Usare bene " il carp sack "

Discussioni relativa al materassino MAT ed al sacco di mantenimento carpa CARP SACK usato per il carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Usare bene " il carp sack "

Messaggio da Ska » 21/02/2010, 20:56

apro questo post per avere sempre sotto gli occhi una cosa importante ... ottimo andrea ;)
andrea bertello ha scritto:Ho rispolverato questo topic perchè volevo aggiungere qualcosa sul Carp Sack ed il suo uso corretto.
Nel carp sack non vanno messi assolutamente gli amur perchè a differenza delle carpe...quando li mettiamo sul materassino per fare le foto, immagazinano una quantità d'aria maggiore delle carpe nella vesica natatoria. Quando le rimettiamo in acqua, si può notare che non ripartono ed a volte e necessario massaggiale il ventre per far uscire l'aria in eccesso cossichè la vescica natatoria si svuoti e riesca ad immergersi nuovamente! immaginate se la si lascia nel carp sack...sicuramente dopo un pò che rimane a galla con la pancia rivolta all' in sù, morirebbe! Quindi per l'amur, foto e via facendo molta attenzione a che parta veramente, se non parte e tende a venire a galla massaggiatela sotto la pancia. Non voglio essere ripetitivo ma è meglio essere noioso piuttosto che avere un amur morta sulla coscenza e magari dover anche pagare una multa!
Altra cosa molto importante che riguarda l'uso del carp sack: quando lasciate un pesce per molte ore nel carp sack, cercate di metterlo in un posto dove la riva scende molto rapidamente e dove non ci siano rami od ostacoli sul fondo che possano far male e/o mettere in pericolo il pesce e l'integrità del carp-sack. Assicuratevi che sia chiuso e legatelo in un posto sicuro, se non cisono posti consiglio l'uso di un picchetto. Se la corda in dotazione non è sufficiente a far immergere il pesce, sostituitela con una più lunga e di un materiale resistente...NON CON DELLO SPAGO...come ho visto fare! Se si pesca in presenza di forte vento controllate che la corda non venga portata a riva o si ingarbuglio in rami o quant'altro...potrebbe portare il pesce troppo a riva ed in acqua troppo bassa...
Altra cosa importante...il materiale con cui è fatto il car psack, deve essere di dimensioni generose e deve presentare dei fori abbastanza grossi per garantire la respirazione in acqua al pesce. Controllate che tutte le cuciture siano fatte bene e siano resistenti, sopprattutto la cucitura dell'anellino alla quale è fissata la corda.
Spero di esservi stato di aiuto...


ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

diego.carpa

Re: Usare bene " il carp sack "

Messaggio da diego.carpa » 23/02/2010, 15:06

domanda,ma la sacca di pesatura,non puo' essere usata come carp sack? la mia e' traforata,perhe' non c'e' l'ho,altrimaenti ne compro una.

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: Usare bene " il carp sack "

Messaggio da Salvatore » 23/02/2010, 15:16

No diego, sono due cose completamente differenti per usi differenti.
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

diego.carpa

Re: Usare bene " il carp sack "

Messaggio da diego.carpa » 23/02/2010, 22:07

mi sembrava,allora la compro,grazie salvatore

diego.carpa

Re: Usare bene " il carp sack "

Messaggio da diego.carpa » 06/04/2010, 18:39

comprata e ho speso 14,90€ della k-karp,spero di usala :)

diego.carpa

Re: Usare bene " il carp sack "

Messaggio da diego.carpa » 06/04/2010, 18:46

un cosiglio,procuratevi una corda,che in caso di cattura e siete in posto dove a riva ci sono pietre,riuscite a mettere la baffona in un posto dove non puo' batterre dei colpi

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 581
Iscritto il: 17/01/2011, 2:03
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 21 ago 1991
Record cappotti: 5

Re: Usare bene " il carp sack "

Messaggio da El barbon » 03/02/2011, 0:14

Piccola precisazione... ormai è stato dimostrato che massaggiare il ventre del pesce per far fuoriscire l'aria è solo una leggenda metropolitana! Comunque a mio avviso il carp sack è davvero inutile, preferisco rinunciare a una foto che mettere una povera carpa in quegli affari!!!

Avatar utente
FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1426
Iscritto il: 15/06/2009, 11:49
Regione: Emilia Romagna
Località: MODENA
sesso: M
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Re: Usare bene " il carp sack "

Messaggio da FruLLo_82 » 03/02/2011, 12:35

io ho notato che molti amur espellono meglio l'aria se li tieni per la coda e ne abbassi ed alzi la coda in acqua ... in pratica spingi e tiri la coda verso il fondo e verso di te successivamente.
TEAM IO E BASTA !

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Usare bene " il carp sack "

Messaggio da Ska » 03/02/2011, 12:56

El barbon ha scritto:Piccola precisazione... ormai è stato dimostrato che massaggiare il ventre del pesce per far fuoriscire l'aria è solo una leggenda metropolitana! Comunque a mio avviso il carp sack è davvero inutile, preferisco rinunciare a una foto che mettere una povera carpa in quegli affari!!!

Ottimo, anzi fossero tutti cosi i carpisti !!!!

con questo però nn possiamo discriminare tutti quelli che ne fanno uso, esiste e quindi facciamo in modo che venga usato come si deve e che venga recato meno danno possibile alle baffute !
era questo l'intento e nn quello di dire che è indispensabile ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

diego.carpa

Re: Usare bene " il carp sack "

Messaggio da diego.carpa » 03/02/2011, 18:33

io l'ho comprato un po' di mesi fa,e per ora non l'ho ancora usato,lo voglio usare meno possibile

pangy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 259
Iscritto il: 29/11/2010, 20:22
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 27 gen 1985
Record cappotti: 7

Re: Usare bene " il carp sack "

Messaggio da pangy » 03/02/2011, 18:53

Raga io non ho mai usato queste sacche però mi è stato detto di procurarmene una perchè agli enduri di notte il giudice non c'è e se catturi dopo che è andato via devi tenerla fino a che il giudice non arriva...Così funziona quì...
La mia domanda è:c'è un limite di tempo da considerare massimo oltre il quale il pesce soffre troppo?Perchè se uno cattura alle 9 di sera e deve tenerla fino alle 8 del mattino dopo è parecchio tempo...E' un esempio,faccio per dire...

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Usare bene " il carp sack "

Messaggio da penela » 04/02/2011, 11:28

pangy ha scritto:Raga io non ho mai usato queste sacche però mi è stato detto di procurarmene una perchè agli enduri di notte il giudice non c'è e se catturi dopo che è andato via devi tenerla fino a che il giudice non arriva...Così funziona quì...
La mia domanda è:c'è un limite di tempo da considerare massimo oltre il quale il pesce soffre troppo?Perchè se uno cattura alle 9 di sera e deve tenerla fino alle 8 del mattino dopo è parecchio tempo...E' un esempio,faccio per dire...
in teoria meno tempo rimane nella sacca meglio è....
io al max l'ho tenuta per una mezz'oretta ed è stata l'unica volta che l'ho usata...
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1426
Iscritto il: 15/06/2009, 11:49
Regione: Emilia Romagna
Località: MODENA
sesso: M
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Re: Usare bene " il carp sack "

Messaggio da FruLLo_82 » 04/02/2011, 20:13

il problema non è solo se usare o no la sacca... il problema è che pare superfluo dire che il pesce in sacca devi metterlo dritto , affondare la sacca e via via... insomma la cosa primaria non è solo come la metti in acqua ma è quanto tempo tieni fuori il pesce... se tu prendi una carpa la pesi fai 100foto e con calma la metti in carpsack puoi metterlo come vuoi anche in 5 metri di acqua ma soffre di più... devi slamare il pesce e via di corsa in acqua, meno ossigeno immagazzina e meglio rimane nella sacca, poi certo serve metterla bene, ma vuol messa subito!

io conosco un ragazzo carpista da 15 anni , in sacca in questo modo ci mette a volte anche amur per poche ore... non è mai successo nulla, con questo NON VOGLIO DIRE che sia giusto e che faccia bene, lui probabilmente sbaglia, ma ciò dimostra che meno il pesce rimane fuori dall'acqua più sta bene dopo in sacca...
TEAM IO E BASTA !

diego.carpa

Re: Usare bene " il carp sack "

Messaggio da diego.carpa » 05/02/2011, 17:54

FruLLo_82 ha scritto:il problema non è solo se usare o no la sacca... il problema è che pare superfluo dire che il pesce in sacca devi metterlo dritto , affondare la sacca e via via... insomma la cosa primaria non è solo come la metti in acqua ma è quanto tempo tieni fuori il pesce... se tu prendi una carpa la pesi fai 100foto e con calma la metti in carpsack puoi metterlo come vuoi anche in 5 metri di acqua ma soffre di più... devi slamare il pesce e via di corsa in acqua, meno ossigeno immagazzina e meglio rimane nella sacca, poi certo serve metterla bene, ma vuol messa subito!

io conosco un ragazzo carpista da 15 anni , in sacca in questo modo ci mette a volte anche amur per poche ore... non è mai successo nulla, con questo NON VOGLIO DIRE che sia giusto e che faccia bene, lui probabilmente sbaglia, ma ciò dimostra che meno il pesce rimane fuori dall'acqua più sta bene dopo in sacca...
sono daccordo per la prima parte.

Avatar utente
FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1426
Iscritto il: 15/06/2009, 11:49
Regione: Emilia Romagna
Località: MODENA
sesso: M
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Re: Usare bene " il carp sack "

Messaggio da FruLLo_82 » 05/02/2011, 19:37

nemmeno io... sono d'accordo sulla seconda, ma più di dirglielo non posso micca ucciderlo!!
TEAM IO E BASTA !

Rispondi

Torna a “MATERASSINO E CARP SACK CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti