Consiglio lenza per Brasimone

Itinerari carpfishing acque libere in Emilia Romagna, descrizione domande e discussioni.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
lucchhino
Carpista
Carpista
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/09/2013, 12:34
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 18 giu 1996
Record cappotti: 5

Consiglio lenza per Brasimone

Messaggio da lucchhino » 08/09/2013, 15:25

Ciao, settimana scorsa sono andato con un mio amico a fare una due giorni al Brasimone. Era la prima volta che andavo due giorni a praticare a carp-fishing ed è stata un'esperienza fantastica, ma da subito le condizioni di pesca si sono presentate alquanto difficili. Arrivati la mattina alle nove, la prima mangiata decente è arrivata alle 23 sulla canna del mio amico, ma si è slamata poco dopo (pazienza, una slamata ci sta sempre). Alle 2 ho una bella partenza io e dopo un emozionante combattimento al chiaro di luna riesco a prendere una stupenda regina di una decina di kg. Ma i veri problemi iniziano da qua. Dopo che avevo rilanciato in acqua, fino a che siamo andati via il giorno dopo abbiamo avuti in canna altre quattro carpe, ma abbiamo sempre rotto a causa delle rocce sommerse. Mi sapete consigliare un tipo di lenza (marca-modello-diametro) con cui imbobinare il mulinello?



Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: Consiglio lenza per Brasimone

Messaggio da Stone Generator » 08/09/2013, 19:52

molti a brasimone pescano con lo shock leader dello 0.70 per via delle cozze sui sassoni... e hanno spaccato anche quello... io quando ci ho pescato con lo 0.60 non ho avuto problemi, ma all'epoca quando lo imbobinai me lo sconsigliarono. fai uno shock leader un po' più lungo della regola... stai tranquillamente sui 15 metri e pesca col sasso a perdere se puoi calare con la barca, in modo che una volta allamata la carpa sia libera dal peso e tenda a venire a galla
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

lucchhino
Carpista
Carpista
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/09/2013, 12:34
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 18 giu 1996
Record cappotti: 5

Re: Consiglio lenza per Brasimone

Messaggio da lucchhino » 08/09/2013, 20:28

Quindi in linea di massima con uno 0,60 posso stare relativamente tranquillo?

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: Consiglio lenza per Brasimone

Messaggio da Stone Generator » 08/09/2013, 20:34

relativamente... se usi il piombo a perdere ;) senza secondo me sei fregato, continui a lasciare pesci con l'amo in bocca
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

lucchhino
Carpista
Carpista
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/09/2013, 12:34
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 18 giu 1996
Record cappotti: 5

Re: Consiglio lenza per Brasimone

Messaggio da lucchhino » 09/09/2013, 13:27

Scusa la mia ignoranza, ma con un safety rig tradizionale non va bene?

villa 90
Carpista
Carpista
Messaggi: 17
Iscritto il: 15/03/2012, 17:01
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 17 ago 1990
Record cappotti: 5

Re: Consiglio lenza per Brasimone

Messaggio da villa 90 » 24/04/2014, 14:13

Ciao a tutti io ci sono stato la scorsa estate volevo tornarci in sto periodo ma mi anno detto che e cambiato il regolamento sapete dirmi le novita? Si puo usare ancora la barca e barchino? Si puo accendere il fuoco negli appositi spazi?
grazie mille saluti

Avatar utente
massimo.ortolani
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/03/2010, 12:36
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 07 lug 1979
Record cappotti: 20

Re: Consiglio lenza per Brasimone

Messaggio da massimo.ortolani » 24/04/2014, 14:29

villa 90 ha scritto:Ciao a tutti io ci sono stato la scorsa estate volevo tornarci in sto periodo ma mi anno detto che e cambiato il regolamento sapete dirmi le novita? Si puo usare ancora la barca e barchino? Si puo accendere il fuoco negli appositi spazi?
grazie mille saluti

Da quello che è scritto nel regolamento non si può usare ne la barca ne le minibarche (penso siano i barchini), possibilità di fare la notte con 1 sola canna.
In teoria il campeggio è vietato , quindi non potresti neanche montare la tenda o campeggiare.
La storia della barca è un regolamento che è uscito quest'anno non la puoi usare ne per calare le canne ne per scandagliare.
Lo stesso regolamento vale per Suviana e Santa Maria.

Avatar utente
alessandro polizzi
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 194
Iscritto il: 03/11/2011, 17:54
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 07 ago 1979
Record cappotti: 0

Re: Consiglio lenza per Brasimone

Messaggio da alessandro polizzi » 27/04/2014, 10:59

Una piccola precisazione per quanto riguarda barca e barchino....è vietato sia l'utilizzo che la detenzione....nel senso che non solo non la puoi usare, ma ti fanno storie anche se ce l'hai dietro...

antonyhp13
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/07/2013, 23:38
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 14 nov 1986
Record cappotti: 2

Re: Consiglio lenza per Brasimone

Messaggio da antonyhp13 » 28/07/2014, 12:36

Ciao a tutti;
Io sono stato al brasimone la scorsa settimana per una due giorni e devo dire che per essere stata la prima volta è stata un gran bella esperienza..
Confermo che nn si puó ne campeggiare ne accendere fuochi (anche barbeque portatile) ed è vietato l'uso di barca e barchino.
Pasturazione consentita max 1kg a canna..
Per quanto riguarda la lenza, io ho pescato con shockleader del 0,60 in fluorocarbon della STARBAIT e mi sono trovato da dio.
In tutto il lago nemmeno una cattura tranne me che probabilmente cn il culo del principiante ho fatto 4 partenze e 3 prese.
Avevo sentito che mangiano su boiles grandi e dolcissime,e infatti ho fatto un bel Birdfood (che nn faccio mai) aromatizzato miele e banana del 0,24....
Pasturando cn ball di method da 0,60mm...
Spero di essere stato di aiuto!!!


Beeeeeeeeeeeeeeeeeeppp

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8840
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Consiglio lenza per Brasimone

Messaggio da angelo » 28/07/2014, 13:16

Ciao Antonyhp13 , prima di postare fai un salto nella sezione ""SEI NUOVO? PASSA PRIMA DA QUI!"" e raccontaci qualcosa di te :arrow: viewforum.php?f=4
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Brucio
Carpista
Carpista
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/11/2014, 10:52
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 13 feb 1989
Record cappotti: 0

Re: Consiglio lenza per Brasimone

Messaggio da Brucio » 26/11/2014, 8:25

Ciao a tutti!

Per questo weekend abbiamo organizzato una bella due giorni di pesca su al Brasimone. C'è qualcuno che va su spesso? Quale posta mi consigliate? Io ci sono stato 3/4 volte quest'anno e quasi praticamente sempre dalle boe. Vorrei quindi provare a cambiare.

Solitamente ho sempre usato shock leader del 0,60 su nylon del 35 e mi sono trovato da dio (tranne un paio di volte che il piombo mi è rimasto incastrato tra i sassi).

Su, da quel che so, vanno un sacco le boiles alle spezie e le boiles dolci (dicono che sia quasi impossibile non prendere con la banana). Però sinceramente sono indeciso sul come pescare (pop up, bilanciato o affondante) e sulla dimensione delle boiles (solitamente io vado con una doppia 20, ma in molti pescano più piccolo, 16-14). Voi che dite?

Grazie mille per il vostro aiuto :20:

Lucio

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “EMILIA ROMAGNA itinerari acque LIBERE carpfishing”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti