Monofilo o Trecciato?

Discussioni relative ai monofili e ai trecciati per carpfishing. Shoock leader e lead core.

Moderatori: angelo, 80luke

diego.carpa

Monofilo o Trecciato?

Messaggio da diego.carpa » 16/11/2009, 13:35

quale filo consigliate per chi deve comprare? :dom:



nok!LL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 335
Iscritto il: 21/08/2009, 12:34
Regione: Emilia Romagna
Località: Reggio Emilia
sesso: M
data di nascita:: 28 nov 1979
Record cappotti: 3

Re: MONOFILO O TRECCIATO

Messaggio da nok!LL » 16/11/2009, 15:10

Io ho pescato per un anno con un monofilo del 0.35 e mi sono trovato bene poi è da un paio di mesi che uso il trecciato e mi piace molto perchè hai più contatto con il pesce, il trecciato andrebbe usato se peschi a lunghe distanze perchè non ha elasticità e quindi vedi subito l'abboccata, avendo 0 elasticità bisogna fare molta attenzione quando si ha il pesce all'amo, bisogna lavorare molto di frizione sia perchè puoi rovinare la bocca al pesce sia perchè lo si può perdere.
Dicono che con l'andar del tempo c'è il rischio di rovinare gli anelli (nelle canne di media qualità) perchè è molto abrasiva.
Costa parecchio, io 1000m li ho pagati 100€ di una treccia discreta ma c'è da dire che ti dura molto di più del nylon.
Per concludere personalmente mi piace di più la treccia, ma giusto per il contatto diretto che si ha con il pesce visto che non ho particolari esigenze...
Post ad alta probabilità boiatica...si declina ogni responsabilità per qualsiasi imprevisto o danno che potrebbe causare

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: MONOFILO O TRECCIATO

Messaggio da Ska » 16/11/2009, 20:09

ha già detto tutto nok!LL, anche se come ha detto lui preferisce il trecciato al nylon ci sono i pro e i contro ...
costo, mantenimento, contatto con il pesce, rotture, usura anelli (meno buoni),mulinelli, abrasione, tipo di canne sulle quali si usa, montature che si usano, finale che si usano, galleggiabilità (e torniamo al costo anche) ...
sicuramente mi sono dimenticato di qualche cosa :dom:

ma dove lo usi ?
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
carpachepassione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2385
Iscritto il: 18/05/2009, 13:31
Regione: Piemonte
Località: Agliè (TO)
sesso: M
data di nascita:: 05 giu 1980
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: MONOFILO O TRECCIATO

Messaggio da carpachepassione » 16/11/2009, 21:43

Grazie ragazzi, servivano anche a me queste info...

diego.carpa

Re: MONOFILO O TRECCIATO

Messaggio da diego.carpa » 17/11/2009, 0:42

io vado spesso nei laghi e poche volte nei fiumi,ma non era per il costo era per capire varie cose.perche' io pesco a lunghe distanze. :)

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: MONOFILO O TRECCIATO

Messaggio da Ska » 17/11/2009, 8:14

diego.carpa ha scritto:io vado spesso nei laghi e poche volte nei fiumi,ma non era per il costo era per capire varie cose.perche' io pesco a lunghe distanze. :)
se peschi a lunghe distanze va bene, ma attenzione lo stesso ai vari contro ... :D
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

nok!LL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 335
Iscritto il: 21/08/2009, 12:34
Regione: Emilia Romagna
Località: Reggio Emilia
sesso: M
data di nascita:: 28 nov 1979
Record cappotti: 3

Re: MONOFILO O TRECCIATO

Messaggio da nok!LL » 17/11/2009, 8:55

Se lanci dei sacchetti in PVA belli grossi o usi dei piombi molto pesanti usa il guanto a lanciare...c'è da farsi certi tagli nelle dita :augen:
Post ad alta probabilità boiatica...si declina ogni responsabilità per qualsiasi imprevisto o danno che potrebbe causare

diego.carpa

Re: MONOFILO O TRECCIATO

Messaggio da diego.carpa » 17/11/2009, 21:32

nel borsone ho anche il guanto per questi incovenienti ;)

Avatar utente
paolo_dip
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 65
Iscritto il: 16/11/2009, 16:33
Regione: Lombardia
Località: Gropello Cairoli (PV)
sesso: M
data di nascita:: 05 dic 1962
Record cappotti: 13

Re: MONOFILO O TRECCIATO

Messaggio da paolo_dip » 17/11/2009, 22:17

la differenza sostanziale x una scelta oculata è come prima cosa vedere in quale luogo si pesca...... tutte le valutazioni fatte sopra sono giuste
io aggiungeri però altri distinguo come ad esempio se sul luogo di pesca si trovano cozze o rocce taglienti la treccia corre seri rischi perchè debolissima all'abrasione, se pescate nei pressi di grandi erbai o a grandissime distanze la treccia è assolutamente da preferire (gli erbai li taglia come burro).....
in ogni caso una scelta giusta è secondo me di avere una bobina con nylon e una con treccia,possibilmente di ottima qualità......
dimenticavo tenete presente che la maggior parte delle trecce (spyderwire, whyplash, power pro...) sono galleggianti a differenza del nylon che affonda molto bene...... un trucco molto utile x chi pesca a lunga distanza è quello di utilizzare diversi tendifilo da disporre lungo il trave in acqua







carp delirio 2010

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: MONOFILO O TRECCIATO

Messaggio da Ska » 17/11/2009, 22:56

paolo_dip ha scritto:la differenza sostanziale x una scelta oculata è come prima cosa vedere in quale luogo si pesca...... tutte le valutazioni fatte sopra sono giuste
io aggiungeri però altri distinguo come ad esempio se sul luogo di pesca si trovano cozze o rocce taglienti la treccia corre seri rischi perchè debolissima all'abrasione, se pescate nei pressi di grandi erbai o a grandissime distanze la treccia è assolutamente da preferire (gli erbai li taglia come burro).....
in ogni caso una scelta giusta è secondo me di avere una bobina con nylon e una con treccia,possibilmente di ottima qualità......
dimenticavo tenete presente che la maggior parte delle trecce (spyderwire, whyplash, power pro...) sono galleggianti a differenza del nylon che affonda molto bene...... un trucco molto utile x chi pesca a lunga distanza è quello di utilizzare diversi tendifilo da disporre lungo il trave in acqua
carp delirio 2010

insomma pari pari a quello che ho detto sopra ...
ma i trecciati nominati da te li hai già usati ? volevo prendere il power pro, ma sapevo che era affondante, anche se nn è dichiarato ... :24:
a oggi esistono anche trecciati affondanti, ma torniamo a quello che ho scritto sopra, i pro e i contro ... ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: MONOFILO O TRECCIATO

Messaggio da marcoblu » 18/11/2009, 11:08

paolo_dip ha scritto:io aggiungeri però altri distinguo come ad esempio se sul luogo di pesca si trovano cozze o rocce taglienti la treccia corre seri rischi perchè debolissima all'abrasione, se pescate nei pressi di grandi erbai o a grandissime distanze la treccia è assolutamente da preferire (gli erbai li taglia come burro)
Quoto, questo è molto importante ;)
Sopra avete detto che la treccia va bene per lunghe distanze, e qui non ci piove...
Ma voi cosa intendete per lunghe distanze?
Visto che si è parlato anche di sacchetti in PVA, per non confondere gli utenti, Io non intendo certo le distanze che si raggiungono al lancio con un sacchetto in PVA.... ma molto superiori.
Secondo voi, parlando dell'elasticità nylon/treccia, a quale distanza incomincia ad essere veramente utile la treccia?
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

nok!LL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 335
Iscritto il: 21/08/2009, 12:34
Regione: Emilia Romagna
Località: Reggio Emilia
sesso: M
data di nascita:: 28 nov 1979
Record cappotti: 3

Re: MONOFILO O TRECCIATO

Messaggio da nok!LL » 18/11/2009, 11:41

paolo_dip ha scritto:io aggiungeri però altri distinguo come ad esempio se sul luogo di pesca si trovano cozze o rocce taglienti la treccia corre seri rischi perchè debolissima all'abrasione, se pescate nei pressi di grandi erbai o a grandissime distanze la treccia è assolutamente da preferire (gli erbai li taglia come burro).....
Nelle legnaie resiste più del nylon mi pare, confermate?
Post ad alta probabilità boiatica...si declina ogni responsabilità per qualsiasi imprevisto o danno che potrebbe causare

nok!LL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 335
Iscritto il: 21/08/2009, 12:34
Regione: Emilia Romagna
Località: Reggio Emilia
sesso: M
data di nascita:: 28 nov 1979
Record cappotti: 3

Re: MONOFILO O TRECCIATO

Messaggio da nok!LL » 18/11/2009, 11:52

marcoblu ha scritto:
paolo_dip ha scritto:io aggiungeri però altri distinguo come ad esempio se sul luogo di pesca si trovano cozze o rocce taglienti la treccia corre seri rischi perchè debolissima all'abrasione, se pescate nei pressi di grandi erbai o a grandissime distanze la treccia è assolutamente da preferire (gli erbai li taglia come burro)
Quoto, questo è molto importante ;)
Sopra avete detto che la treccia va bene per lunghe distanze, e qui non ci piove...
Ma voi cosa intendete per lunghe distanze?
Visto che si è parlato anche di sacchetti in PVA, per non confondere gli utenti, Io non intendo certo le distanze che si raggiungono al lancio con un sacchetto in PVA.... ma molto superiori.
Secondo voi, parlando dell'elasticità nylon/treccia, a quale distanza incomincia ad essere veramente utile la treccia?
il sacchetto in PVA l'ho tirato fuori io, ma ripeto non c'entra nulla per le grandi distanze, infatti ho detto che io non pesco a lunghe distanze ma uso la treccia lo stesso perchè mi piace molto avere il contatto diretto con il pesce e sentire ogni suo movimento.
Post ad alta probabilità boiatica...si declina ogni responsabilità per qualsiasi imprevisto o danno che potrebbe causare

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: MONOFILO O TRECCIATO

Messaggio da marcoblu » 18/11/2009, 12:04

Si certo nok!LL, l'ho ritirato fuori come esempio "per non fraintendere le distanze" ;)
marcoblu ha scritto:Secondo voi, parlando dell'elasticità nylon/treccia, a quale distanza incomincia ad essere veramente utile la treccia?
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: MONOFILO O TRECCIATO

Messaggio da penela » 18/11/2009, 12:45

secondo me intorno ai 150/200 mt...
ma è "mia personale opinione" avendo pescato solo 1 volta sui 120/130 mt e con il nylon non ho avuto problemi...
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “MONOFILI E TRECCIATI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti