Info dai Professionisti, ricette boiles carpfishing.

Un forum di incontro tra carpisti professionisti e amatoriali, discussioni tecniche sul carpfishing con chi ha fatto della propria passione un lavoro. Carpisti Professionisti ed amatoriali uniti da una passione comune!

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
skipper
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 484
Iscritto il: 27/01/2012, 18:02
Regione: Piemonte
Località: pinerolo
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1996

Info dai Professionisti, ricette boiles carpfishing.

Messaggio da skipper » 20/03/2012, 22:04

buon giorno a tutti i carpisti professionisti.
sapreste consigliarmi quattro ricette per boiles self made per pescate di mezza giornata-una giornata di sicura o quasi efficacia? magari se potreste darne una per tipo( una alle spezie , una cremosa, una al pesce e una fruttata e magari anche una al fegato) penso che oltre a me anche tutti gli altri utenti del forum potrebbero trarre giovamento dai vostri consigli. inoltre volevo chiedervi quali sono le combinazioni aromatiche che preferite usare per creare le vostre boiles e anche se usate aromi in glicole, olio oppure oli essenziali e come li combinate fra loro.
vi ringrazio anticipatamente


meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Matteo Marmocchi
Carpista Professionista
Carpista Professionista
Messaggi: 32
Iscritto il: 19/02/2010, 12:36
Regione: Emilia Romagna
Località: Bologna
sesso: M
data di nascita:: 03 feb 1983
Record cappotti: 0
Contatta:

Re: Info dai Professionisti, ricette boiles.

Messaggio da Matteo Marmocchi » 31/03/2012, 14:43

Ciao,

prova questa ricetta, è semplice, ma mi ha dato sempre ottime soddisfazioni...

mix:
200 SEMOLINO
200 FARINA DI MAIS
150 FARINA DI SOIA MICRONIZZATA
150 PASTONCINO BISKò
100 LATTE IN POLVERE
150 FARINA DI ARINGA
50 ROBIN RED

aromatizzazione:
Lobster Thermadore aroma "alcol"
Mature Lobster oil
dolcificante intenso
Shellfish Concentrate

tutto in dosi minime!

Poi puoi variare il tutto diminuendo le percentuale di farina di aringa ed aggiungere la farina di fegato e cambiare gli aromi con quelli cremosi
se le vuoi speziate diminuisci la farina di aringa e mettici 4 cucchiaini di curry ed aglio in polvere...

Pur mantenendo la base da me citata di mix, puoi fariare le farine importanti come quella di pesce, aggiungendo le farine che ti danno quel tocco in più che cerchi...poi ci abbini gli aromi in base a quello che vuoi, se le hai fatte speziate ci metti INDIAN SPICE O MALAY SPICE se le vuoi fruttate ci metti la BANANA o il TANGERINE o anche la FRAGOLA...la ricetta che ti ho scritto è simbolica per un birdfish aromatizzato al pesce, molto valida da metà primavera ad inizio autunno... ;-)

Avatar utente
Mattia Travasoni
Carpista Professionista
Carpista Professionista
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/02/2012, 19:58
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 08 ago 1982
Record cappotti: 0
Contatta:

Re: Info dai Professionisti, ricette boiles.

Messaggio da Mattia Travasoni » 01/04/2012, 18:37

quella di Matteo è perfetta e ti darà ottimi risultati ovunque.
ora provo a darti il mio contributo consigliandoti un'esca simile ma leggermente più rapida, ideata solo ed esclusivamente per le sessioni veloci con obiettivo pesci molto grandi. ti consiglio però di perseguire un'esca unica invece di una serie di palline che potrebbero confonderti le iedee e soprattutto di non credere mai a quelli che ti dicono che in un posto abboccano "solo" con un determinato tipo di esca fruttata o cremosa che sia... credi nella tua e vedrai che i risultati ci sono sempre. ecco la ricetta:
20soia
20semolino
10robinred
10farina di aringa o farina di pesce cilena
5farina di feagto solubile (non idrolizzato!)
5farina di salmone
10biskò micronizzato
10red factor
5pane grattugiato
2.5 idrolizzato di cozza + idrolizzato di seppia o gambero
2.5 farina bianca
è una ricetta che ci perdi la testa a farla ma i risultati ci sono.
all'incirca è un mix da 5-6euro/Kg (dipende quali e quanto costano gli idrolizzati che trovi... se sono a buon prezzo elimina la farina bianca e componi un 5 intero di idrolizzati).
un'esca da 18mm dura non più di 8-9ore con acqua a 14° poi diventa troppo esposta all'attacco di piccoli pesci :25: .
ciao!

Avatar utente
skipper
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 484
Iscritto il: 27/01/2012, 18:02
Regione: Piemonte
Località: pinerolo
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1996

Re: Info dai Professionisti, ricette boiles.

Messaggio da skipper » 04/04/2012, 14:44

grazie a entrambi per le ricette che mi avete dato, le proverò sicuramente tutte e due! ho ancora una domanda per matteo marmocchi: se volessi una boiles fruttata, cosa dovrei sostituire alla farina di pesce? dovrei mantenere il robin red?
per matteo travasoni: qual'è la differenza tra farina di salmone e di aringa?
meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Matteo Marmocchi
Carpista Professionista
Carpista Professionista
Messaggi: 32
Iscritto il: 19/02/2010, 12:36
Regione: Emilia Romagna
Località: Bologna
sesso: M
data di nascita:: 03 feb 1983
Record cappotti: 0
Contatta:

Re: Info dai Professionisti, ricette boiles.

Messaggio da Matteo Marmocchi » 04/04/2012, 15:21

skipper ha scritto:grazie a entrambi per le ricette che mi avete dato, le proverò sicuramente tutte e due! ho ancora una domanda per matteo marmocchi: se volessi una boiles fruttata, cosa dovrei sostituire alla farina di pesce? dovrei mantenere il robin red?
per una boilies fruttata eliminerei la parte di farina di pesce lasciando il birdfood, utilizzerei degli insaporitori o idrolizzati alla frutta, ma per i miei gusti personali, andrei su un birdfood aromatizzato alla frutta.

nella ricetta che ti ho dato al posto della farina di pesce aumenterei di 100 grammi il pastoncino e di 50 grammi il latte in polvere aromatizzerei con due tipi di aromi (oleosi-alcol) a base di frutta, il robin red a questo punto diventa soggettivo, io gliene metterei un 40/50g al kg.
non sottovaluterai altri tipi di birdfood fruttati, ora non me ne vengono in mente, tempo addietro usavo anche il pastone per merli dentro c'era anche l'uvetta...

Avatar utente
skipper
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 484
Iscritto il: 27/01/2012, 18:02
Regione: Piemonte
Località: pinerolo
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1996

Re: Info dai Professionisti, ricette boiles.

Messaggio da skipper » 04/04/2012, 22:51

ok grazie. sei stato gentilissimo. e invece nella variante al pesce un monstercrab + olio essenziale all'arancio oppure uno squid octopus potrebbero andare bene?
meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Matteo Marmocchi
Carpista Professionista
Carpista Professionista
Messaggi: 32
Iscritto il: 19/02/2010, 12:36
Regione: Emilia Romagna
Località: Bologna
sesso: M
data di nascita:: 03 feb 1983
Record cappotti: 0
Contatta:

Re: Info dai Professionisti, ricette boiles.

Messaggio da Matteo Marmocchi » 05/04/2012, 11:08

skipper ha scritto:ok grazie. sei stato gentilissimo. e invece nella variante al pesce un monstercrab + olio essenziale all'arancio oppure uno squid octopus potrebbero andare bene?
io metterei il monster crab che adoro, poi non sottovaluterei l'estratto di squid liquido (costa di meno) o l'estratto di squid in polvere (costa di più).

tempo fa mi feci un birdfish con i seguenti aromi (sono di Nash, ma è normale che utilizzi quelli non voglio far pubblicità):

Lobster Thermadore
Mature Lobster Oil
Shellfish Concentrate

il tutto in dosi minime consigliate con cottura a vapore, se le avessi bollite sarei stato 1 o 2ml in più delle dosi minime ;-)

vennero fuori delle palline eccezionali, ovviamente il birdfish deve avere almeno 25% di farina di pesce

Avatar utente
Mattia Travasoni
Carpista Professionista
Carpista Professionista
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/02/2012, 19:58
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 08 ago 1982
Record cappotti: 0
Contatta:

Re: Info dai Professionisti, ricette boiles.

Messaggio da Mattia Travasoni » 06/04/2012, 19:46

La farina d'aringa deriva appunto dalle aringhe. Solitamente proviene dal sud america o dal nord il cui maggior produttore per ora è 999. Per la farina di salmone, deriva appunto dagli scarti del salmone. Le differenze principali sono due: quella d'aringa ha un odore molto più pungente ed è meno oleosa, quella di salmone invece è più delicata e possiede molti olii che apportano un marcato tono gustativo all'esca. in oltre gli olii e grassi (insaturi e monoinsaturi)posseduti naturalmente dal salmone sono ricchi dei famosi omega 3 che vengono apprezzati da molti animali tra cui le carpe per le loro proprietà benefiche come antiossidanti (se hai voglia approfondisci l'argomento ricercando le proprietà degli acidi grassi derivanti da salmone e olio d'oliva, DLA... andrà a finire che mangerai salmone pure tu!!!! :D ). Le carpe apprezzano questi elementi trovandoli appetibili ma anche attivi per il loro metabolismo soprattutto nelle lunghe pasturazioni. L'accoppiata salmone/aringa è fondamentale poichè una premette di ottenere un'esca ben aromatica, l'altro funziona a mò di attrattore naturale.
Ciao!

Avatar utente
skipper
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 484
Iscritto il: 27/01/2012, 18:02
Regione: Piemonte
Località: pinerolo
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1996

Re: Info dai Professionisti, ricette boiles.

Messaggio da skipper » 10/04/2012, 21:10

ho provato la prima ricetta che mi è sembrata un po meno complessa è le boiles sono venute molto bene! quando riuscirò a reperire tutti gli ingredienti proverò anche a fare la seconda. grazie mille a entrambi :D
meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: Info dai Professionisti, ricette boiles carpfishing.

Messaggio da ciandy » 25/06/2012, 9:27

Salve atutti i carpisti professionisti!!

Non sono molto esperto di boiles e vorrei un paio di info da voi (matteo m. /mattia T) e quanti altri vogliano rispondere :D

Ho notato la presenza nei mix proposti in questa discussione e in tantissime altre la presenza quasi sempre di 3 ingredienti, mais , riso, semolino.


Vorrei sapere la funzione di queste farine nel vostro mix e nei mix in generale!!!!

Grazie mille ;) :cross:
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Avatar utente
Matteo Marmocchi
Carpista Professionista
Carpista Professionista
Messaggi: 32
Iscritto il: 19/02/2010, 12:36
Regione: Emilia Romagna
Località: Bologna
sesso: M
data di nascita:: 03 feb 1983
Record cappotti: 0
Contatta:

Re: Info dai Professionisti, ricette boiles carpfishing.

Messaggio da Matteo Marmocchi » 05/07/2012, 11:14

Ciao,

il riso non mi piace, secondo me è una farina inutile dentro al mix :-)

caso mai ti riferivi a mais semolino soia...con queste farine ci componi un bellissimo mix per tagliare mix più complessi e quindi rendere la boilie più "digeribile" e più bilanciata...almeno questo è il mio modesto parere. Un 50/50 come si vuol chiamare.

tutte queste farine danno anche una mano al nostro portafogli, messe nelle giuste dosi si ottengono mix ben bilanciati con l'aggiunta di farine più complesse, diciamo che sono alla base delle formulazione dei mix, o almeno dei miei o di chi ama la semplicità...

Ciao!!!

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: Info dai Professionisti, ricette boiles carpfishing.

Messaggio da ciandy » 05/07/2012, 14:51

Matteo Marmocchi ha scritto:Ciao,

il riso non mi piace, secondo me è una farina inutile dentro al mix :-)

caso mai ti riferivi a mais semolino soia...con queste farine ci componi un bellissimo mix per tagliare mix più complessi e quindi rendere la boilie più "digeribile" e più bilanciata...almeno questo è il mio modesto parere. Un 50/50 come si vuol chiamare.

tutte queste farine danno anche una mano al nostro portafogli, messe nelle giuste dosi si ottengono mix ben bilanciati con l'aggiunta di farine più complesse, diciamo che sono alla base delle formulazione dei mix, o almeno dei miei o di chi ama la semplicità...

Ciao!!!
mi riferivo a mais semola e anche il riso viene usato tante volte

Comunque stento a credere che diventi più digeribile una boiles, dato che la carpa fa molta fatica a digerire gli amidi :?: :?: soprattutto se crudi

Base? perchè sarebbero una base??
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Avatar utente
Matteo Marmocchi
Carpista Professionista
Carpista Professionista
Messaggi: 32
Iscritto il: 19/02/2010, 12:36
Regione: Emilia Romagna
Località: Bologna
sesso: M
data di nascita:: 03 feb 1983
Record cappotti: 0
Contatta:

Re: Info dai Professionisti, ricette boiles carpfishing.

Messaggio da Matteo Marmocchi » 06/07/2012, 12:22

il riso a me non è mai piaciuto , secondo me non serve a niente in un mix, però c'è chi piace...dei carpisti che conosco, forse un 1-2% utilizza la farina di riso in un mix, però evidentemente dove peschi tu, quelli che conosci, non so, la ritengono una farina utile, ma per me non lo è... :-)

il mio digeribile l'ho messo volutamente tra virgolette...ora mi spiego meglio...

come base io considero sempre un 50/50 è da lì che inizio a formularmi un mix e nel mio 50/50 c'è semolino, farina di mais e soia.

Reputo questa base semplice ed allo stesso tempo adattabile ad ogni tipo di farina come pesce o birdfood.

Nelle giuste dosi abbinate alle giuste farine, le boilies risultano più bilanciate sotto ogni profilo. Il fatto di tagliare il mix bisogna farlo con cognizione di causa, mi piace conoscere le % proteiche e di grassi di un mix e da lì inizio la miscelatura ed eventualmente il taglio con il mio 50/50...

forse adesso mi sono spiegato meglio...

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: Info dai Professionisti, ricette boiles carpfishing.

Messaggio da ciandy » 07/07/2012, 7:39

Matteo Marmocchi ha scritto: come base io considero sempre un 50/50 è da lì che inizio a formularmi un mix e nel mio 50/50 c'è semolino, farina di mais e soia.
pescate brevi o pasturazioni prolungate? spero precotte/tostate queste farine

Reputo questa base semplice ed allo stesso tempo adattabile ad ogni tipo di farina come pesce o birdfood.
reputo il 50/50 un miscuglio di farine a se stante, non come una base. Secondo me è inutile tagliare un 50/50 con farine di pesce o birdfood, otterrei un risultato "sballato", dato che è già sballato di suo un 50/50, nutritivamente parlando.
Nelle giuste dosi abbinate alle giuste farine, le boilies risultano più bilanciate sotto ogni profilo.
Bilanciate? spero non in termini nutritivi perchè semola e mais apportano zero al mix se non la facilità di girarle sulla tavola
pareri?
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Avatar utente
Matteo Marmocchi
Carpista Professionista
Carpista Professionista
Messaggi: 32
Iscritto il: 19/02/2010, 12:36
Regione: Emilia Romagna
Località: Bologna
sesso: M
data di nascita:: 03 feb 1983
Record cappotti: 0
Contatta:

Re: Info dai Professionisti, ricette boiles carpfishing.

Messaggio da Matteo Marmocchi » 07/07/2012, 14:09

ciandy ha scritto:
Matteo Marmocchi ha scritto: come base io considero sempre un 50/50 è da lì che inizio a formularmi un mix e nel mio 50/50 c'è semolino, farina di mais e soia.
pescate brevi o pasturazioni prolungate? spero precotte/tostate queste farine
-> come semolino uso quello da mulino che trovi anche confezionato al supermercato, come farina di mais uso quella per polenta o quella a grana fine, la soia molto spesso utilizzo quella simile a crusca. Per pescate brevi o prolungate, questo dipende dal tipo di mix che hai...il mio 50/50 lo uso per tagliare o lo integro con farine più complesse...e mi aiuta ad abbassare e livellare i livelli di proteine e grassi.

Reputo questa base semplice ed allo stesso tempo adattabile ad ogni tipo di farina come pesce o birdfood.
reputo il 50/50 un miscuglio di farine a se stante, non come una base. Secondo me è inutile tagliare un 50/50 con farine di pesce o birdfood, otterrei un risultato "sballato", dato che è già sballato di suo un 50/50, nutritivamente parlando.
---> questo secondo me non è corretto, con un 50/50 puoi creare delle boilies, aromatizzarle e usarle, ovviamente non hai una gran pallina nutriente, ma una pallina "dietetica eheheheh", il 50/50 è nato fondamentalmente per tagliare mix con alti valori proteici o di grassi, tralasciando altri valori. Per esempio voglio crearmi una pallina al pesce, queste sono molto oleose e ricche di proteine, se lo taglio con il 50/50 ottengo una pallina meno proteica, e più vicina a valori negli standard che una pallina deve avere, infatti se vuoi utilizzare una pallina per lunghe pasturazioni, non andrei mai sopra il 25% o al massimo 30% di proteine, forse lo farei solo in autunno con un 30% di proteine, idem per i grassi, non andrei mai sopra i 6-7% ovviamente anche gli altri valori devono essere bilanciati, come carboidrati, fibre...però servirebbe davvero troppo spazio per parlare di queste cose, comunque con il 50/50 livello i valori nutrizionali, però questa è una cosa soggettiva mia personale che adotto da sempre, la utilizzano in molti e tutti hanno una propria base di mix con un 50/50, mais semolino e soia...poi se ci vuoi mettere il riso nessun problema, il 50/50 è il tuo, però deve essere composto da farine "povere"
Nelle giuste dosi abbinate alle giuste farine, le boilies risultano più bilanciate sotto ogni profilo.

Bilanciate? spero non in termini nutritivi perchè semola e mais apportano zero al mix se non la facilità di girarle sulla tavola
---> appunto quello che dicevo prima il 50/50 serve per tagliare e per livellare i valori nutritivi, se utilizzato da solo risulta una boilies "dietetica" ed è difficile rollarla se la farina di mais è come quella per polenta e la farina di soia è tostata...il tutto risulta molto appiccicoso...
pareri?

comunque all'inizio dicevi di non essere un gran esperto, però i tuoi interventi sono ben mirati e sai quello che dici...quindi tanto "poco esperto" non lo sei affatto! ;-)

mi piacciono queste discussioni!

Rispondi

Torna a “CARPISTI PROFESSIONISTI NEL WEB”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti