Lame di Iseo itinerario carpfishing

Itinerari carpfishing acque libere in Lombardia, descrizione domande e discussioni.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
FAUSTO
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 18
Iscritto il: 08/02/2010, 11:50
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1974
Record cappotti: 0

Re: Lame di Iseo

Messaggio da FAUSTO » 11/03/2010, 18:13

ciao ragazzi scusate l assenza ma quando il lavoro chiama bisogna andare comunque quando saprò qualcosa di più preciso e facciamo una riunione specifica vi informo x trovarci e discuterne ciao a tutti



Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Lame di Iseo

Messaggio da Ritchie » 24/07/2010, 23:33

Aggiorno questo itinerario dopo la sessione di oggi.
Io e Nicola abbiamo pescato dalla riva sud-est, quella che si raggiunge dall'azienda agricola Bersi Serlini (strada da Provaglio d'Iseo a Timoline).
Nicola aveva la posta grande (ottima per 1 pod, molto meno per 2), io il "buco" poco più avanti (si sta stretti anche da soli).
Importante:
- le macchine è meglio lasciarle attaccate alla Bossi Serlini o subito sotto; lì sono al sicuro (di giorno, ma tanto la notte non è permessa)
- comunque è possibile parcheggiare fino alla linea ideale che unisce il vigneto a sinistra con la recinzione dello stagno a destra, non oltre perchè lì inizia la riserva naturale (non ci sono cartelli.... che amenità)
- portare il carrellino, anche se per raggiungere la prima posta sono 30 metri di sentierino
- attenzione a non lasciare mai la roba incustodita
- la prima postazione, quella "grande", è una delle più frequentate e bisognerebbe essere sul posto decisamente presto: consigliabile fare il permesso (dal giornalaio di Iseo) il giorno prima. Il giornalaio apre alle 6 di mattina e chiude fra le 7 e le 7.15 di sera
Boilies: sembra accertato (nostre sessioni + chiacchierate con conoscitori del posto) che funzioni bene il dolce/fruttato. Noi abbiamo usato le birdfood all'arachide/banana (self made, vedi ricettario), Nicola ha attaccato la sua grossa, che poi gli ha rotto tutto sotto riva, con un gusto fragola. Non rendono i gusti speziati, forse perchè la taglia media in questo periodo non è alta e lo speziato è più selettivo del dolce. Vanno benissimo le affondanti.
Carpe: regine, specchio e cuoio bellissime e perfette. Da qualche tempo la taglia si è abbassata (frequenti sui 3-5 kg) ma incontri con le over 15 ed oltre sono tutt'altro che improbabili. Non ci sono amur mentre sembra che i romeni abbiano fatto quasi piazza pulita dei carassi.
Fondo: pulito ed argilloso, senza ostacoli tranne qualche alga dura sparsa. La profondità va da 1,5-2 metri sotto i canneti ai 2,5-3 metri verso il centro, il canale sotto riva arriva ai 4 metri.
Dalla postazione grande bisogna puntare al canneto sulla sinistra (c'è una piccola rientranza nel canneto, lì va bene), ed il centro in direzione dello spazio nel canneto sulla riva opposta (40-50 mt. da riva).
Dalla posizione piccola puntare al centro, o alla sinistra ma sempre in fuori.
Fare del marginal (sotto le postazioni passa un canale ad acqua più profonda) a quanto pare non rende.
Pasturare poco, 5-10 palline su ogni innesco per lancio. Non servono sacchettini o stringer, si pesca in modo semplice.
Spesso soffia vento contrario, quindi è inutile cercare di raggiungere grandi distanze. Magari Nicola vorrà aggiungere qualcosa....
Il posto è magnifico, meriterebbe però una gestione più attenta delle possibilità di pesca... ma questo è un lungo discorso.
Un pò di foto
DSC_2301.JPG
Poco dopo l'alba
DSC_2302.JPG
La postazione piccola (il "buco"); pod molto in basso per far poggiare i tendifilo su un fondale che scende subito
DSC_2303.JPG
la riva da cui abbiamo pescato è sulla sinistra, l'Az.Agr. Bersi Serlini è sullo sfondo al centro e lì si lascia l'auto
DSC_2304.JPG
Un altro buon posto è questo, lungo il canneto che divide le due aree della lama, ben visibile dappertutto
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
quatto48
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/07/2009, 15:38
Regione: Lombardia
Località: Capriolo (BS)
sesso: M
data di nascita:: 12 ago 1984
Record cappotti: 100

Re: Lame di Iseo

Messaggio da quatto48 » 25/07/2010, 9:48

Ottima descrizione, niente da aggiungere!!!
Il posto è magnifico per farsi una giornata di pesca in tranquillità.
I pesci ci sono e non è necessaria una pasturazione preventiva per avere qualche cattura (forse per fare selezione).
Pultroppo, come credo in altri magnifici posti, nelle postazioni sono presenti dei rifiuti lasciati da altri pescatori. Secondo me bisognerebbe sensibilizzare il tema con delle campagne e delle giornate di raccolta rifiuti...ma questo è solo un mio parere.
Se a qualcuno interessano altre notizie su questo intinerario non esitate a contattare me o Ritchie.
Immagine
La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!

skrec
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/08/2010, 14:25
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1986
Record cappotti: 3

Re: Lame di Iseo

Messaggio da skrec » 05/08/2010, 15:04

we ragazzi io sono nuovo ed hovisto un po dei vostri post......
devo dire cge il posto è stupendo peccato che sia limitata la nostra tecnica da quanto ho capito..cmq io abito a crema ad una 40 di minuti dal posto,e mi piacerebbe farci una pescatina..se sapreste darmi qualche indicazione utile sul dafarsi per poterci pescare tranquillo?? e magari su come raggiungere il posto giusto...............?
vi sarei davvero grato ........greazie ragazzi ciao skrec :D :4: :20:

Avatar utente
quatto48
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/07/2009, 15:38
Regione: Lombardia
Località: Capriolo (BS)
sesso: M
data di nascita:: 12 ago 1984
Record cappotti: 100

Re: Lame di Iseo

Messaggio da quatto48 » 05/08/2010, 17:26

skrec ha scritto:we ragazzi io sono nuovo ed hovisto un po dei vostri post......
devo dire cge il posto è stupendo peccato che sia limitata la nostra tecnica da quanto ho capito..cmq io abito a crema ad una 40 di minuti dal posto,e mi piacerebbe farci una pescatina..se sapreste darmi qualche indicazione utile sul dafarsi per poterci pescare tranquillo?? e magari su come raggiungere il posto giusto...............?
vi sarei davvero grato ........greazie ragazzi ciao skrec :D :4: :20:
In questo lungo articolo troverai le informazioni necessarie per poter pescare tranquillamente...
In caso non ti sia chiaro qualche cosa mandami un MP così ti lascio il mio numero di cel per contattarmi.
Immagine
La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Lame di Iseo

Messaggio da Ritchie » 05/08/2010, 21:09

skrec ha scritto:we ragazzi io sono nuovo ed hovisto un po dei vostri post......
devo dire cge il posto è stupendo peccato che sia limitata la nostra tecnica da quanto ho capito..cmq io abito a crema ad una 40 di minuti dal posto,e mi piacerebbe farci una pescatina..se sapreste darmi qualche indicazione utile sul dafarsi per poterci pescare tranquillo?? e magari su come raggiungere il posto giusto...............?
vi sarei davvero grato ........greazie ragazzi ciao skrec :D :4: :20:
ciao skrec,
bello che anche tu ti volgia associare ai "lamisti". come dice quatto, qui ci sono un mucchio di informazioni sul posto; leggile per bene e se poi qualcosa ancora ti manca chiedi pure.
Ricordati che devi fare un permesso da 5 Euro presso il giornalaio di Iseo (devi avere la licenza di pesca in regola); lo trovi parcheggiando ad Iseo davanti alla stazione, poi prendi il viale che va verso il lago e dopo nemmeno 100 metri è sulla sinistra, di fronte al tabaccaio. Orari: la sera chiude alle 19 e al mattina apre alle 6 (almeno fino al sabato compreso, la domenica non so). Il massimo è farlo la sera per il giorno dopo, ma se non puoi, va bene anche la mattina prima di pescare; puoi avere partenze anche in pieno giorno. Unico problema è che potresti trovare alcune poste occupate. Ultima raccomandazione, se arrivi in auto dalla parte dell'Az. Agr. Bersi Serlini non lasciarla nel piazzale accanto alla lama, scarica e riporta la macchina sotto la cascina, è più al sicuro. Vai, aspettiamo tue notizie!
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Lame di Iseo

Messaggio da Ritchie » 30/08/2010, 22:49

Ieri "cappotto pulito" :(
Sono arrivato sul posto ancora col buio (pila frontale) per prendere la postazione, ma la giornata non era certo di quelle buone per pescare: gran sole e caldo secco, vento, troppa luce. Poco male, di soddisfazioni ultimamente me n'ero già prese abbastanza; avevo anche inteso la giornata in modo un pò "sperimentale", pescando in prevalenza con le PCF (che selezionano molto) ed usando boilies doppie o addirittura da 30.
Così ne ho approfittato per fare le solite pulizie, e schiacciare una bella pennichella all'ombra per un paio d'ore.
Embè? direte voi. In effetti non ci sarebbe nulla da postare se non che, dopo aver incontrato nel pomeriggio alcuni pescatori a spinning ed il Bersi Serlini junior in persona (il proprietario dell'azienda agricola con vigneti e cantina da cui si accede a questo lato delle Lame), ne ho sapute delle belle:
- il B.S. si dichiara proprietario anche dell'acqua dove si pesca, dice di averla comprata 3 anni fa. Della pesca si disinteressa, gli sta benissimo che ci veniamo noi pescatori e per il regolamento lascia fare a chi gestisce. Ma dice che non capisce certe cose: la riva sud (quella sotto i suoi vigneti) è chiusa alla pesca per motivi ignoti, anche se lui non avrebbe nulla in contrario. Le macchine possono stare parcheggiate anche da lui purchè non siano in programma matrimoni, il che d'estate è cosa rara; per quanto riguarda furti e danneggiamenti dice che capitano anche alle macchine parcheggiate per i matrimoni sotto l'azienda agricola, ha chiamato i carabinieri varie volte invano
- nella posta a 50 metri dalla mia, per tutto il giorno ha pescato un romeno, che stava a cuocersi al sole poveretto; persona tranquilla con due cannette a fondo ed il lombrico. Nel pomeriggio passano due pescatori a spinning incazzati perchè gli hanno visto nel secchio 3 bass lunghi mezza spanna (misura minima 35 cm). Ho avuto voglia di andare a dirgliene quattro ma mi sono trattenuto, la mia macchina la vedeva lui e non io... gli stessi spinningofili mi raccontavano che sulla sponda con divieto in realtà pescano in tanti (anche quella mattina ce n'erano un paio), addirittura pescano nelle buche di là dalla stradina dove sarebbe divieto assoluto, ci fanno anche il bagno... il bagno nella riserva naturale, ragazzi tenetemi fermo...
- per tutto il giorno nell'angolo nord-est a 100 metri da me ha galleggiato tranquilla una bella chiazza di solfato o roba del genere, che col vento si stiracchiava come un'ameba ma non scompariva, vedi foto. Siamo in piena riserva naturale con tanto di decreti di protezione ma il posto appartiene al viticoltore Bersi Serrlini e sfido chi ha il coraggio di andare a fare rimostranze... roba da matti
- sempre nella veneratissima Riserva Naturale Oasi Protetta Parco Avifaunistico Biotopo Sacrosanto, nello spazio di 150 metri di riva ho raccolto quello che vedete nella foto.... incluse 2 sedie di plastica a pezzi, Almeno metà di questa roba era in bella vista.
A questo punto mi chiedo: cosa gestisce il Consorzio Torbiere? Cosa gestisce l'Associazione Pescatori Sportivi di Palazzolo sull'Oglio? E siamo in pieno ambiente teoricamente protetto, meno male.... Vebbè. il posto è comunque bello e merita, soprattutto merita che qualcuno lo curi come si deve e lo gestisca, pesca e non pesca, con un pò di critierio.
Alla prossima
SAM_0099.JPG
nonostante i suoi guai, è proprio un gran bel posto. Qui la riva sud, sotto i vigneti, dove non è permesso pescare (boh!)
SAM_0102.JPG
la "spiaggetta", una angolo alla fine dei vigneti dove tra l'altro si arriverebbe comodi con la macchina e da cui si spalancano possibilità a non finire.... ovviamente non si può pescare, ma sapere il perchè è cosa ardua
SAM_0101.JPG
ed ecco la mia compagna della giornata, una bella macchia di solfato in piena Riserva Naturale
SAM_0105.JPG
questa è l'avanguardia di un bell'immondezzaio (il resto è dietro l'albero) in piena vista nella Riserva Naturale
SAM_0112.JPG
un paio d'ora di fatiche, ed almeno questa riva ora è pulita. 25 chili di sporco in 150 metri. Fino a quando?
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
maver84
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/02/2010, 20:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Cento (FE) / Vezzano S.C. (RE)
sesso: M
data di nascita:: 14 mag 1984
Record cappotti: 3

Re: Lame di Iseo

Messaggio da maver84 » 30/08/2010, 23:27

Continuare a denunciare e documentare questi fatti è il migliore strumento che abbiamo a disposizione per difendere luoghi come questi, il cui equilibrio è estremamente delicato...complimenti a Ritchie, come sempre puntuale nell'illustrare questi veri e propri crimini ambientali...

Le Lame mi risulta siano un area protetta a livello europeo e quindi le competenze penso spettino alla Provincia; il regolamento dovrebbe essere estremamente restrittivo, anche nei confronti della pesca, e i controlli giornalieri e uguali per tutti. Solo così si difende un luogo di questo tipo...purtroppo in Italia la pulizia di un posto la mantieni solo in questo modo, altrimenti non c'è un lago o fiume che si salvi! e questo è qualcosa che a pensarci, fa veramente soffrire...
ad esempio in Emilia abbiamo il Lago del Brasimone, che fa parte di un parco regionale, le cui regole molto restrittive nei confronti della pesca lo rendono un luogo di grande valenza ambientale, dove l'impatto dell'uomo è minimo, i controlli sono severi ma non dobbiamo lamentarcene.
La cosa più importante è la salute dei posti, dei pesci...pescare in luoghi incantati come quello non ha prezzo...

Avatar utente
quatto48
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/07/2009, 15:38
Regione: Lombardia
Località: Capriolo (BS)
sesso: M
data di nascita:: 12 ago 1984
Record cappotti: 100

Re: Lame di Iseo

Messaggio da quatto48 » 31/08/2010, 7:39

Bravo Ritchie... Complimenti per le tue iniziative...
;) :bravo:
Immagine
La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!

Avatar utente
blangio
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1045
Iscritto il: 06/07/2009, 12:48
Regione: Piemonte
Località: Igliano (CN)
sesso: M
data di nascita:: 19 ago 1977
Record cappotti: 3

Re: Lame di Iseo

Messaggio da blangio » 21/09/2010, 4:42

Tanto di cappello Ritchie............. :21: :21: :21: .
Immagine

Io sono un carpista di serie B..
.... B di blangio

Avatar utente
LT [Large Tail]
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/11/2010, 17:23
Regione: Emilia Romagna
Località: Provincia di Parma
sesso: M
data di nascita:: 08 lug 1966
Record cappotti: 0

Re: Lame di Iseo

Messaggio da LT [Large Tail] » 23/11/2010, 15:45

Complimenti a tutti voi per esservi presi a cuore un'oasi così meritevole di attenzioni. :21: :15:
Alcune cose non mi garbano. Perchè dobbiamo sempre arrivare noi carpisti a preoccuparci della monnezza lasciata dai soliti vuncioni?? Chi c'era prima di noi cosa ha fatto per rispettare l'ambiente? La pesca sportiva è anche rispetto per l'ambiente! Come al solito dobbiamo arrivare noi (spesso bistrattati e presi per il culo) carpisti a fare qualcosa. E dei pesci sotto misura cosa vogliamo dire? Siamo alle solite. E di chi pesca (o fa il bagno.....) dove è VIETATO? No comment.
Ma soprattutto la mia critica va a chi gestisce quelle acque o ai forestali che girano sul Pandino e manco scendono dall'auto (ne ho conosciuti tanti...). Le guardie a piedi o a cavallo tutto il giorno a girare ci vogliono! :evil:
Le auto danneggiate ed i caramba che manco ti considerano. Anche questa è normale amministrazione: ci sono già passato e più volte! :29:
Io ho pescato molti anni nel Parco dell'Adda e ne ho viste di tutti i colori. Io portavo via anche le mie chewing gum in compenso raccoglievo i rifiuti degli altri....
:shock:

Ragazzi continuate così !! :8: :6:

Avatar utente
Max74
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2922
Iscritto il: 17/08/2009, 10:33
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 16 mag 1974
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: Lame di Iseo

Messaggio da Max74 » 24/11/2010, 17:51

Bravi ragazzi, la classe non è acqua!!! Vi auguro presto di provare l'ebrezza della cattura...avanti così!!! :12: :12:
Immagine Immagine
PCF E' AMICO DELL'AMBIENTE E A FAVORE DEL RICICLAGGIO


www.passionecarpfishing.com
www.lagomandarino.it

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Lame di Iseo

Messaggio da Ritchie » 24/11/2010, 17:57

Max74 ha scritto:Bravi ragazzi, la classe non è acqua!!! Vi auguro presto di provare l'ebrezza della cattura...avanti così!!! :12: :12:
Grazie Max.... a dire il vero l'ebbrezza l'abbiamo già provata a fine Luglio, una carpetta a testa io e Nicola e lui ha strappato sottoriva su una specie di u-boot... nemmeno l'abbiamo visto, non si muoveva dal fondo! Ma ce la ricordiamo ancora come una bellissima giornata
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Max74
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2922
Iscritto il: 17/08/2009, 10:33
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 16 mag 1974
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: Lame di Iseo

Messaggio da Max74 » 24/11/2010, 20:05

Ritchie ha scritto:
Max74 ha scritto:Bravi ragazzi, la classe non è acqua!!! Vi auguro presto di provare l'ebrezza della cattura...avanti così!!! :12: :12:
Grazie Max.... a dire il vero l'ebbrezza l'abbiamo già provata a fine Luglio, una carpetta a testa io e Nicola e lui ha strappato sottoriva su una specie di u-boot... nemmeno l'abbiamo visto, non si muoveva dal fondo! Ma ce la ricordiamo ancora come una bellissima giornata
Chiedo venia, allora vai di bis..tris..e beeppp e beeppp ancora! :25:
Immagine Immagine
PCF E' AMICO DELL'AMBIENTE E A FAVORE DEL RICICLAGGIO


www.passionecarpfishing.com
www.lagomandarino.it

Avatar utente
quatto48
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/07/2009, 15:38
Regione: Lombardia
Località: Capriolo (BS)
sesso: M
data di nascita:: 12 ago 1984
Record cappotti: 100

Re: Lame di Iseo

Messaggio da quatto48 » 24/11/2010, 20:38

È davvero un bel posticino!.... Dove la sorpresa è dietro l'angolo! Bisogna sempre stare all'occhio! ;)
Immagine
La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “LOMBARDIA itinerari acque LIBERE carpfishing”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti