Regolamento carpfishing Emilia Romagna

Itinerari carpfishing acque libere in Emilia Romagna, descrizione domande e discussioni.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
maver84
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/02/2010, 20:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Cento (FE) / Vezzano S.C. (RE)
sesso: M
data di nascita:: 14 mag 1984
Record cappotti: 3

Regolamento carpfishing Emilia Romagna

Messaggio da maver84 » 11/05/2010, 0:48

Dato che sono nati diversi dubbi in merito al regolamento sul carpfishing in Emilia Romagna, in particolare per quanto riguarda i periodi di divieto, ho spulciato tra le mie scartoffie ed è saltato fuori il "vadecum del pescatore" rilasciato dalla provincia di Ferrara, il quale riporta il regolamento provinciale e regionale sulla pesca ed ho deciso di creare il post.
Il documento risale al 2008.

Ho scannerizzato e postato in particolare due punti interessanti; come al solito l'interpretazione giuridica delle modalità di pesca durante il periodo di divieto (15 -5 / 30 - 6) lascia spazio a varie interpretazioni, purtroppo la chiarezza non fa parte del mondo burocratico - legislativo, e temo che la situazione vari di luogo in luogo a seconda di cosa frulla in testa a chi ci viene a controllare.

Un plauso va invece alle province di Mantova e di Rovigo, dove il regolamento parla molto più chiaro e non "ghettizza" la possibilità di fare la notte a 5 o 6 tratti di canale su tutto il territorio regionale, puntualizzando che durante il periodo di frega della carpa non si può praticare il carpfishing, ne' di giorno ne' di notte; forse un po' restrittivo per questo secondo aspetto ma per lo meno è chiaro e non lascia adito a interpretazioni soggettive. :fischiet2:
Allegati
regolamento CF emilia rom 2.jpg
regolamento CF emilia rom.jpg



Avatar utente
badshade
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1254
Iscritto il: 01/10/2009, 19:04
Regione: Emilia Romagna
Località: Castel Maggiore (BO)
sesso: M
data di nascita:: 22 giu 1983
Record cappotti: 11

Re: Regolamento carpfishing Emilia Romagna

Messaggio da badshade » 11/05/2010, 7:13

io non so veramente più a chi credere... le autorità quando le interpelli non rispondono, chiedi in giro e ognuno la sa a modo suo e ti dice di interpretarla per come credi... sta di fatto che se son nel torto e mi fan una multa, mi tocca pure incazzarmi nel caso... visto che qui non si capisce nulla e nessuno sa niente...

c'è qualcuno competente in materia che possa aiutarci per questo?
Immagine Immagine
"La morte sorride a tutti...
...Io le sorrido di rimando!"

Avatar utente
maver84
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/02/2010, 20:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Cento (FE) / Vezzano S.C. (RE)
sesso: M
data di nascita:: 14 mag 1984
Record cappotti: 3

Re: Regolamento carpfishing Emilia Romagna

Messaggio da maver84 » 11/05/2010, 9:54

ci servirebbe un giurista a noi emiliani Bad, quando andiamo a pescare :lol:

giangio
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 577
Iscritto il: 25/06/2009, 21:31
Regione: Emilia Romagna
Località: ferrara
sesso: M
data di nascita:: 30 set 1975
Record cappotti: 0

Re: Regolamento carpfishing Emilia Romagna

Messaggio da giangio » 17/05/2010, 20:38

e uno schifo....state attenti perche mi e capitato che a ostellato controllano le canne verso le 2 di notte e non ti chiedono le licenza.....comunque il divieto di pesca servirebbe a tutte le tecniche visto che con i bilancini ci possono andare, comunque io ci vado e se mi chiedono basta rispondere che non stiamo pescando a carpe ma a siluri anche perche o solo queste canne,quindi che si facciano.......ci vuole il divieto di pesca a tutti in questo periodo cosi si fa meglio a controllare chi non segue le regole visto che noi le ributtiamo dentro,materassino...disinfettante....e poi la multa..ma va la........... :26:
non molliamo mai

Avatar utente
maver84
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/02/2010, 20:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Cento (FE) / Vezzano S.C. (RE)
sesso: M
data di nascita:: 14 mag 1984
Record cappotti: 3

Re: Regolamento carpfishing Emilia Romagna

Messaggio da maver84 » 17/05/2010, 20:41

chiedi a badshade che bel numero gli è capitato stasera appena viene sul forum in merito a questo argomento...

Avatar utente
badshade
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1254
Iscritto il: 01/10/2009, 19:04
Regione: Emilia Romagna
Località: Castel Maggiore (BO)
sesso: M
data di nascita:: 22 giu 1983
Record cappotti: 11

Re: Regolamento carpfishing Emilia Romagna

Messaggio da badshade » 17/05/2010, 21:17

bah, non so se è più la tristezza o lo schifo, l'incazzo o la rassegnazione...

per farla breve altrimenti polemizzo due ore sull'Italia intera...

ero a pescare in sessione pomeridiana su un canale di bonifica in provincia di Ferrara, canale per altro soggetto a regime speciale di carpfishing, arrivano due, presunte guardie, non si son identificate in alcun modo, mi chiedon se ho preso qualche cosa, gli rispondo che son li da poco e che più che altro mi rilasso vista l'assenza di bip e pesce, mi chiedono la licenza, gliela mostro, tutto ok... poi mi fanno, lo sai che non puoi pescare?!? mi dimostro consapevole della questione frega, ma altrettanto celermente faccio notare il tipo di pesca, con tutto che rilasciamo pesce, lo trattiamo bene e via dicendo... questi mi dicono... chiudiamo un occhio per questa volta, ma non si può pescare fino al 30 giugno...

allora, non voglio impuntarmi sul voler pescare per forza in libera in periodo di frega, vorrei solo capire cosa e come posso fare... non c'è un regolamento che sia uno, scritto chiaro, non c'è una tabella, non c'è un ente preposto che risponda alle richieste di informazioni... ognuno sa la sua versione, mai uguale a quella che conosce l'altro...guardie comprese...

in compenso ci sono tonnellate di pescatori che pescano comunque, più o meno inavvicinabili per paura di aggressioni e storie simili... e così via... nel caos totale, nell'ignoranza generale...

io lascio perdere tutto, di rischiare multe, discussioni, incazzature, sinceramente non ne ho voglia...

mi farò un mesetto abbondante di siluro in libera (che male non mi fa, magari imparo qualche cosa) e lascio pod e carpfishing in cantina, per lo meno c'è la festa al mandarino da max a risollevar le sorti!!!

ma una domanda... se non si può pescare in libera... perchè si può a pago? la carpa, non è sempre la carpa?


ah dimenticavo quindi edito...

ma se in libera non si può pescare a carpfishing (che non vuol per forza dire pescar carpe tra l'altro) perchè nei laghi FIPSAS si può?

che poi se io vado li a pescare a ledgering, posso farlo, perchè basta che dico che prendo breme, pesci gatti e roba simile... se ho l'attrezzatura da CF non vado bene invece... curioso... e ripeto, posso anche non pescar durante la frega, non è questo il punto, è il come si gestiscono le cose che mi fa girare le palle...
Immagine Immagine
"La morte sorride a tutti...
...Io le sorrido di rimando!"

Avatar utente
maver84
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/02/2010, 20:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Cento (FE) / Vezzano S.C. (RE)
sesso: M
data di nascita:: 14 mag 1984
Record cappotti: 3

Re: Regolamento carpfishing Emilia Romagna

Messaggio da maver84 » 18/05/2010, 0:53

Purtroppo i guardiapesca al 90% non sanno distinguere una carpa da un pescegatto, figurarsi sapere cosa è il carpfishing...figurati se queste guardie conoscono l'etica dei carpisti, figurati se loro sanno che la prima regola del carpista è il rispetto per il pesce...
Poi pensa che sullo stesso canale dove hai pescato tu, Paolo, poco più a monte ci sono delle enormi reti da pesca (noi li chiamiamo "bilancioni") che tirano su di tutto compreso carpe tutti i giorni e tutto l'anno...magari le rilasciano, però comunque le tirano fuori dall'acqua, le pescano!!
Inoltre non sta scritto su nessuna tabella che la pesca in generale in quel canale e in tutti gli altri canali a regime speciale è vietata dal 15 al 30, non sta scritto nemmeno sul regolamento! Allora non potremmo nemmeno usare qualsiasi altro tipo di esca visto che in teoria anche la tinca ha lo stesso periodo di divieto, peccato che anni di gestione delle acque allucinanti da parte delle varie provincie, unitamente all'inquinamento, le hanno decimate...e vabbè. E ancora, non potremmo pescare in nessun altro canale della regione, perchè immagino che il discorso divieto dovrebbe valere per tutti i canali, non solo per quelli a regime speciale per il carpfishing!!!! E visto che la carpa si cattura in teoria con tutte le esche perfino col vivo a volte, allora bhè, se non esiste uno specifico riferimento alle esche allora noi dal 15 maggio al 30 giugno non potremmo pescare in nessun modo!!!
Ma non si potrebbe fare come in Lombardia o in Veneto dove viene espressamente citato che non si possono usare in nessuna acqua libera esche a base di sfarinati o granaglie dal 15 al 30, non è più semplice??? non è più chiaro?????
Tornando all'emilia romagna, per "pesca" si intenderebbe la DETENZIONE del pescato, quindi non c'è nessuna regola scritta che impedisce di praticare qualsiasi tecnica di pesca nelle nostre acque, in nessun periodo, ma la mancanza di chiarezza nella regola fa sì che queste guardie vadano in giro a fare gli "sboroni" sulle sponde dei nostri canali credendosi chissà chi e spaventando i tranquilli pescatori con un atteggiamento da sceriffi ed interpretando i regolamenti a piacimento; essendo ignoranti in materia di pesca credono che il carpista sia lì per compiere chissà quali efferati crimini, chissà quale danno: per carità, se la regola fosse chiara, per quanto discutibile, non gli si potrebbe dire nulla se qualcuno sbaglia, ma visto che qui si interpretano le leggi a piacimento, allora non so più che cosa pensare...mi incavolo e basta.
Peccato che questi personaggi non ci sono mai quando vengono a rubare le carpe oppure quando riducono le sponde a discariche...lì non ci sono mai; e pensate che ci siano a difesa dei carpisti che fanno la notte? perchè non gli fanno fare un servizio di vigilanza?? non sarebbe utile, invece che mandarli a fare multe assurde per battere cassa???
Io non sono certo una persona che critica le autorità senza motivo, quando ho sbagliato ho pagato senza battere ciglio, e quando una guardia fa il suo dovere sono il primo a fargli i complimenti per il suo lavoro: e anche questo è capitato e mi ha fatto piacere.
Ma le guardie che girano su questi canali dell'alto ferrarese si sa chi sono, so che anche altri hanno avuto problemi simili con loro e penso che sia ora di denunciare certi atteggiamenti.
Se dovesse capitare qualcos'altro di strano da queste parti raccontiamocelo, io conosco diversi amministratori comunali di queste zone e posso riferire, anche se purtroppo credo che bisognerebbe rivolgersi direttamente in provincia. Temo che allora in quel caso sarebbe come sbattere la testa contro un muro.

Per quanto riguarda i laghi FIPSAS e quindi non laghi a pagamento ma comunque gestiti da una società e quindi a tutti gli effetti acque private, dovrebbe valere lo stesso discorso di qualsiasi cava privata, quindi hanno un regolamento interno che esula dal regolamento regionale. Discutibile o meno è così, infatti non capisco (ma lo capisco...) perchè le carpe dei laghi privati si possono pescare nel periodo di frega: allora anche le carpe sono di serie A e di serie B, non solo i carpisti, mi vien da dire!! :fischiet2:

giangio
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 577
Iscritto il: 25/06/2009, 21:31
Regione: Emilia Romagna
Località: ferrara
sesso: M
data di nascita:: 30 set 1975
Record cappotti: 0

Re: Regolamento carpfishing Emilia Romagna

Messaggio da giangio » 21/05/2010, 20:54

il regolamento dice che non dobbiamo innescare esche da carpe anche se sappiamo che mangiano con tutto,se mi capita gli dico che non sto pescando a carpe quindi non i possono dire altro anche perche o solo queste di canne,e poi spesso fanno i furbi visto che loro sono in due e noi da soli,vi consiglio visto che loro scrivono i nostri nomi su un libro "registro" scriviamolo anche noi il loro e gli facciamo notare che faremo un controllo in provincia per vedere se sono in regola.....comunque domenica vado in cavalletta per chi vuole venire e sicuramente vengono.....le guardie....e ora di finirla,o non pesca nessuno per il periodo di frega o peschiamo tutti visto che lo ruibuttiamo...e che caz..... :26: :26: :26: :26: :26: :26: :26: :26: :26: :26: :26:
non molliamo mai

Jorsh
Carpista
Carpista
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/06/2010, 12:45
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 09 lug 1980
Record cappotti: 0

Re: Regolamento carpfishing Emilia Romagna

Messaggio da Jorsh » 08/06/2010, 19:01

Non mi sono ancora presentato e me ne scuso...vado a farlo subito...in ognio caso vi informo che cercherò di risolvere l'arcano visto che il mio lavoro è proprio quello dell'avvocato..pur essendo penalista, che è un'altra cosa...
mi informo bene, faccio una ricerchina e poi posto tutto!!!

Avatar utente
maver84
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/02/2010, 20:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Cento (FE) / Vezzano S.C. (RE)
sesso: M
data di nascita:: 14 mag 1984
Record cappotti: 3

Re: Regolamento carpfishing Emilia Romagna

Messaggio da maver84 » 08/06/2010, 19:26

Finalmente avremo l'opinione di un giurista!! Io penso che la normativa inclusa nella legislazione sulla pesca in emilia romagna non solo sia difficile da interpretare in alcuni punti, ma anche errata. Rileggendola nella parti in cui è trattato il carp fishing, così come è specificato nel comma, si potrebbe quasi interpretare che questa tecnica è possibile soltanto nelle zone speciali da carp fishing, il che è assurdo!!

La verità è che la legislazione regionale contiene tante norme, troppe, molte delle quali obsolete...mentre nella realtà il 90% dei corsi d'acqua emiliani non sono controllati, lasciati in balia dei vandali...le guardie si vedono soltanto in quei 2 o 3 tratti, comodi da raggiungere e sempre quelli, in cui il regolamento viene fatto rispettare alla lettera e secondo l'interpretazione personale di questi personaggi. Personalmente lo ritengo un controsenso. Basterebbe fare rispettare quelle 4 o 5 regole di base che devono valere per tutti i corsi d'acqua, per fare sì che l'ambiente e i pesci vengano rispettati e il pescatore onesto possa praticare liberamente la sua tecnica preferita senza paure o patemi.

Attendo con ansia il verdetto......

Avatar utente
badshade
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1254
Iscritto il: 01/10/2009, 19:04
Regione: Emilia Romagna
Località: Castel Maggiore (BO)
sesso: M
data di nascita:: 22 giu 1983
Record cappotti: 11

Re: Regolamento carpfishing Emilia Romagna

Messaggio da badshade » 08/06/2010, 21:47

maver84 ha scritto:Attendo con ansia il verdetto......
mi associo....
Immagine Immagine
"La morte sorride a tutti...
...Io le sorrido di rimando!"

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “EMILIA ROMAGNA itinerari acque LIBERE carpfishing”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti