Terminali lunghi oppure corti?

Discussioni relative ai terminali (FINALI) ed inneschi per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Terminali lunghi oppure corti?

Messaggio da Ilovethisgame87 » 22/01/2013, 21:53

Ciao a tutti,

allora, durante una delle ultime sessioni che ho svolto, ho maturato alcuni dubbi.

Si parla di lunghezza del terminale in caso di carpe molto sospettose, per intenderci quelle che sanno leggere e scrivere.
Molti di noi carpisti, alla domanda che misura utilizzeresti, mi hanno risposto lungo, se le carpe sono sospettose si usa il terminale lungo.

Ora io sono un fan accanito dei terminali corti, diciamo che i piu' lunghi che realizzo sono tutti al di sotto dei 25 Centimetri. A 30 non ci sono mai arrivato.
(Zig a parte).

Partendo da un articolo di Bussolari, l'auto ferrata avviene alla trazione del terminale e non all'aspirazione dell'innesco, mi son chiesto, perche' creare terminali lunghi se le carpe sanno leggere e scrivere?
Perche' non accorciare i terminali abbassando quindi il gap di tempo tra aspirata e trazione?

Sono qua che mi immagino una carpa che grufola, una carpa laureata che grufola, aspira il terminale lungo 35Cm e prima di mettersi in marcia per mangiare un'altra pallina di pastura si accorge dell'inghippo. Sputa tutto e non sento neanche un BIP.

La mia domanda e' a parita' di funzionamento del terminale, in presenza di carpe molto sospettose perche' non si accorciano i terminali?
Perche' tutti pensano che il terminale lungo sia piu' efficace?

Dovere di cronaca, ho fatto strike in quella sessione, dove avrei dovuto utilizzare terminali lunghi invece che quelli corti e ho registrato 3 partenze, 2 a guadino e una persa in una legnaia.
Le 2 atture sono state una Regina e un Amur da favola (il mio record).
Ciao.


www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: Terminali lunghi oppure corti?

Messaggio da AxzGsK » 22/01/2013, 22:11

Non saprei risponderti Love, io uso terminali tra i 17/25 cm e quasi sempre montatura inline semplice semplice questa "semplicita" perdonami il gioco di parole mi ha sempre ripagato e dato soddisfazioni. non so quanto la lunghezza del terminale possa influire sulla sospettosita della carpa, so solo che piu lungo e il terminale meno viene il potere ferrante; per le carpe che sanno leggere e scrivere forse secondo me e piu utile usare una montatura "fine" con terminale in fluoro... non so non saprei come risponderti mi hai fatto venire la para anche a me ora :28:
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: Terminali lunghi oppure corti?

Messaggio da Ilovethisgame87 » 22/01/2013, 22:27

Quello che so è che quanto prima il terminale si mette in trazione quanto più probabili possibilità ci sono che l'amo ruoti.
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: Terminali lunghi oppure corti?

Messaggio da sampei92 » 22/01/2013, 23:07

Ciao love io uso terminali dai 15 ai 20 centimetri di solito...
Secondo me per le carpe sospettose si usano terminali lunghi perché non mangiano "decise" con "cattiveria" ma mangiano a rilento quindi se sentono immediatamente una trazione sputano subito, se la trazione non la sentono subito continuano finche non si ritrova all'amata :mrgreen:

Per esempio quando vado a storioni faccio terminali da 20/30 cm proprio perché mangiano piano a rilento e sono molto sospettosi...adirittura dove possibile uso montature con pochi grammi scorrevole ;)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

federico87
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 84
Iscritto il: 06/11/2012, 10:11
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 giu 1987
Record cappotti: 5

Re: Terminali lunghi oppure corti?

Messaggio da federico87 » 23/01/2013, 13:14

Premetto che sono il piu inesperto sicuramente tra di voi, pero vi dico la mia. in una breve chiaccherata con tiberi al carp show (gli ho chiesto per l'appunto informazioni su terminali da usare in caso di grande sospettosita delle carpe e in presenza di acque molto limpide, e stato veramente gentile e disponibile!), mi ha detto per l'appunto le stesse identiche cose che ha scritto sampei! Il fluoro carbon e ottimo x invisibilita ed aumentare la distanza dal piombo all'amo dovrebbe aiutare anche le carpe piu maliziose a "mangiare" senza troppe preoccupazioni. Ora non so quanto vi possa essere d'aiuto quanto scritto pero io di tiberi direi che mi fido :D e non appena ho adottato questi 2 stratagemmi ho smesso di fare i cappotti in una piccola cava molto selvatica di cui vi avevo anche parlato in altri post. Un altra cosa che mi ha consigliato e di usare come piombi dei sassi presi per l'appunto dal lago o specchio d'acqua dove si pesca, anche questo dovrebbe aiutare. :pesca:

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: Terminali lunghi oppure corti?

Messaggio da sampei92 » 23/01/2013, 13:28

federico87 ha scritto: ... mi ha detto per l'appunto le stesse identiche cose che ha scritto sampei!
:corn: perché glielo ho detto io a lui :lol: :ironia:
A parte gli scherzi...per quanto riguarda il mimetismo terminale in fluorocarbon con sassi come piombo sono sicuramente una ottima soluzione, se poi ci mettiamo minuteria con tecnologia diffusion camo, siamo praticamente invisibili :mrgreen:
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
bigcarp83
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 361
Iscritto il: 01/08/2012, 8:26
Regione: Lombardia
Località: vigevano(PV)
sesso: M
data di nascita:: 18 mag 1983
Record cappotti: 0

Re: Terminali lunghi oppure corti?

Messaggio da bigcarp83 » 23/01/2013, 14:09

E` una domanda che mi sono fatto anch'io spesso e credo che il problema stia nel diverso comportamento fra una carpa smaliziata e una non,ed ho fatto questo ragionamento che forse un pesce smaliziato stia fermo mentre aspira e rilascia l' esca e anche da fatto che forse non aspiri completamente l'esca dentro la bocca ma magari si limita a muoverla dal fondo accorgendosi dell' inganno di piu` se il terminale e corto perche` a i movimenti limitati mentre magari si lascia ingannare da un terminale lungo proprio perche decide di mangiar e l'esca dopo averla aspirata piu volte,anche perche` credo che l'effetto auto ferrata sia causata dalla loro agitazione cosa che capita ad una carpa non diffidente e inesperta .questa e il mio pensiero che ne dite?
Il segreto e` condividere con gli altri le nostre emozioni.
Italiano Calogero

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Terminali lunghi oppure corti?

Messaggio da angelo » 23/01/2013, 14:26

Dico la mia, di solito uso terminali corti, 12-15cm , mai una slamata, prima di adottare i terminali corti li usavo dai 18-20cm fino ad arrivare addirittura a 30-35mc e qualche slamata c'era penso che un terminale corto non dia alla carpa il tempo necessario ad accorgersi dell'inganno e quando si accorga è tardi in rig ha già fatto il suo lavoro, altra precisazione , mi sono accorto che un terminale corto e rigido (tipo fluorcarbon ) o semi rigido (tipo treccia ricoperta) funziona meglio che un terminale morbido,poi ci sono le eccezioni.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: Terminali lunghi oppure corti?

Messaggio da Ilovethisgame87 » 23/01/2013, 14:41

Allora partiamo dal concetto materiale, con un fluorocarbon possiamo dire che la lunghezza puo' come non puo' incidere.
E' un materiale molto rigido e quindi possiamo diche che il gap di tempo prima che si metta in trazione e' quasi nullo. Quindi una volta avvenuta l'aspiazione dell'innesco si verifica quasi immediatamente una trazione con il piombo e quindi di conseguenza la rotazione dell'amo.

Il discorso cambia se utiliziamo materiali morbidi. Trecciati.
Piu' e' lungo il terminale e piu' sara' ampio il gap ti tempo che impiega per mettersi in trazione.

Ricordiamoci che una carpa sospettosa non mangia voracemente mettendo in trazione il terminale quasi istantaneamente, come potrebbe fare una carpa vergine o di fiume. In quest'ultimo caso potremmo adottare erminali lunghi che tanto sapremo che mangiando voracemente non starebe li a farsi troppe domande.

Io penso che quanto minore sara' il gap di tempo che impiega il terminale a mettersi in trazione quante piu' possibilita' abbiamo che avvenga un'allamata. Partendo da questo concetto e' evidente che il terminale piu' corto ha una maggior possibilita' di mettersi in trazione prima di uno lungo.
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Avatar utente
bigcarp83
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 361
Iscritto il: 01/08/2012, 8:26
Regione: Lombardia
Località: vigevano(PV)
sesso: M
data di nascita:: 18 mag 1983
Record cappotti: 0

Re: Terminali lunghi oppure corti?

Messaggio da bigcarp83 » 23/01/2013, 14:54

però in questo caso si utilizzerebbero solo terminali corti perchè non avrebbe senso usare quelli lunghi ne per pesci smaliziati e ne per quelli ingenui :dom:
Il segreto e` condividere con gli altri le nostre emozioni.
Italiano Calogero

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Terminali lunghi oppure corti?

Messaggio da angelo » 23/01/2013, 15:24

Ci sono situazioni che il terminale lungo è d'obbligo, cioè quando ci sono alghe e ci devi pescare sopra, quando c'è melma che il piombo affonda,ci sono altre situazioni che al momento non mi vengono ,ma ci sono
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: Terminali lunghi oppure corti?

Messaggio da sampei92 » 23/01/2013, 15:27

Sicuramente il materiale fa la sua parte io uso di norma treccia morbida, inguainata e fluorocarbon...ma se dovessi pescare in luoghi dove ci sono pesci super sospettosi allora voterei per una treccia che si mimetizza sul fondo e che sia morbida...

Prima o riportato un esempio con la pesca allo storione e lo amplio dicendo che anche li uso treccia morbida e non eccessivamente grossa ;)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: Terminali lunghi oppure corti?

Messaggio da sampei92 » 23/01/2013, 15:30

angelo ha scritto:Ci sono situazioni che il terminale lungo è d'obbligo, cioè quando ci sono alghe e ci devi pescare sopra, quando c'è melma che il piombo affonda,ci sono altre situazioni che al momento non mi vengono ,ma ci sono
:6: sono d'accordo con te Angelo ogni tanto il terminale lungo TOCCA usarlo...
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: Terminali lunghi oppure corti?

Messaggio da Ilovethisgame87 » 23/01/2013, 15:48

Si ma la scelta della lunghezza del terminale sta in base allo spot affrontato e non alle carpe che lo popolano.
A prescindere se esse siano "Vergini" o "Laureate" :lol:

Per gli storioni e' un discorso leggermente diverso, li non si ha l'auto ferrata. A parte alcuni esemplari kamikaze che vengono allamati con montature da Carpfishing.
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: Terminali lunghi oppure corti?

Messaggio da Ilovethisgame87 » 23/01/2013, 15:52

bigcarp83 ha scritto:però in questo caso si utilizzerebbero solo terminali corti perchè non avrebbe senso usare quelli lunghi ne per pesci smaliziati e ne per quelli ingenui :dom:
Per carpe ingenue il discorso e' che possibilmente e paradossalmente piu' sono lunghi e piu' e' lungo il capello e meglio e'.
Prendete con le pinze il concetto.

Una carpa che aspira come un aspirapolvere non si fara' problemi sentando un qualcosuccia che non quadra.
Mentre una carpa che aspira molto debolmente va ingannata in qualche modo.

Quindi sarebe da ricercare la lunghezza minima necessaria che ci permette di stare in pesca correttamente.
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Rispondi

Torna a “TERMINALI E INNESCHI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti