el-cantinier ha scritto:Perfetto... hai c'entrato dove voglio arrivare... cioe' voglio capire, e non so come fare, come inserire le farine giuste e in che quantita'...perche' come hai detto tu... non parlo di queste due ricette, ma in generale... tanti si improvvisano cuochi, io compreso..cioe' inserisco farine base e poi ci giocano con pastoncino pesce latte robin ecc....... come hai scritto, se chiediamo a tanti ti risponderebbero beh perche' ci va, perche' la mettono tutti...
Ragazzi il mio messaggio non e' per far polemicha lo giuro...ma per capire il nesso delle farine...
ciandy metteresti una ricetta a caso e me la spiegheresti? le quantita' e cosa fanno?
ti do un birdfood complesso che ho usato con notevoli risultati abbinato anche solo a 3 ml di nhdc:
40% coccarda > birdfood dolce molto nutriente nel complesso, con pochi grassi e una buona dose di vitamine minerali
10% rosignolo > birdfood per uccelli frugivori che dona gran gusto al mix ricco in vitamine minerali con frutta e gamberetti ( molto grasso però)
20% germe di grano > alimento molto digeribile ( usato in acquacoltura delle koi d'inverno) con una buona dose di vitamine del gruppo b
20% soia tostata > unica o quasi fonte vegetale con spettro aminoacidico pressochè completo per la carpa ( da ricerche in acquacoltura non da boiate scritte sui vari forum) ricco in fosfolipidi e acidi grassi
07% caseina rennet > base imprescindibile per un buon interscambio dell'acqua all'interno della boiles. ho scelto la rennet per la mancanza di farine animali e per il retrogusto più "cremoso" che ha rispetto a quella acida
03% caseinato di sodio > proteine solubili altamente digeribili anche a temperature molto basse
tutto rullato con nhdc dose minima e raramente con aromi fruttati.
Mi ha fatto fare stragi anche senza pasturazione preventiva nei canali del rodigino.
i valori nutrizionali erano all'incirca 33% proteine e 9% grassi (+ o meno) e l'ho usato anche in pasturazioni medio/lunghe senza cali di resa vistosi
Questo è un mix pensato e testato con ingredienti non buttati a caso
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..