Laghetti a Castellaro Lagusello (MN) itinerario carpfishing

Itinerari carpfishing acque libere in Lombardia, descrizione domande e discussioni.

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Laghetti a Castellaro Lagusello (MN) itinerario carpfishing

Messaggio da Ritchie » 07/12/2009, 23:34

Laghetti a Castellaro Lagusello (MN)

Oggi kmi son fatto un voletto con google maps nelal zona dei laghi di solferino dove vorrei andare domenica a fare un giretto per vedere, senza pescare.
A Castellaro Lagusello ho "scovato" 2 laghetti, uno subito a nord ed uno subito a sud del paese. Qjuello a sud è abbastanza grande e credo sia riserva naturale. Dal sito http://www.castellarolagusello.it:

"Il lago è uno degli ultimi laghetti intramorenici esistenti nell'area collinare... La Riserva Naturale, di 138 ettari, è gestita dal Parco del Mincio ed è interamente privata. Nel 1996 la Riserva ha avuto un importante riconoscimento dalla C.E.E. con il finanziamento di un progetto Life-Natura che prevede la tutela dell'area umida attorno al laghetto, cosicché lo specchio d'acqua, a seguito di una convenzione con i proprietari, diventerà fruibile per i turisti anche se in modo "regolato". Il progetto prevede inoltre l'ampliamento del bosco di ontani a sud del lago e la creazione di tre sentieri segnalati".

Sul sito ci sono anche delle vedute del lago che sembra un posto paradisiaco: pratica,mente uno specchio d'acqua con sulla riva un borgo medievale fortificato.

Poi ho beccato questa notizia dal sito dahsa.ahlamontada.com (strana roba, mezzo in italiano mezzo in arabo)

"il sopralluogo è stato fatto, in compagnia di stefano.....il posto è bello ma con la tecnica a spinning non si sono avuto risultati......è un laghetto piu' adatto alla pesca a fondo e a galleggiante, pesci presenti carpe pesci gatto
e parlando con alcuni pescatori sul luogo per i black bass vanno pescati col verme (vivo o siliconico) tra i cappellacci"

Allora si pesca! Vi racconterò, intanto se qualcuno ha notizie si faccia avanti. Ska, è quasi casa tua!

Ritchie il 07/12/2009, 22:28

Allora, oggi sono stato a fare una exploration dalle 13:30 alle 16:30. Quello che viene normalmente inteso come "lago" a Castellaro è privato e non c'è possibilità di pescare. Ci andavano (e prendevano) fino a quando l'area è diventata Parco del Mincio, ma da allora hanno vietato la pesca e l'unico autorizzato è il custode del castello, con le reti.
Sì perchè a Castellaro c'è effettivamente un castello, quasi a picco sul lago con tanto di corte, torri e merli. il borgo è magnifico, il lago anche, mi sembrava di essere tornato al medioevo. Vi posto lo stesso una foto del lago presa dalle mura del castello intanto che una gentile donzella accompagnandosi con il liuto mi cantava che in un altro posto.... ma per questo vi metto un altro post.
DSC_0619.JPG
Ritchie il 08/12/2009, 0:34
DSC_0623.JPG
la lunga sponda libera dall'immissario principale verso nord. dietro il canneto le post. 1 e 2
DSC_0622.JPG
subito a sx delal foto entra l'immisario; davanti il fondo è di 2,5 metri a 20-25 metri, in mezzo va sui 3,5-4
DSC_0621.JPG
dalla post. 1 verso nord-ovest; sullo sfondo a dx la cascina isolata dove porta la stradina
DSC_0620.JPG
dalla post. 1 verso sud. A sx sullo sfondo entra l'immissario principale, a dx esce l'emissario
...girata la macchina sono andato a nord-ovest del paese, a vedere la cosidetta "torbiera". Arrivando in paese mi ero fermato alla trattoria che c'è nella piazzetta; la ragazzola al bar mi dice che in quel posto la pesca è libera, pesci gatto etc. poi passa il fratello e mi dice che c'è divieto di pesca da quando il posto fa parte del Parco del Mincio. Vado lo stesso a vedere....

Arrivo al "laghetto" che tanto piccolo non è: oltre 200 metri di lunghezza x ca. 70 di larghezza. il posto mi piace subito, al fondo di un valloncello fra le colline moreniche, solitario e silenzioso, molti canneti ma ampi spazi liberi. Per arrivarci: uscita A4 Sirmione, dopo il casello a sx per Pozzolengo. Si aggira Pozzolengo senza entrare in paese e si trovano le indicazioni per Castellaro. La strada che sale verso il paese si chiama Strada Moscatello; in corrispondenza di una curva abbastanza secca a sx si stacca sulla destra una stradina sterrata che si inoltra in una valletta, dopo 100 metri al di là di un campo coltivato c'è il lago. Lì ho lasciato la macchina e sono sceso alle postazioni 1 e 2: mucchietti di rifiuti, il posto è evidentemente frequentato da pescatori e sappiamo anche quali, purtroppo. Nessuna tabella, cartello, niente. Lì vicino entra un piccolo immissario, che impedisce l'accesso alle altre postazioni più a sud. La stradina di cui sopra prosegue verso una cascina isolata che si vede sulla destra di una delle foto; forse più avanti è possibile lasciare la macchina per accedere alle postazioni 3 e 4, che non ho visitato.

Torno indietro e riprendo la strada verso Castellaro. Per arrivare al laghetto dal punto più conveniente: al bivio si va a destra, si supera la cascina sul poggio. Subito dopo una stradina scende a destra, c'è una sbarra ma non è chiusa; si prosegue verso il paese e si prende la stradina successiva, in discesa verso destra, porta davanti ad un vecchio cancello poi piega ancora a destra, attraversa il campo e si avvicina al lago. Non è facile descrivere l'avvicinamento ma una volta giunti sul posto si capisce bene. Ora guardate la mappa

Nel lago entra da sud un immissario abbastanza copioso, almeno in questi giorni di pioggia. L'acqua è abbastanza torbida ed il colore dà l'idea di un fondo fangoso, anche se guardando bene vicino a riva ci sono delle pietre per cui il fondo potrebbe essere misto fango-ghiaia. Anche qui zero cartelli. La sponda subito oltre l'immissario è comodissima, piana, senza alberi per almeno 50 metri fino ad un canneto che si prolunga nell'acqua, i campi coltivati arrivano a un metro dall'acqua; qui ci stanno tranquilli 4 o 5 pods. La riva di fronte è tutta a canneto ma ho creduto di intravvedere un paio di postazioni (3 e 4). Ho passato un'oretta a misurare il fondo: si va dai 2,5 a ca. 20 metri fuori dall'immissario ai 3 in mezzo, ma la profondità cresce leggermente andando verso la sponda nord. Nel punto più profondo potrebbero esserci 4 metri o poco più. A 10 metri da riva il fondo va da poco più di 1,5 a ca. 2 spostandosi da sud a nord, poi fa un piccolo gradino. Non ho sentito ostacoli ma sondando senza amo è difficile avvertirli; nemmeno alghe ma data la stagione pare scontato.
Come si vede dalla mappa, verso sud-est il lago si inoltra in un corridoio che dovrebbe avere basso fondale (ma forse ok in estate o anche in inverno nelle giornate più miti) al termine del quale ci deve essere un emissario.

Nell'andar via sono passato dalla cascina sul poggio per chiedere informazioni e permessi. Busso alla porta a vetri e dopo un pò arriva un vecchietto che mi scruta; se ne va e torna con un bastone (sic), poveretto con il semibuio e la pioggia si sarà un pò insospettito. Faccio il gentile e si tranquillizza. Mi dice che gente a pescare ne viene sempre, che di divieti non ha mai sentito parlare e che ha visto prendere di quei "gobbi"... si può scendere con la macchina e pescare tranquilli, basta non sporcare etc. ok ne so abbastanza.

Ora, la questione divieti, parco etc.:
1) non ho visto cartelli "parco del mincio". Il sito del parco ha una piantina che non conmprende la zona
2) non ci sono cartelli di nessun tipo in nessun posto. In queste condizioni, se pesco e qualcuno mi viene a dire qualcosa rispondo che se c'è divieto deve essere tabellato
3) sulla riva delle postazioni 3 e 4 c'erano due cacciatori che schioppettavano beati, possibile che sia vietata la pesca e non la caccia?
4) per tutto quel che attiene i misteri dei divieti nel parco mi rimetto a Ska, che poi forse conosce la zona

Secondo me il posto è bello e merita; al riaprirsi della stagione (verso Aprile) sarebbe il caso di fare una spedizione almeno in 2, meglio in 3 o 4, vedere come butta e poi valutare eventuali strategie tipo pasturazione preventiva. Prima però va fatto un salto pr essere sicuri che qualcuno nel frattempo non abbia messo cartelli.

EDIT:
Raccolta informazioni principali. Il resto e gli aggiornamenti li trovate nella seguente discussione.
Allegati
Castellaro Lagusello - laghetto nord.jpg
Ultima modifica di Ritchie il 07/12/2009, 23:51, modificato 1 volta in totale.


Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
carpachepassione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2385
Iscritto il: 18/05/2009, 13:31
Regione: Piemonte
Località: Agliè (TO)
sesso: M
data di nascita:: 05 giu 1980
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: Laghetti a Castellaro Lagusello (MN)

Messaggio da carpachepassione » 07/12/2009, 23:37

Se organizzi, avvertici per tempo.
PS le foto non si vedono...

Avatar utente
carpachepassione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2385
Iscritto il: 18/05/2009, 13:31
Regione: Piemonte
Località: Agliè (TO)
sesso: M
data di nascita:: 05 giu 1980
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: Laghetti a Castellaro Lagusello (MN)

Messaggio da carpachepassione » 07/12/2009, 23:54

Interessante.... ;)

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Laghetti a Castellaro Lagusello (MN)

Messaggio da Ritchie » 08/12/2009, 0:00

ragazzi voi sarete bravissimi ma per mettere 'sto post, fra foto e piantine ho visto la madonna con tutti i santi in colonna.
Un grosso grazie a Ska che mi ha insegnato a postare le piantine da googlemaps :thank: :27:
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Max74
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2922
Iscritto il: 17/08/2009, 10:33
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 16 mag 1974
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: Laghetti a Castellaro Lagusello (MN)

Messaggio da Max74 » 08/12/2009, 8:57

Hahahaaa,tranquillo Ritchie il post è perfetto! :mrgreen:

Anch eil posto sembra porprio bello, nella bella stagione abbiamo l'imbarazo della scelta....fareme delel belle sessioni,ne sono sicuro!

A sto punto se :pesca: qualcuno ha il barchino con l'ecoscandaglio sarebbe perfetto poterlo vedere nei dettagli e scegliere le poste migliori!
Immagine Immagine
PCF E' AMICO DELL'AMBIENTE E A FAVORE DEL RICICLAGGIO


www.passionecarpfishing.com
www.lagomandarino.it

Avatar utente
bassmania
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/11/2009, 14:41
Regione: Lombardia
Località: Mantova
sesso: M
data di nascita:: 13 lug 1976
Record cappotti: 5

Re: Laghetti a Castellaro Lagusello (MN)

Messaggio da bassmania » 08/12/2009, 11:41

Ritchie non mi tornano un paio di cose, "parco del mincio" non vuol dire divieto di pesca, ma solo che è un posto con certe regole da seguire (quelle ormai famose del parco.vedi post di ska).
Altra ipotesi è come scrivevi nel primo post, è tutta proprieta privata e il parco ha solo chiesto al proprietario se era d'accordo nell'inserire il laghetto come zona protetta per le specie faunistiche del posto.
Un'altra ipotesi : è parco del mincio, ma è zona protetta, quindi la fips e la provincia possono mettere il divieto di pesca, ma in questo caso vedresti cartelli a non finire a tutti gli ingressi del lago, quelli gialli che indicano zona di proteizone e/o quelli amaranto che indicano zona di interesse naturalistico. MA se cosi fosse sarebbe anche segnalato nel regolamento del parco, ed espressamente scritto che a castellaro lagusello è vietata la pesca, ma non è cosi , non c'e scritto.
A sto punto mi viene da pensare la solita cosa.....il lago è demaniale (parco del mincio) ma le terre tutt'intorno sono tutte private e con il divieto d'accesso. in questo caso se qualcuno ci pesca con rete è condannabile.
Purtroppo in queste terre come in tutto il mantovano gli agricoltori che hanno nella loro terra uno stagno anche se demaniale ( ma anche solo un fosso) , fanno di tutto per renderlo inacessibile perche lo considerano "roba sua" e sono in genere molto scorbutici, a volte pericolosi. Molte volte se fanno storie basta minacciarli di chiamare la guardia, altre volte non basta :26:
Speriamo che intervenga anche lifeg che sa qualcosa del posto.

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: Laghetti a Castellaro Lagusello (MN)

Messaggio da aneste24 » 08/12/2009, 13:03

Ti faccio i complimenti per il post ;)

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Laghetti a Castellaro Lagusello (MN)

Messaggio da Ska » 08/12/2009, 13:28

visto che in questi giorni dovrei andare in ufficio del parco del mincio vi faccio sapere qualcosa per lagusello ... e se riesco anche se OT per il parco Oglio (sperando che mi sappiano dire qualcosa o dare una dritta) ... ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
bassmania
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/11/2009, 14:41
Regione: Lombardia
Località: Mantova
sesso: M
data di nascita:: 13 lug 1976
Record cappotti: 5

Re: Laghetti a Castellaro Lagusello (MN)

Messaggio da bassmania » 08/12/2009, 14:07

Ska ha scritto:visto che in questi giorni dovrei andare in ufficio del parco del mincio vi faccio sapere qualcosa per lagusello ... e se riesco anche se OT per il parco Oglio (sperando che mi sappiano dire qualcosa o dare una dritta) ... ;)
ok Ska senti per lagusello tutte e due i laghi.

OT= per quel che riquarda parco oglio, ho gia scoperto che è divieto di pesca nelle torbiere di marcaria e Le Bine, mente tutto il resto è ok pesca!

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: Laghetti a Castellaro Lagusello (MN)

Messaggio da Salvatore » 08/12/2009, 14:53

Per le informazioni del parco Oglio aprite un'argomento a parte. ;)
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Laghetti a Castellaro Lagusello (MN)

Messaggio da Ska » 08/12/2009, 17:36

Salvatore ha scritto:Per le informazioni del parco Oglio aprite un'argomento a parte. ;)
ovvio ...
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Laghetti a Castellaro Lagusello (MN)

Messaggio da Ritchie » 08/12/2009, 18:23

Ska ha scritto:visto che in questi giorni dovrei andare in ufficio del parco del mincio vi faccio sapere qualcosa per lagusello ... e se riesco anche se OT per il parco Oglio (sperando che mi sappiano dire qualcosa o dare una dritta) ... ;)
Va bene Ska, ma io chiederei solo per il lago grande (quello sotto il castello) anche se mi pare chiaro che è proprietà privata e la pesca è vietata.
Per il lago piccolo (la torbiere a nord del paese, quella del mio post): rifacendomi anche a quello che dice bassmania, non ci sono cartelli di nessun tipo e l'accesso è permesso a quanto mi ha detto il vecchietto (non so se i terreni in riva la lago sono suoi, ma credo di sì, la casa è proprio lì sopra: prossima verifica). Non starei a svegliare il can che dorme sulla torbiera: se non ci sono tabelle di divieto io pesco.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
blangio
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1045
Iscritto il: 06/07/2009, 12:48
Regione: Piemonte
Località: Igliano (CN)
sesso: M
data di nascita:: 19 ago 1977
Record cappotti: 3

Re: Laghetti a Castellaro Lagusello (MN)

Messaggio da blangio » 08/12/2009, 18:58

Veramente dei bei posti,
nel continuare la ricerca delle varie regole da rispettare non dimenticatevi di chiedere se si puo sostare anche la notte.
Immagine

Io sono un carpista di serie B..
.... B di blangio

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Laghetti a Castellaro Lagusello (MN)

Messaggio da Ritchie » 09/12/2009, 21:30

blangio ha scritto:Veramente dei bei posti,
nel continuare la ricerca delle varie regole da rispettare non dimenticatevi di chiedere se si puo sostare anche la notte.
Vero blangio, sarà fatto. Nella fattispecie però chiederei a ska, se il lago è nel parco del Mincio la tenda non è ammessa, va montata la sera tardi e smontata subito la mattina. Per inciso il posto mi è sembrato abbastanza nascosto dalla strada.
Se invece non siamo nel parco, come credo io, è solo questione di mettersi d'accordo col contadino.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

lifeg87
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/09/2009, 1:17
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 28 giu 1987
Record cappotti: 1

Re: Laghetti a Castellaro Lagusello (MN)

Messaggio da lifeg87 » 12/12/2009, 19:38

ciao! dopo aver letto i post ho fatto un po' di domande alla persona che mi ha insegnato la maggiorparte di quel poco che sò sul cf... fino a quando han messo la sbarra (che da quello che ho letto adesso dovrebbe essere aperta, ma una volta no...) lui ci andava abbastanza regolarmente e mi ha detto che c'erano dentro veramnte dei bei pezzi, la piu grossa presa da lui li dentro è di 16 kg (presenti specchi e regine, ma mai visto aqmur) e ve ne erano molte over 10... se condo lui il punto migliore per pescare era la sponda dove c'è la piantagione di kiwi e li è buona quasi tutto l'anno a meno che il laghetto non ghiacci mi ha detto che rendeva anche con il freddo. i laghetti sono circa a 40km da casa mia... se volete un giorno andiamo a farci una girata per valutare un eventuaqle pasturazione... se avete altre domande chiedete pure che io le giro a lui...

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “LOMBARDIA itinerari acque LIBERE carpfishing”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti