' possibile?

el-cantinier
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 52
Iscritto il: 21/06/2009, 23:23
Regione: Veneto
Località: Zevio Verona
sesso: M
data di nascita:: 02 feb 1980
Record cappotti: 3

Re: il perche' degli ingredienti...

Messaggio da el-cantinier » 15/10/2014, 23:16

fumetto uguale a velo di mais?

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: il perche' degli ingredienti...

Messaggio da ciandy » 20/10/2014, 14:45

el-cantinier ha scritto:Ciao a tutti..e' una vita che provo a far boiles ma alla fine senza mai capire il motivo di perche' alcuni di ingredienti al posto di altri... ora posto due ricette prese dal vostro ricettario....

1
20 % Semolino
15 % Farina di mais
10 % Red factor
10 % Farina di soia tostata
5 % Robin Red concentrate
5 % Farina di riso perche' questa farina?
5% Albumina e perche' questa?
5 % Latte in polvere e anche questa?
15 % Farina di sardine
10 % Farina di pesce bianco
perche' queste tre farine? cioe voglio capire cosa da' al mix in tutti i suoi fattori...

2
1Kg fioretto di mais perche' il fioretto e non una classica farina di mais?
250g farina soia micronizzata
100g semolino
150g latte in polvere perche' il latte?
250g farina d'arachidi
250g pastoncino giallo
80g robin red
8ml di aroma tuttifrutti
da 16 a 20 uova



scusate...vorrei capire perche' un tipo di ingrediente al posto di un altro e tutti i suoi perche' :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: sicuro che mi risponderete vi ringrazio gia'...
prendi queste ricette con le pinze ( non me ne voglia chi le ha scritte) ma un senso generale non ce l'hanno, son solo una decina di ingredienti mescolati assieme senza alcun senso( almeno queste due)

Se chiedi a chi posta questi mix il perchè degli ingredienti il 50% ti risponderà che ha sempre letto e sentito dire che queste farine ci vanno nei mix il restante 50% che ha sempre preso una camionata di carpe e quindi sono perfette...

al di la di questo riso semolino e mais nei mix non apportano Nulla anzi se non precotti son pure indigesti quindi non servono a nulla

il riso e l'abumina induriscono la boiles, tra i due sicuramente meglio l'albumina per le proprietà nutritive

latte in polvere ha senso solo nei mix in cui serve un gusto dolce non coperto dall'aroma delle altre farine, cioè solo il 50/50

per il resto non mi pronuncio :20:
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

el-cantinier
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 52
Iscritto il: 21/06/2009, 23:23
Regione: Veneto
Località: Zevio Verona
sesso: M
data di nascita:: 02 feb 1980
Record cappotti: 3

Re: il perche' degli ingredienti...

Messaggio da el-cantinier » 21/10/2014, 8:39

Perfetto... hai c'entrato dove voglio arrivare... cioe' voglio capire, e non so come fare, come inserire le farine giuste e in che quantita'...perche' come hai detto tu... non parlo di queste due ricette, ma in generale... tanti si improvvisano cuochi, io compreso..cioe' inserisco farine base e poi ci giocano con pastoncino pesce latte robin ecc....... come hai scritto, se chiediamo a tanti ti risponderebbero beh perche' ci va, perche' la mettono tutti...

Ragazzi il mio messaggio non e' per far polemicha lo giuro...ma per capire il nesso delle farine...


ciandy metteresti una ricetta a caso e me la spiegheresti? le quantita' e cosa fanno?

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: il perche' degli ingredienti...

Messaggio da ciandy » 21/10/2014, 16:16

el-cantinier ha scritto:Perfetto... hai c'entrato dove voglio arrivare... cioe' voglio capire, e non so come fare, come inserire le farine giuste e in che quantita'...perche' come hai detto tu... non parlo di queste due ricette, ma in generale... tanti si improvvisano cuochi, io compreso..cioe' inserisco farine base e poi ci giocano con pastoncino pesce latte robin ecc....... come hai scritto, se chiediamo a tanti ti risponderebbero beh perche' ci va, perche' la mettono tutti...

Ragazzi il mio messaggio non e' per far polemicha lo giuro...ma per capire il nesso delle farine...


ciandy metteresti una ricetta a caso e me la spiegheresti? le quantita' e cosa fanno?
ti do un birdfood complesso che ho usato con notevoli risultati abbinato anche solo a 3 ml di nhdc:

40% coccarda > birdfood dolce molto nutriente nel complesso, con pochi grassi e una buona dose di vitamine minerali
10% rosignolo > birdfood per uccelli frugivori che dona gran gusto al mix ricco in vitamine minerali con frutta e gamberetti ( molto grasso però)
20% germe di grano > alimento molto digeribile ( usato in acquacoltura delle koi d'inverno) con una buona dose di vitamine del gruppo b
20% soia tostata > unica o quasi fonte vegetale con spettro aminoacidico pressochè completo per la carpa ( da ricerche in acquacoltura non da boiate scritte sui vari forum) ricco in fosfolipidi e acidi grassi
07% caseina rennet > base imprescindibile per un buon interscambio dell'acqua all'interno della boiles. ho scelto la rennet per la mancanza di farine animali e per il retrogusto più "cremoso" che ha rispetto a quella acida
03% caseinato di sodio > proteine solubili altamente digeribili anche a temperature molto basse

tutto rullato con nhdc dose minima e raramente con aromi fruttati.
Mi ha fatto fare stragi anche senza pasturazione preventiva nei canali del rodigino.

i valori nutrizionali erano all'incirca 33% proteine e 9% grassi (+ o meno) e l'ho usato anche in pasturazioni medio/lunghe senza cali di resa vistosi

Questo è un mix pensato e testato con ingredienti non buttati a caso
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

el-cantinier
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 52
Iscritto il: 21/06/2009, 23:23
Regione: Veneto
Località: Zevio Verona
sesso: M
data di nascita:: 02 feb 1980
Record cappotti: 3

Re: il perche' degli ingredienti...

Messaggio da el-cantinier » 23/10/2014, 12:17

grazie mille!

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti