Autoferrata o pombo piccolo

Discussioni relative ai piombi, pesi per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Autoferrata o pombo piccolo

Messaggio da Stone Generator » 15/02/2012, 23:48

Vorrei chiedere un consiglio, da neofita... ho un amico carpista che pratica questa pesca da anni con ottimi risultati anche in posti selvaggi, ha preso una 22,4 kg. a Suviana e sinceramente mi ha insegnato parecchio tutte le volte che ci ho ragionato... lui è dell'idea di non usare il piombo piccolo, per via dell'autoferrata non scende mai sotto i 100 grammi. per ora ho seguito la sua corrente di pensiero...

se non fosse che a volte ti capitano davanti agli occhi cose disumane, tipo in un lago artificiale di medio-grosse dimensioni dove i pesci sono abituati alle boilies, in una mattinata non vedi una partenza con 2 canne con le boilies e 1 col pellet, e un amico accanto a te si inventa una montatura leggera tipo i carpisti inglesi nei carpodromi... 30 grammi, pellet e finale leggermente più lungo perchè il fondo è melmoso (ma quello ce l'aveva anche prima mentre cappottava)... e ha iniziato a bucare, anche pezzi discreti...

come la vedete? io pesco quasi sempre in lago, e quasi sempre marginal



Avatar utente
Fabione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1412
Iscritto il: 07/08/2009, 12:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Lugo di Romagna (RA)
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1975
Record cappotti: 7

Re: Autoferrata o pombo piccolo

Messaggio da Fabione » 16/02/2012, 10:09

l'effetto autoferrante essenzialmente dipende da alcune cose

1: corretta rotazione dell'amo
2: proporzione dimensioni esca-amo
3: peso e soprattutto forma del piombo rispetto alla dimensione dell'amo <- e questo interessa a noi ora.

se fai delle semplici prove (su youtube trovi video molto chiari a riguardo) e agganci piombi differenti allo stesso amo, noterai che solitamente al crescere della misura dell'amo dovrai aumentare un pò il peso della zavorra per favorire la penetrazione.
devi comunque prestare occhio alla forma stessa del piombo:

piombi affusolati "ritardano" l'autoferrata (ma favoriscono il lancio) per via del peso concentrato il punta, quindi prima che la punta penetri in modo efficace il piombo sarà quasi verticale.
piombi dalla forma tozza o schiacciata penalizzano il lancio ma hanno il peso che incide immediatamente.

fai una prova: aggancia un terminale con un amo e nella safety clip metti un piombo a ogiva. quindi appoggia la punta dell'amo al dito e prova a sollevare lentamente (per non forarti). noterai che la punta inizierà a penetrare col piombo molto sollevato.
ripeti la stessa con un piombo a pera (ottimo compromesso di forma per lancio e AF) dello stesso peso
e ripeti con altro piombo a piattello oppure a palla o comunque molto tozzo.
noterai come col cambiare della forma sentirai la puntura dell'amo prima o dopo rispetto al sollevamento del piombo

NB: parlo di sollevamento, non di distaccamento dalla superficie. Se il piombo si stacca effettivamente dalla superficie del tavolo e non avverti nessuna puntura, allora o l'amo è spuntato oppure hai il piombo decisamente piccolo.

spero di essere stato esauriente.
:heng:
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Fabione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1412
Iscritto il: 07/08/2009, 12:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Lugo di Romagna (RA)
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1975
Record cappotti: 7

Re: Autoferrata o pombo piccolo

Messaggio da Fabione » 16/02/2012, 10:16

Stone Generator ha scritto:...
se non fosse che a volte ti capitano davanti agli occhi cose disumane, tipo in un lago artificiale di medio-grosse dimensioni dove i pesci sono abituati alle boilies, in una mattinata non vedi una partenza con 2 canne con le boilies e 1 col pellet, e un amico accanto a te si inventa una montatura leggera tipo i carpisti inglesi nei carpodromi... 30 grammi, pellet e finale leggermente più lungo perchè il fondo è melmoso (ma quello ce l'aveva anche prima mentre cappottava)... e ha iniziato a bucare, anche pezzi discreti...

come la vedete? io pesco quasi sempre in lago, e quasi sempre marginal
nel caso che descrivi la soluzione sta probabilmente nel fondo melmoso.

piombo piccolo e ppossibilmente di forma piatta penetra poco nella melma e comunque allungando il terminale eviti che il tuo innesco finisca nella melma stessa ma ne rimanga sopra.

oppure essendo un lago a pagamento è probabile che con montatura leggera e morbida (quindi maggiore mobilità dell'esca) i pesci presenti non ne siano risultati insospettiti.
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: Autoferrata o pombo piccolo

Messaggio da Stone Generator » 16/02/2012, 11:47

grazie ragazzi siete stati molto esaurienti!

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: Autoferrata o pombo piccolo

Messaggio da FabioS » 16/02/2012, 21:42

quoto fabione al 100%
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
lele carp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 125
Iscritto il: 05/02/2012, 1:29
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 05 mag 1978
Record cappotti: 2

Re: Autoferrata o pombo piccolo

Messaggio da lele carp » 18/04/2012, 22:35

Se per lago artificiale intendi in questo caso carpodromo a pagamento io penso che il carpfishing vero non fà testo, non è la tecnica per quei posti e i ragionamenti fatti su quel tipo di carpe non corrispondono alla realtà della maggior parte dei posti "naturali" dove siamo abituati a pescare.
Comunque il piombo lo puoi mettere anche scorrevole se peschi vicino basta avere mano svelta per ferrare. In genere le carpe dei carpodromi mangiano in punta di labbra (lo si può vedere anche dalle labbra deformate per le molte allamate) quindi se sentono che l'esca oppone resistenza come in caso di finale corto con piombo bloccato e pesante non mangiano spensierate senti solo dei "bip" che poi si possono trasformare anche in partenze per carità ma fanno molta fatica... Questa è la mia esperienza personale.
...tanto va la carpa a largo... che poi a lancio non ci arrivi!

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: Autoferrata o pombo piccolo

Messaggio da AxzGsK » 18/04/2012, 23:10

Con la montatura INLINE hai potere autoferrante molto alto infatti io utilizzando questo tipo di montatura (la mia preferita) uso piombi di 70 gr; e non ho mai nessun problema di false partenze.
Quest estate ho pescato carpe a fondo con polenta sull amo con montatura inline e piombo da 30 gr e non ho avuto particolari problemi le carpe le ho prese e si sono auto ferrate certamente facevo pero una pesca a pochi metri da riva.
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Avatar utente
lele carp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 125
Iscritto il: 05/02/2012, 1:29
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 05 mag 1978
Record cappotti: 2

Re: Autoferrata o pombo piccolo

Messaggio da lele carp » 19/04/2012, 11:35

AxzGsK ha scritto:Con la montatura INLINE hai potere autoferrante molto alto infatti io utilizzando questo tipo di montatura (la mia preferita) uso piombi di 70 gr; e non ho mai nessun problema di false partenze.
Quest estate ho pescato carpe a fondo con polenta sull amo con montatura inline e piombo da 30 gr e non ho avuto particolari problemi le carpe le ho prese e si sono auto ferrate certamente facevo pero una pesca a pochi metri da riva.
Quoto io uso spesso piombi inline 80 gr e amo del 4 e mi trovo molto bene. Quando ho necessità di usare le safety clip salgo però a 100 gr con lo stesso amo.
...tanto va la carpa a largo... che poi a lancio non ci arrivi!

Avatar utente
bomber97
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 604
Iscritto il: 12/12/2011, 18:14
Regione: Piemonte
Località: borgo d'ale
sesso: M
data di nascita:: 05 set 1997
Record cappotti: 4

Re: Autoferrata o pombo piccolo

Messaggio da bomber97 » 07/07/2012, 10:35

Io uso un piombo di 70 gr visto ke il lago dove vado in questo periodo ha un fondale fangoso...
Montatura safety rig... amo del 4...
CarpFishing, Pura Passione. <3

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: Autoferrata o pombo piccolo

Messaggio da Stone Generator » 07/07/2012, 10:53

AxzGsK ha scritto:Con la montatura INLINE hai potere autoferrante molto alto infatti io utilizzando questo tipo di montatura (la mia preferita) uso piombi di 70 gr; e non ho mai nessun problema di false partenze.
Quest estate ho pescato carpe a fondo con polenta sull amo con montatura inline e piombo da 30 gr e non ho avuto particolari problemi le carpe le ho prese e si sono auto ferrate certamente facevo pero una pesca a pochi metri da riva.
un mio amico con 70 grammi fa una falsa partenza dietro l'altra... però su fondali di terra dura, spesso, non fangosi. quindi il problema teoricamente dovrebbe essere più del terminale? o magari anche la forma del piombo, è piccolo e lui usa quelli affusolati (per poi lanciare marginal a 25 metri ahahahahahahah)
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Maste
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1447
Iscritto il: 06/01/2010, 20:59
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 15 ago 1993
Record cappotti: 6

Re: Autoferrata o pombo piccolo

Messaggio da Maste » 07/07/2012, 18:51

per me non centra niente l' auto ferrata, se cè corrente piombo peso se devo andare lontano piombo leggero se devo stare vicino senza corrente piombo medio-leggiero....

Avatar utente
bomber97
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 604
Iscritto il: 12/12/2011, 18:14
Regione: Piemonte
Località: borgo d'ale
sesso: M
data di nascita:: 05 set 1997
Record cappotti: 4

Re: Autoferrata o pombo piccolo

Messaggio da bomber97 » 07/07/2012, 19:38

Comunque molto dipende dalla forma del piombo!! ;)
CarpFishing, Pura Passione. <3

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: Autoferrata o pombo piccolo

Messaggio da AxzGsK » 07/07/2012, 21:44

Stone Generator ha scritto:
AxzGsK ha scritto:Con la montatura INLINE hai potere autoferrante molto alto infatti io utilizzando questo tipo di montatura (la mia preferita) uso piombi di 70 gr; e non ho mai nessun problema di false partenze.
Quest estate ho pescato carpe a fondo con polenta sull amo con montatura inline e piombo da 30 gr e non ho avuto particolari problemi le carpe le ho prese e si sono auto ferrate certamente facevo pero una pesca a pochi metri da riva.
un mio amico con 70 grammi fa una falsa partenza dietro l'altra... però su fondali di terra dura, spesso, non fangosi. quindi il problema teoricamente dovrebbe essere più del terminale? o magari anche la forma del piombo, è piccolo e lui usa quelli affusolati (per poi lanciare marginal a 25 metri ahahahahahahah)
Ma la montatura e inline??? io uso terminali da 17 a 25 cm se e tutto giustio digli di usare ami del 2
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: Autoferrata o pombo piccolo

Messaggio da Stone Generator » 08/07/2012, 1:18

allora, lui c'è due cose che ancora non ha capito... pure io prima pescavo a roubaisienne, lui più che altro ha sempre pescato in laghi a pago e il passaggio al carpfishing lo sta traumatizzando perchè dopo qualche mese io mi sono scocciato di andare nelle cave a pago e lui soffre terribilmente cappotti e notti in tenda

fatta questa premessa, lui viene oltre che dal siluro dalla pesca nei carpodromi con spondino a elastico, galleggiantino da 0.30 e amo del 12 con un pellet a ciondoloni... presente? :D il problema è che quando non vede le partenze la ripropone a carpfishing: piombo da 50 grammi, e siccome gli piace la forma anche se deve lanciare a 20 metri mette quelli affusolati poco autoferranti, amo del 6-8 perchè pesca quasi esclusivamente con boilies di misura fino a 14-16 perchè non gli interessa fare selezione, e i terminali sta iniziando ora a capire che vanno fatti relativamente corti se non c'è troppo fango... prima li faceva, non sto esagerando, di 30 cm. il prossimo passo sarà fargli capire che l'amo del 2-4 oltre a farti slamare meno pesci gli spacca anche meno la bocca (cosa che gli interesserà relativamente dato che per fargli usare il materassino ho dovuto regalargli io il mio vecchio...), e che quei piombi non vanno proprio bene

io non scendo mai sotto i 100 grammi e vado alla grande anche a lanciare sacchettini in PVA belli carichi... e padello poco... ho notato che la maggiorparte delle slamature le ho sottoriva guadinando se esito troppo e tengo la carpa troppo vicino al guadino a dimenarsi, e questo accade o se sono da solo, o se a guadinarmela c'è la mia donna che non è una grossa guadinatrice di ciprinidi (!!!)... ma non credo c'entrino montatura o terminali, anche perchè 2 su 3 le buco sul labbro inferiore e non faccio finali troppo complessi (semplici sliding rig coi gommini!)

lui più che altro ha un sacco di partenze (ps: non usa quasi MAI lo swinger nonostante ce l'abbia) della serie suona, e il tempo di arrivare a ferrare non suona più... oppure ferra e dopo qualche secondo si slama... oppure gli parte la notte quando regolarmente andiamo a tirargli il filo per farlo uscire dallo SHELTER (automobili, capannini noleggiati... tutto per non dormire in tenda!!!) ma quello è un altro paio di maniche

dovreste conoscerlo E' LEGGENDA
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Rispondi

Torna a “PIOMBI PER CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti