DUBBIO TERMINALE E MONTATURA

Discussioni relative ai terminali (FINALI) ed inneschi per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
lupin
Carpista
Carpista
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/08/2017, 21:06
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 26 feb 1993
Record cappotti: 0

DUBBIO TERMINALE E MONTATURA

Messaggio da lupin » 01/09/2017, 11:30

Ciao a tutti,
in questi giorni sono andato a fare una breve sessione di pesca che devo dire è andata abbastanza bene; però purtroppo 2 volte, su 10 pesci che ho preso, il mio terminale si è rotto. Quindi volevo chiedervi se il terminale della mia montatura deve essere di diametro maggiore rispetto alla lenza madre. Vi descrivo la montatura che ho utilizzato cosi potete darmi ogni consiglio che volete: lenza madre in naylon dello 0,30 (con carico di rottura di 14 Kg) sulla quale ho montato direttamente la clip con piombo a perdere da 60 Gr, girella a barilotto (o almeno credo si chiami così :) ) ed infine terminale sempre con le stesso filo della lenza madre, quindi 0,30 in nylon.
Grazie mille a tutti.



Kimmot1
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 418
Iscritto il: 14/07/2014, 10:44
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 25 mar 1986
Record cappotti: 0

Re: DUBBIO TERMINALE E MONTATURA

Messaggio da Kimmot1 » 01/09/2017, 16:36

Oddio.. è strano. A che altezza hai rotto? Su qualche nodo del terminale (tipo nodo all'amo o alla girella?).

Cooooomunque.. Uno 0.30 di nylon è impossibile che tenga 14kg. O sulla bobina c'è scritto 0.30 e in realtà è uno 0.40\0.45 oppure non tiene 14kg ma ne tiene 7\8 .

Ti consiglio comunque, di salire con il terminale, metti un diametro maggiore. A parità di diametro il nylon del terminale lo romperai prima perché il terminale è più corto..
Valuta se passare ad un terminale intrecciato (25lb)

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: DUBBIO TERMINALE E MONTATURA

Messaggio da goldberg » 01/09/2017, 17:12

ti dico la mia:
-se peschi in laghetto o in posti non selvaggi in cui c'è forzare il pesce,lo 0,30 va bene!se no ti consiglio di imbobinare uno 0,35.io uso il daiwa infinity camo dello 0,36 per un prezzo di 12 euro di quasi 1000 metri.
-la clip con piombo a perdere va benissimo(ottima),però aumenta il peso del piombo a 80 gr per un ottimo autoaggancio del pesce
-il terminale fallo con il trecciato da 25 libbre se peschi senza ostacoli o 35libbre con ostacoli,invece del classico nylon

lupin
Carpista
Carpista
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/08/2017, 21:06
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 26 feb 1993
Record cappotti: 0

Re: DUBBIO TERMINALE E MONTATURA

Messaggio da lupin » 02/09/2017, 9:56

Ciao e grazie ad entrambi,
ho controllato ora e sulla bobina del filo c'è scritto 0,30 da 12,70 Kg , speriamo che sia vero altrimenti pescherò con l'ansia le prossime volte! :shock: Comunque a parte questo seguirò i vostri consigli.
Grazie mille di nuovo!

dumitru
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 223
Iscritto il: 30/01/2017, 12:08
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 28 feb 1977
Record cappotti: 5

Re: DUBBIO TERMINALE E MONTATURA

Messaggio da dumitru » 02/09/2017, 11:20

goldberg ha scritto:ti dico la mia:
-se peschi in laghetto o in posti non selvaggi in cui c'è forzare il pesce,lo 0,30 va bene!se no ti consiglio di imbobinare uno 0,35.io uso il daiwa infinity camo dello 0,36 per un prezzo di 12 euro di quasi 1000 metri.
-la clip con piombo a perdere va benissimo(ottima),però aumenta il peso del piombo a 80 gr per un ottimo autoaggancio del pesce
-il terminale fallo con il trecciato da 25 libbre se peschi senza ostacoli o 35libbre con ostacoli,invece del classico nylon
ala fine mi hai dato ascolto a prendere daiwa infinyty :))))) che testardo

dumitru
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 223
Iscritto il: 30/01/2017, 12:08
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 28 feb 1977
Record cappotti: 5

Re: DUBBIO TERMINALE E MONTATURA

Messaggio da dumitru » 02/09/2017, 11:40

lupin ha scritto:Ciao e grazie ad entrambi,
ho controllato ora e sulla bobina del filo c'è scritto 0,30 da 12,70 Kg , speriamo che sia vero altrimenti pescherò con l'ansia le prossime volte! :shock: Comunque a parte questo seguirò i vostri consigli.
Grazie mille di nuovo!
come montura stai più che benne !!!pure io uso la stessa ,lenza madre piombo scorrevolle girella terminale con lo steso filo della lenza madre!!! che marca di filo usi ? uno 0,30 qualità media e più che sufficiente nella pesca a carpa per chi a un po di esperienza ,per uno che e al inizio pazienza ,motivi che possono apportare rottura della lenza oltre la qualità scarsa: frizione tropo serata,fondale molto abrasivo ,cozze ,scogli,pietre taglienti ,tutto questo po apportare danni a la lenza ho al terminale.a dechatlon vendono daywa infyniti duo camo 036 mm ,come a detto goldberg e un ottimo filo per carpfishing a basso prezzo provalo.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “TERMINALI E INNESCHI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti