inneschi

Discussioni relative ai terminali (FINALI) ed inneschi per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 692
Iscritto il: 28/08/2009, 22:13
Regione: Lazio
Località: San Giov. Incarico (fr)
sesso: M
data di nascita:: 02 set 1975
Record cappotti: 3

Re: inneschi

Messaggio da MEOCARP » 23/11/2009, 12:08

a breve vi posterò i miei terminali. cmq i miei preferiti sono il line-aligner, il no knot il d-rig e l' omino di neve. ma per quanto ho visto nelle vostre foto, alcune cose le condivido e alcune no. del tipo l' omino di neve troppo attaccato all' amo non permette la giusta mobilita' all' amo. poi un' altra cosa che non mi convince è il d-rig con terminale in fluorocarbon. credo che il fluoro sia molto rigido e non permette all'amo di sollevarsi in perpendicolare al fondo e potrebbe provocare qualche falsa partenza. ma spero non me ne vogliate, sono semplici punti di vista. ciao a tutti


"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: inneschi

Messaggio da Ska » 23/11/2009, 18:06

MEOCARP ha scritto: poi un' altra cosa che non mi convince è il d-rig con terminale in fluorocarbon. credo che il fluoro sia molto rigido e non permette all'amo di sollevarsi in perpendicolare al fondo e potrebbe provocare qualche falsa partenza. ma spero non me ne vogliate, sono semplici punti di vista. ciao a tutti
ci mancherebbe, servono sempre punti di vista diversi ...
cmq si, quando si usa una pop-up e un finale in fluorcarbon o questo è corto e quindi senza piombino oppure si deve usare un combi ...
ho visto che penela usa il piombino per bilanciare la pop-up nonostante usasse il fluorcarbon ...

quindi tu il d-rig lo fai solamente con il dinema o fluorcarbon e poi leghi con treccia o qualcosa di simile ?
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 692
Iscritto il: 28/08/2009, 22:13
Regione: Lazio
Località: San Giov. Incarico (fr)
sesso: M
data di nascita:: 02 set 1975
Record cappotti: 3

Re: inneschi

Messaggio da MEOCARP » 24/11/2009, 18:24

si caro ska, provo a descrivere come faccio la montatura con d-rig ma credo di non essere esaustivo. normalmente il d-rig lo faccio con trecciati ricoperti, i quali spello gli ultimi 3 cm prima dell' okkiello dell' amo e bilancio con delle zavorre della fox specifiche per bilanciare i terminali. questo lo intendo come un d-rig classico. poi, come dici tu, per un d-rig con fluorocarbon combi, il terminale lo costruisco: dopo la girella del piombo, i primi 7/8 cm di terminale in treccia, poi di nuovo girella(piu' piccola di quella dove si adagia il piombo) alla quale collego il fluorocarbon per gli ultimi 3/4 cm di terminale. con lo stesso fluorocarbon vado a fare il d-rig sull' amo.controbilancio sempre con i contrappesi, ma sull' ultimo spezzone di treccia, lascio molto mobile la parte con fluoro..
ho visto una cosa di penela che secondo me non va molto bene, cioe' serrare sul fluorocarbon un piombino per bilanciare il terminale. credo che , anche se il fluoro è molto resistente e di diametro grande, serrando troppo il piombo si possa usurarlo troppo e spezzarlo con un bel pesce in canna..
credo che andando avanti nelle sperimentazioni, si trova la soluzione a tanti inconvenienti, magari perchè all' inizio li riteniamo particolari irrilevanti, ma spesso fondamentali.
io i primi tempi credevo che gli avvisatori visivi non servissero a nulla, perchè non avevo ami avuto mangiate in calata. poi in una giornata ne ho avute 4 tutte in calata e ho rimpianto di non aver comprato subito gli swinger. ora per me sono fondamentali..... scusami penela, spero non te la prenderai per quella puntualizzazione. a volte queste discussioni si fanno tranquillamente a quattrocchi davanti a un bel bicchiere di vino, dietro la tastiera si è facilmente fraintendibili.....
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: inneschi

Messaggio da Ska » 24/11/2009, 19:14

quoto tutto quello che hai detto meno il fattore combi rig ...

per quanto riguarda il combi ci sono vari modi e gestione ...
per la maggior parte del tempo si usa la prima parte della lunghezza di 1/3 del terminale completo e i restanti 2/3 per la seconda parte ... il combi è utilizzabile con le pop-up, ma il massimo impiego è proprio affondante (in questo caso si evita il d-rig e si usa solo l'anellino sull'amo)
il tuo metodo di montaggio secondo me è adatto a grosse esche e affondanti, il suo pro è il fattore di essere molto mobile e quindi ottimo terminale per pesci difficili, un contro invece è il fattore mobilità proprio, la sua troppa mobilità fa si che si aggrovigli facilmente su se stesse avendo il trecciato sotto al fluorcarbon, cosa che solitamente su un combi viene fatto alla rovescio ... amo, fluorcarbon corto e treccia che fanno si che nn si impigli durante il lancio essendoci l'ultimo spezzone rigido ...

io solitamente uso il secondo, mi da più fiducia e controbilanciando appena dopo la girella (che nn metto ma lego direttamente) si può benissimo usare cone pop-up visto il tronco rigido del fluorcarbon che mi aiuta a tenere ben diritto l'innesco ...

punti di vista e esperienza personali ... come hai detto dovremmo trovarci a tavola d'avanti ad un buon bicchiere di vino :19:

(anche se questa sopra è birra)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: inneschi

Messaggio da FabioS » 17/05/2011, 9:02

Riprendo questo post a parer mio molto utile perchè vorrei avere un vostro parere.

Ieri sera avendo qualche minuto libero mi sono dedicato alla costruzione di qualche terminale ed ho così creato un bel combi d-rig e un bel rig rig line aligner.

Volevo avere da voi un parere innanzitutto se sono costruiti bene, eventuali modifiche, se la distanza della boiles è corretta e se cambiando esca (tiger o mais) bisogna effettuare qualche modifica ;)

(mi scuso in anticipo per le foto ma sono fatte di sera :? )

:thank2:
Allegati
rig rig line aligner.JPG
rig rig line aligner
combi d-rig.JPG
combi d-rig
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: inneschi

Messaggio da penela » 17/05/2011, 9:13

FabioS ha scritto:Riprendo questo post a parer mio molto utile perchè vorrei avere un vostro parere.

Ieri sera avendo qualche minuto libero mi sono dedicato alla costruzione di qualche terminale ed ho così creato un bel combi d-rig e un bel rig rig line aligner.

Volevo avere da voi un parere innanzitutto se sono costruiti bene, eventuali modifiche, se la distanza della boiles è corretta e se cambiando esca (tiger o mais) bisogna effettuare qualche modifica ;)

(mi scuso in anticipo per le foto ma sono fatte di sera :? )

:thank2:
la distanza dall'amo va bene (anche io uso la stessa distanza tua ;) )
per quanto riguarda le modifiche con altre esche io non ne faccio tengo sempre la stessa distanza sia con boiles che con granaglie in generale
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: inneschi

Messaggio da FabioS » 17/05/2011, 9:22

penela ha scritto:
FabioS ha scritto:Riprendo questo post a parer mio molto utile perchè vorrei avere un vostro parere.

Ieri sera avendo qualche minuto libero mi sono dedicato alla costruzione di qualche terminale ed ho così creato un bel combi d-rig e un bel rig rig line aligner.

Volevo avere da voi un parere innanzitutto se sono costruiti bene, eventuali modifiche, se la distanza della boiles è corretta e se cambiando esca (tiger o mais) bisogna effettuare qualche modifica ;)

(mi scuso in anticipo per le foto ma sono fatte di sera :? )

:thank2:
la distanza dall'amo va bene (anche io uso la stessa distanza tua ;) )
per quanto riguarda le modifiche con altre esche io non ne faccio tengo sempre la stessa distanza sia con boiles che con granaglie in generale
Quindi sono promosso :lol: :lol: :lol: bene bene, Luca usi mettere il piattellino di plastica sotto la boiles??
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: inneschi

Messaggio da penela » 17/05/2011, 9:35

FabioS ha scritto:
penela ha scritto:
FabioS ha scritto:Riprendo questo post a parer mio molto utile perchè vorrei avere un vostro parere.

Ieri sera avendo qualche minuto libero mi sono dedicato alla costruzione di qualche terminale ed ho così creato un bel combi d-rig e un bel rig rig line aligner.

Volevo avere da voi un parere innanzitutto se sono costruiti bene, eventuali modifiche, se la distanza della boiles è corretta e se cambiando esca (tiger o mais) bisogna effettuare qualche modifica ;)

(mi scuso in anticipo per le foto ma sono fatte di sera :? )

:thank2:
la distanza dall'amo va bene (anche io uso la stessa distanza tua ;) )
per quanto riguarda le modifiche con altre esche io non ne faccio tengo sempre la stessa distanza sia con boiles che con granaglie in generale
Quindi sono promosso :lol: :lol: :lol: bene bene, Luca usi mettere il piattellino di plastica sotto la boiles??
di solito no...ultimamento lo uso solo con la doppia non con la singola
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
andrevale88
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 95
Iscritto il: 29/11/2010, 20:37
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 02 mag 1988
Record cappotti: 0

Re: inneschi

Messaggio da andrevale88 » 17/05/2011, 10:12

penela ha scritto:
FabioS ha scritto:
penela ha scritto:
FabioS ha scritto:Riprendo questo post a parer mio molto utile perchè vorrei avere un vostro parere.

Ieri sera avendo qualche minuto libero mi sono dedicato alla costruzione di qualche terminale ed ho così creato un bel combi d-rig e un bel rig rig line aligner.

Volevo avere da voi un parere innanzitutto se sono costruiti bene, eventuali modifiche, se la distanza della boiles è corretta e se cambiando esca (tiger o mais) bisogna effettuare qualche modifica ;)

(mi scuso in anticipo per le foto ma sono fatte di sera :? )

:thank2:
la distanza dall'amo va bene (anche io uso la stessa distanza tua ;) )
per quanto riguarda le modifiche con altre esche io non ne faccio tengo sempre la stessa distanza sia con boiles che con granaglie in generale
Quindi sono promosso :lol: :lol: :lol: bene bene, Luca usi mettere il piattellino di plastica sotto la boiles??
di solito no...ultimamento lo uso solo con la doppia non con la singola
Ma anche con la singola fidati ha il suo perchè!!! :corn: :corn: :corn:

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: inneschi

Messaggio da FabioS » 17/05/2011, 11:26

ok :thank2: :thank2:
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
raffa
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1363
Iscritto il: 16/02/2009, 21:27
Regione: Veneto
Località: San Pietro di Morubio-Bonavicina,Verona
sesso: M
data di nascita:: 30 mar 1988
Record cappotti: 5

Re: inneschi

Messaggio da raffa » 18/05/2011, 21:12

io faccio line aligner anche il d rig. così per dare un po' più di forza nella penetrazione dell'amo. ;)
Immagine
Meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro!

Avatar utente
gambe
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 504
Iscritto il: 10/04/2010, 20:00
Regione: Toscana
Località: quarrata
sesso: M
data di nascita:: 15 mag 1990
Record cappotti: 5

Re: inneschi

Messaggio da gambe » 18/05/2011, 23:06

penela ha scritto:per quanto riguarda le modifiche con altre esche io non ne faccio tengo sempre la stessa distanza sia con boiles che con granaglie in generale
le granaglie le tengo piu vicine all'amo rispetto alle boilies..ho notato meno slamate perche l'amo si conficca leggermente piu dentro la bocca del pesce... :D

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: inneschi

Messaggio da FabioS » 19/05/2011, 8:21

raffa ha scritto:io faccio line aligner anche il d rig. così per dare un po' più di forza nella penetrazione dell'amo. ;)

Ne ho sentito parlare anche io, ma come fai a mettere il termo sul gambo dell'amo se c'è la D ?? :dom:
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
freccia77
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1293
Iscritto il: 12/03/2011, 15:54
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 22 nov 1977
Record cappotti: 5

Re: inneschi

Messaggio da freccia77 » 19/05/2011, 19:35

ottima idea bravo
Rosso di sera,over 30 si spera....

Avatar utente
gambe
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 504
Iscritto il: 10/04/2010, 20:00
Regione: Toscana
Località: quarrata
sesso: M
data di nascita:: 15 mag 1990
Record cappotti: 5

Re: inneschi

Messaggio da gambe » 23/05/2011, 18:43

FabioS ha scritto:Ne ho sentito parlare anche io, ma come fai a mettere il termo sul gambo dell'amo se c'è la D ??
forse mettendolo solo sull'occhiello.. non l'ho mai fatto ma secondo me migliora anche la posizione dell'amo con inneschi pop-up perche "stringe" un po la D..impressione mia è!

Rispondi

Torna a “TERMINALI E INNESCHI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti