sti kkarp....

Discussioni relative ai mulinelli da pesca per carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
aniron
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/08/2012, 10:58
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 27 dic 1980
Record cappotti: 5

sti kkarp....

Messaggio da aniron » 18/07/2013, 14:01

Ho un endless vx 8000, preso usato.

Prima 4 o 5 pescate nulla da dire bel mulo.
Col pomellone, la frizione Fast Drag mi piace un sacco, la trovo molto più comoda e funzionava bene.

Tuttavia.... d'improvviso... un romoraccio quando giro la manovella :25:

Sembra tipo ci fosse qualcosa fra gli ingranaggi degli alberi, ma l'ho smontato tutto, Tutto!!! la parte sotto per controlare i 2 alberi, la parte sopra, sotto la bobina... niente... contina a fare un rumore Crrrrrr.... Crrrrr... Crrrrrrr... quando giro, sembra quasi frenare, come se strusciasase qualcosa ma proprio non ho capito cosa può essere :28:

Mo prima di smontarlo tutto di nuovo vorrei capire se è successo anche a qualcuno di voi :sos:



Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: sti kkarp....

Messaggio da Stone Generator » 18/07/2013, 14:35

i firefox di un mio amico fanno la stessa cosa e girano sempre di meno... apparte che i firefox sono un plasticone vergognoso da 35 euro, ma non dovrebbero farlo il funzionamento (che è diverso dalla qualità) dovrebbe essere garantito...
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: sti kkarp....

Messaggio da AxzGsK » 18/07/2013, 15:11

Posseggo un Endless vx da quasi due anni,tranne una volta che si e indurita la frizzione (risolto smontandola e asciugando i feltri ) non mi hanno mai presentato il problema da te indicato.
L'unico rumore che sento da sempre e tipo "fru-fru-fru" dovuto probabilmente alle spazzole presenti sull archetto che servono per pulire dalle impurità la bobina.
L'unica cosa che mi possa venire in mente e che ti sia entrata della sporcizia/sabbiolina nell alberino e di conseguenza nel corpo mulinello; hai controllato che l'alberino sia dritto,pulito e ingrassato?
Fammi sapere se risolvi o capisci quale e il problema.
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

aniron
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/08/2012, 10:58
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 27 dic 1980
Record cappotti: 5

Re: sti kkarp....

Messaggio da aniron » 18/07/2013, 15:31

Mmmm.. il fruscio delle spazzole ok, è come dici tu, ma questo sembra proprio un grattare.

Ho aperto la cassa sotto, dove c'è l'alloggiamento degli ingranaggi (spezzo una lancia a favore della trabucco poichè devo dire che il mulinello si smonta e si rimonta senza problemi, guasti o rotture), e con la punta un cacciavite sono passato sui solchi dell'ingranaggio, ma non c'era sabbia o sporcizia.

Sembra proprio un grattare metallico, come se ci fosse qualcosa che si impunta quanto l'avvolgibobina ruota su sul perno centrale.
Solo che ho tolto anche l'avvolgitore, smontato pezzo per pezzo. Ho tolto i Cuscinetti (che altro non sono che rulli attorno ad un altro rullo) alla ricerca di un sassolino... ma niente.... booooh

Il fatto che siano dritti gli alberi non ci ho fatto caso. Ci sono 2 alberi e una guida di supporto, ma a me sembravano tutti e tre dritti, però orqa che me lo dici mi tocca controllare.

Poi ti ridico, anzi.. apro, faccio due foto e poi le pubblico

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: sti kkarp....

Messaggio da AxzGsK » 18/07/2013, 17:18

Ok, vediamo se possiamo darti una "mano" a capire il misfatto..... una domanda se apri tutta la frizione e giri "a mano" la bobina, gira diritta? te lo dico x che io ho cambiato in garanzia una bobina di un k-karp poiche girava storta .
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

aniron
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/08/2012, 10:58
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 27 dic 1980
Record cappotti: 5

Re: sti kkarp....

Messaggio da aniron » 18/07/2013, 17:37

si, gira dritta... ho controllato l'albero esterno, quello dove si infila la boboina.. e quello è dritto (una cosa che non ho capito è perchè le frizioni del 8000 e del 10000 sono completamente diverse.... bah... comunque...)... Effettivamente fa un po' di gioco, cosa che il mio veccio st10000ra da 50euri non faceva assolutamente però anche gli altri lo fanno

Comunque devo controllare quelli interni con gli ingranaggi, quelli non ricordo.

Una cosa che non mi piace comunque è che se apro tutta la frizione e simulo una partenza... tirando il filo la frizione FDP tende a chiudersi un po' da sola... cosa che gli altri 2 endless non fanno.

proverò a controllare meglio bobina e alberino.

Comunnque appena posso metto le foto e poi vediamo

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: sti kkarp....

Messaggio da AxzGsK » 18/07/2013, 21:53

I feltri della frizione sono belli asciutti?? o per caso sono umidi o peggio sporchi di grasso/Olio? (per quanto riguarda il problema della frizione che si incolla come da tua descrizione)
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

marko
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 802
Iscritto il: 08/09/2011, 21:33
Regione: Abruzzo
sesso: M
data di nascita:: 18 dic 1997
Record cappotti: 3

Re: sti kkarp....

Messaggio da marko » 19/07/2013, 22:10

AxzGsK ha scritto:Posseggo un Endless vx da quasi due anni,tranne una volta che si e indurita la frizzione (risolto smontandola e asciugando i feltri ) non mi hanno mai presentato il problema da te indicato.
L'unico rumore che sento da sempre e tipo "fru-fru-fru" dovuto probabilmente alle spazzole presenti sull archetto che servono per pulire dalle impurità la bobina.
L'unica cosa che mi possa venire in mente e che ti sia entrata della sporcizia/sabbiolina nell alberino e di conseguenza nel corpo mulinello; hai controllato che l'alberino sia dritto,pulito e ingrassato?
Fammi sapere se risolvi o capisci quale e il problema.
io ho gli excellence e mai avuto un problema...il rumore che dici secondo me rallenta un pò il rotore del mulinello pero a parer mio sono ottimi...logicamente più vai in basso con il prezzo e più il prodotto è di qualità inferiore ;)
amo la natura amo rispettare tutto ciò che mi circonda....amo il carpfishing

manudc85
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/11/2012, 16:37
Regione: Abruzzo
sesso: M
data di nascita:: 20 ott 1985
Record cappotti: 7

Re: sti kkarp....

Messaggio da manudc85 » 12/08/2013, 13:53

forse posso darti una mano, fai questa prova!prova a girare il mulinello senza che il filo scorra sul rullino guidafilo, se non fa rumore il problema è appunto il rullino guidafilo, che si può riparare ad un costo irrisorio, te lo dico perché mi è successa la stessa cosa con un vecchio daiwa tournament che ho da 13 anni e mi sono scervellato per capire da dove provenisse il rumore, e poi, quasi per caso, facendo girare il mulinello "a vuoto" mi sono accorto che non faceva il benché minimo rumore!

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: sti kkarp....

Messaggio da angelo » 12/08/2013, 17:07

Ciao Manudc85 , prima di postare fai un salto nella sezione ""SEI NUOVO? PASSA PRIMA DA QUI!"" e raccontaci qualcosa di te :arrow: viewforum.php?f=4
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “I MULINELLI PER CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti