SURF CASTING

Qui per parlare di pesca a SurfCasting

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: SURF CASTING

Messaggio da dnacarp » 23/09/2009, 7:19

giusto come dice penela una volta arrivato in acqua bassa basta tenere in tensione il filo e il pesce esce da solo dall'acqua grazie alle onde una volta spiaggiato si issa su per la coda e si slama io personalmente uso l'apribocca che si usa per i lucci per togliergli l'amo molti usano sfilarlo solo con le pinze(non so che coraggio hanno ) ie come gia detto molte volte pesco solo e solamente per pura passione rilascio tutto ma il serra mi hanno detto che ha delle carni buonissime simili alla spigola


Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: SURF CASTING

Messaggio da penela » 23/09/2009, 9:46

dnacarp ha scritto:giusto come dice penela una volta arrivato in acqua bassa basta tenere in tensione il filo e il pesce esce da solo dall'acqua grazie alle onde una volta spiaggiato si issa su per la coda e si slama io personalmente uso l'apribocca che si usa per i lucci per togliergli l'amo molti usano sfilarlo solo con le pinze(non so che coraggio hanno ) ie come gia detto molte volte pesco solo e solamente per pura passione rilascio tutto ma il serra mi hanno detto che ha delle carni buonissime simili alla spigola
ti capisco Dna....io quando sono andato in Irlanda avevo il terrore di mettere la mano in bocca ai lucci!!! :shock:
poi ti insegano a fare la presa opercolare e alla fine l'ho fatta....certo ceh qua, non essendo un esperto, userei pure io l'apri bocca anche perchè se sbagli...zacchete!! ;)
ti posso assisurare che è comunque meglio fare la presa opercolare un luccio grande (diciamo dai 70 cm in su) che a uno piccolo....almeno con quello grande ci passa tutta la mano!!! :lol:
e cmq ho ancora qualche segno di quel luccione ma ne è valsa la pena!!!!! :D
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: SURF CASTING

Messaggio da dnacarp » 23/09/2009, 14:14

ti capisco e tornato mio fratello da un paio di settimane dal l'irlanda mo non ricordo il nome della struttura dove e stato , ti so solo dire che i proprietari sono italiani , pero ho visto le foto e ci sono delle vere e proprie bestie certi mostri di lucci!!

per i denti e chi si fida di quei pesci ho visto staccare quasi un dito da un serra se lo ricorda un mio amico con 9 punti di sutura sulla mano!!!meglio l'apribocca almeno se morde morde il ferro !!!!
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: SURF CASTING

Messaggio da aneste24 » 23/09/2009, 15:40

dnacarp ha scritto:ti capisco e tornato mio fratello da un paio di settimane dal l'irlanda mo non ricordo il nome della struttura dove e stato , ti so solo dire che i proprietari sono italiani , pero ho visto le foto e ci sono delle vere e proprie bestie certi mostri di lucci!!

per i denti e chi si fida di quei pesci ho visto staccare quasi un dito da un serra se lo ricorda un mio amico con 9 punti di sutura sulla mano!!!meglio l'apribocca almeno se morde morde il ferro !!!!

Sono così cattivi??? :shock: :lol:

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: SURF CASTING

Messaggio da penela » 23/09/2009, 19:31

dnacarp ha scritto:ti capisco e tornato mio fratello da un paio di settimane dal l'irlanda mo non ricordo il nome della struttura dove e stato , ti so solo dire che i proprietari sono italiani , pero ho visto le foto e ci sono delle vere e proprie bestie certi mostri di lucci!!

per i denti e chi si fida di quei pesci ho visto staccare quasi un dito da un serra se lo ricorda un mio amico con 9 punti di sutura sulla mano!!!meglio l'apribocca almeno se morde morde il ferro !!!!
è stato su da Pike Pride tuo fratello? chi gestisce tutto è Stefano e mi sembra sia di Forlì...
sono dei ragazzi grandissimi che si sbattono, ti seguono e ti consigliano cosa e come fare dalla mattina alla sera....
cmq gran bei posti!!!!
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: SURF CASTING

Messaggio da penela » 23/09/2009, 21:45

aneste24 ha scritto:
Sono così cattivi??? :shock: :lol:
noooo ma a te mangiano le manine :hyst: :hyst:
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: SURF CASTING

Messaggio da aneste24 » 24/09/2009, 16:43

penela ha scritto:
aneste24 ha scritto:
Sono così cattivi??? :shock: :lol:
noooo ma a te mangiano le manine :hyst: :hyst:

:augen: :augen: Avrei un pò di paura a farci il bagno!!! :25:

Avatar utente
montero
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 181
Iscritto il: 24/02/2010, 17:41
Regione: Toscana
Località: Massa
sesso: M
data di nascita:: 10 lug 1985
Record cappotti: 3

Re: SURF CASTING

Messaggio da montero » 14/05/2010, 14:23

io abito a 1,5 km dal mare... a volte sono andato a pescare a surfcasting però, mio modestissimo punto di vista :roll: , con il carpfishing a poco a cui spartire. si è vero è una pesca a fondo magari per cercare di tirar su qualche pesce di taglia, però secondo me è a differenza del carpfishing è una pesca un pò povera di tecnica... dove non esiste pasturazione... mah a me sinceramente non è che piace tanto...
MEMENTO AUDER SEMPER!!!

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: SURF CASTING

Messaggio da dnacarp » 14/05/2010, 16:12

montero ha scritto: però secondo me è a differenza del carpfishing è una pesca un pò povera di tecnica.

:25: :25: che stai dicendo povera di tecnica il surf!!!!! riuscire a lanciare un piombo da 120 gr a 150 mtr di distanza nn credo che sia molto facile !!!!
scegliere un settore di pesca una rivalsa d'acqua capire dove staziona il pesce leggere l'acqua (solo con lo sguardo a 120-130 mtr senza eco)..non credo che sia facile!! finali travi e resto antigrovigli nodi e nodini nn ne parliamo !!! innescare un verme rendere un esca galleggiante o percepire l'abboccata da un minimo movimento del cimino !!! dai declassare il surf nn e il caso proprio anzi io che vengo dal surf e mi sono buttato sul carpfishing ne sono fiero ho alcuni accorgimenti che si usano nel surf che sono super utili nel carpfishing!!!
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Avatar utente
montero
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 181
Iscritto il: 24/02/2010, 17:41
Regione: Toscana
Località: Massa
sesso: M
data di nascita:: 10 lug 1985
Record cappotti: 3

Re: SURF CASTING

Messaggio da montero » 14/05/2010, 19:54

per l'amor di Dio non dico che sia facile!!! però come hai detto tu quando uno ha una buona tecnica di lancio(e a seconda da dove peschi vale anche per il carpfishing!!) e una buona visione dello specchio d'acqua non è che ci sia tanto di più da imparare... si anche qualche montatura non è facile da eseguire però dai dai uno impara... ripeto secondo me nel carpfishing è tutto un pò diverso!!
MEMENTO AUDER SEMPER!!!

Avatar utente
MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 692
Iscritto il: 28/08/2009, 22:13
Regione: Lazio
Località: San Giov. Incarico (fr)
sesso: M
data di nascita:: 02 set 1975
Record cappotti: 3

Re: SURF CASTING

Messaggio da MEOCARP » 22/08/2010, 22:12

questa estate ho fatto 10 giorni di mare, sul litorale pontino, per la precisione a terracina. ho pescato tutti i giorni a surf, ma più che surf era una pesca a fondo adottando la tecnica del surf, di onde non ce n'erano poi così tante. ogni mattina sveglia alle 3, caffe' brioche e alle 3.30 ero in pesca. ritorno a casa alle 7.30 portavo la colazione alla mia signora e il mio nipotino. una favola. esclusi i primi 2 gioni di cappotto, pescavo dagli scogli, il terzo giorno decido di mettermi sulla spiaggia e la musica ha iniziato a cambiare. presso il negozio di pesca ho rubato molte informazioni, e grazie al gestore e ai suoi preziosi consigli,nei giorni seguenti , ho fatto 3 orate di cui una di 1.3 kg pulita, 7 bei saraghi, qualche bella marmora, un' anguilla e 4 sogliole. ma leggendo qualcosa in giro, potevo fare di meglio e penso, ora che mi trasferisco dalle mie parti, di dedicarmi con più frequenza al surf, specialmente quando arrivano le onde in autunno. credo sia una pesca molto interessante, tutt' altro che facile, ho letto alcune cose che per me sono geroglifici, ma l' esperienza fara' la differenza. l'attrezzatura deve essere buona, ci serve una buona tecnica di lancio ma soprattutto, e credo sia la cosa più difficile, saper leggere l' acqua..... ho letto di canaloni, buche, tanti tipi di terminali da adottare in diverse situazioni. insomma , sarà un bel rompicapo.... vediamo che riusciamo a fare.... ciao ragazzi...
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

Avatar utente
MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 692
Iscritto il: 28/08/2009, 22:13
Regione: Lazio
Località: San Giov. Incarico (fr)
sesso: M
data di nascita:: 02 set 1975
Record cappotti: 3

Re: SURF CASTING

Messaggio da MEOCARP » 06/11/2010, 10:22

in occasione della festivita' di ognisanti, sono andato una settimana in ferie dalle mie parti. ho fatto due uscite a surf, sempre in zona terracina (lt). neanche un accenno di tocca sul cimino delle mie canne. ma comunque, due bele giornate di pesca, bel tempo, il mare in autunno ha un non so che di magico, di rilassante.. poi con il mio fratellone ci siamo fatti una bella mangiata di pesce e siamo tornati a casa con l' ausilio del navigatore satellitare..... ciao ragazzi....
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

bluefish
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/02/2013, 1:05
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 26 lug 1975
Record cappotti: 3

Re: SURF CASTING

Messaggio da bluefish » 17/03/2013, 0:04

Un altro malato per il surf casting: ecchime!!! :mrgreen: Generalmente Adriatico zona Marche - Abruzzo.

Avatar utente
primusuck
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 51
Iscritto il: 08/12/2019, 16:10
Regione: Puglia
sesso: M
data di nascita:: 12 mag 1974
Record cappotti: 0

Re: SURF CASTING

Messaggio da primusuck » 14/06/2020, 22:37

Bè...io sono nato nel surfcasting...e ci tengo a precisare che non è quello che si vede sui filmati delle aziende che producono attrezzatura dedicata...casi sporadici a parte, la si parla di pesca a fondo. Contrariamente di quello che si può pensare, è una tecnica molto intrigante...perchè che che se ne dica...il mare non è nè un bacino, nè un lago :D Fondali, vento, esposizione degli spot, specie e periodi dell'anno, variazione dei fondali con le mareggiate. Mareggiate: prima, durante e dopo. Correnti...insomma... ci sono un bel pò di cosette da considerare, prima di potersi definire pescatore di surfcasting...per non parlare, come qualcuno ha accennato, di riuscire sempre a presentare l'esca al meglio, in relazione alla condizione. :P La tecnica del lancio poi è un' altra cosa che mi affascina...usando per la maggio parte ripartite in 2 sezioni, non ho potuto fare a meno di allenarmi per ricercare il pesce anche nei settori più lontani da riva.
Nonostante tutto, mi sto anche appassionando al carpfishing...ancora non l'ho capito per bene, ma ho come l'impressione che ci sia qualcosa che l'accomuni...forse perchè resta la convinzione che dopo aver fatto tutto per bene, da un momento all'altro possa arrivare la cattura della vita :ac:

Alfredlam
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/01/2023, 22:48
Regione: Valle d'Aosta
sesso: F
data di nascita:: 11 mar 1962
Record cappotti: 0

-

Messaggio da Alfredlam » 20/01/2023, 18:05

:idea: vorrei organizzare una nottata a surf casting a roma o limitrofi, dai ke ci divertiamo limportante è organizarsi.
poi insieme decideremo il giorno, fatemi sapere spero ke si possa fare. ciao a tutti

Rispondi

Torna a “PESCA A SURFCASTING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti