Canna Carpfishing con azione parabolica o di punta?

Discussioni relative alle canne da pesca per carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
raffa
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1363
Iscritto il: 16/02/2009, 21:27
Regione: Veneto
Località: San Pietro di Morubio-Bonavicina,Verona
sesso: M
data di nascita:: 30 mar 1988
Record cappotti: 5

Re: Canna con azione parabolica o di punta?

Messaggio da raffa » 25/08/2010, 18:44

Io ho adoperato per diversi anni canne ad azione di punta, per il semplice fatto che mi danno più sicurezza e stabilità nel lancio. Per la morosa abbiamo preso delle canne ad azione parabolica, ottima anche quella e durante un combattimento si nota la differenza, piega di più e ci si stanca anche un pò meno. Adesso sto cambiando canne e penso di passare ad un'azione parabolico/progressiva ma mai sotto le 3lb, troppo morbida non mi piace.


Immagine
Meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro!

Avatar utente
SEAT88
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 182
Iscritto il: 02/08/2010, 10:45
Regione: Emilia Romagna
Località: San clemente RN
sesso: M
data di nascita:: 04 feb 1988
Record cappotti: 3

Re: Canna Carpfishing con azione parabolica o di punta?

Messaggio da SEAT88 » 01/10/2010, 9:37

Di solito preferisco canne ad azione parabolica progressiva, ti diverti un pò di più perchè trasmettono meglio le fughe del pesce essendo meno rigide!!!!
Comunque le canne ad azione di punta sono, come più volte sottolineato, migliori nel lancio!!! :pesca: :pesca:
Al Biiiipppppp Scatenate l'inferno!!!!!!!!!

xxxgrimox
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 810
Iscritto il: 21/09/2010, 11:15
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 25 set 1992
Record cappotti: 0

Re: Canna Carpfishing con azione parabolica o di punta?

Messaggio da xxxgrimox » 07/10/2010, 15:19

considera che con le canne ad azine di punta son cannne che si adattano a lanciare lontano e un bel controllo del pesce. . . ma son capaci di perdere un pesce su due per slamata. . .certe volte sono troppo rigide. . . dunque parabolico progressive e paraboliche e basta... perche se bisogna lanciare lontato allora bisogna prendere una ripartita che cn quell'azione (la ripartita) fai i lanci con la L maiuscola

Avatar utente
LT [Large Tail]
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/11/2010, 17:23
Regione: Emilia Romagna
Località: Provincia di Parma
sesso: M
data di nascita:: 08 lug 1966
Record cappotti: 0

Re: Canna Carpfishing con azione parabolica o di punta?

Messaggio da LT [Large Tail] » 04/11/2010, 17:46

Quoto xxxgrimox e SEAT88. Le canne ad azione di punta o comunque piuttosto rigide non vanno troppo d'accordo con le sfuriate del pesce, specilamente nel sottoriva; ottime anzi oserei dire essenziali per le lunghe gittate. Le canne più morbide ti fanno godere meglio l'azione e reagiscono meglio alle bizze del pesce in recupero.

Comunque va a gusti, questo è un dilemma che non troverà mai risposta definitivamente....
:29:

Saluti. :19:

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Canna Carpfishing con azione parabolica o di punta?

Messaggio da dnacarp » 18/12/2010, 13:53

vi premetto che ho letto solo meta della discussione(questioni di tempo)
ma uso canne ad azione di punta anzi sono un fanatico di questo tipo di attrezzo oltre a garantirmi circa 30-40 mtr in piu di lancio mi garantiscono una buona forzatura del pesce in caso tiri verso rami o altro ... per il resto come avete ben detto sono canne che quando si usano non lasciano nulla al caso in qanto sotto riva (u ltime fasi di recupero) devi saperle maneggiare bene !!! cmq una volta imparate ad usare sono un capolavoro!!!
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Avatar utente
peratello flavio
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 75
Iscritto il: 24/01/2011, 17:34
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 31 dic 1974
Record cappotti: 3

Re: Canna Carpfishing con azione parabolica o di punta?

Messaggio da peratello flavio » 24/01/2011, 17:53

ciao atutti ,io possiedo tre shimano tribal extreme 3lb 13ft ad azione di punta e' non le cambierei mai al mondo,a me sinceramente anche nel sotto riva mi capita raramente di perdere il pesce , poi non so forse e' solo questione di abitudine!

Avatar utente
jacoberto
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 112
Iscritto il: 17/04/2010, 12:21
Regione: Lombardia
Località: milano
sesso: M
data di nascita:: 21 set 1997
Record cappotti: 0

Re: Canna Carpfishing con azione parabolica o di punta?

Messaggio da jacoberto » 01/02/2011, 20:55

io ho canne di punta da 3,5 libbre, lanciano da dio e recuperi il pesce senza problemi, non starai le ore a combattere però stressi meno la carpa!!!!
ciaooooooooo

blackline
UTENTE BANNATO
Messaggi: 1320
Iscritto il: 05/09/2010, 20:16
Regione: Emilia Romagna
Località: modena
sesso: M
data di nascita:: 10 mar 1989
Record cappotti: 3

Re: Canna Carpfishing con azione parabolica o di punta?

Messaggio da blackline » 01/02/2011, 21:16

anche io preferisco le paraboliche progressive .. mi danno più sicurezza e posso forzarle di più..

Mek CF007
Carpista
Carpista
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/06/2010, 17:14
Regione: Emilia Romagna
Località: modena
sesso: M
data di nascita:: 24 set 1973
Record cappotti: 2

Re: Canna Carpfishing con azione parabolica o di punta?

Messaggio da Mek CF007 » 01/02/2011, 21:30

due batterie una batteria 12piedi 3lb paraboliche per il fiume visto le puntate in corente delle nostre amiche mi permettono di tenere piu chiusa la frizzione,una batteria 13 piedi 3 lb 7 anelli paraboliche progressive per cave e lunchi lanci ottime nella gestione del pesce :20:

Avatar utente
bigudino
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/01/2010, 0:48
Regione: Toscana
Località: Sesto Fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 07 ott 1975
Record cappotti: 5

Re: Canna Carpfishing con azione parabolica o di punta?

Messaggio da bigudino » 01/02/2011, 23:02

Io le ho sia azione di punta che paraboliche progressive tutte da 3 libbre quelle di punta (che preferisco) piu' potenti in fase di lancio e x ora nel sottoriva non ho avuto nessun problema di slamate visto le ho avute con entrambe i tipi

Avatar utente
freccia77
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1293
Iscritto il: 12/03/2011, 15:54
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 22 nov 1977
Record cappotti: 5

Re: Canna Carpfishing con azione parabolica o di punta?

Messaggio da freccia77 » 15/03/2011, 12:04

io preferisco l'azioneparabolica da 3 lb perche' la canna lavora dalla testa ai piedi e ammortizza nel miglior modo possibile le sfuriate del pesce..mi ci sono sempre trovato bene nn lo so ma mi danno un senso di sicurezza e di continuo contatto con la carpa.

Avatar utente
raffa
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1363
Iscritto il: 16/02/2009, 21:27
Regione: Veneto
Località: San Pietro di Morubio-Bonavicina,Verona
sesso: M
data di nascita:: 30 mar 1988
Record cappotti: 5

Re: Canna Carpfishing con azione parabolica o di punta?

Messaggio da raffa » 16/05/2011, 20:46

Ragazzi c'è da dire che però ogni marca ha le sue differenze. Le canne di punta non sono tutte uguali e lo stesso vale per quelle ad azione parabolico progressiva. Adesso ho le RR classic ed ho finalmente trovato una canna che sembra fatta per me. Ha un buon compromesso sia in fase di lancio che di recupero. ;)
Comunque non esiste un azione migliore o meno ma solo una canna che fa per noi, che sentiamo adatta alle nostre caratteristiche ed ai luoghi che frequentiamo.
Immagine
Meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro!

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: Canna Carpfishing con azione parabolica o di punta?

Messaggio da Salvatore » 19/05/2011, 23:12

raffa ha scritto:Comunque non esiste un azione migliore o meno ma solo una canna che fa per noi, che sentiamo adatta alle nostre caratteristiche ed ai luoghi che frequentiamo.
Io dico sempre che per noi una canna è come paragonarla ad un vestito, la dobbiamo sentire nostra, la dobbiamo sentire bene quando la usiamo, non esiste una canna migliore o peggiore ma solo una canna adatta a noi.
La canna che va bene a me può benissimo non andare ad un altro, la scelta della canna è semplicemente personale.
Poi naturalmente va considerata una cosa molto importante...la scelta del mulinello!!!
Ogni canna non si comporterà mai nello stesso modo con mulinelli diversi,. il loro peso, il loro baricentro influiscono davvero tanto.
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

Avatar utente
raffa
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1363
Iscritto il: 16/02/2009, 21:27
Regione: Veneto
Località: San Pietro di Morubio-Bonavicina,Verona
sesso: M
data di nascita:: 30 mar 1988
Record cappotti: 5

Re: Canna Carpfishing con azione parabolica o di punta?

Messaggio da raffa » 21/05/2011, 11:35

Salvatore ha scritto:
raffa ha scritto:Comunque non esiste un azione migliore o meno ma solo una canna che fa per noi, che sentiamo adatta alle nostre caratteristiche ed ai luoghi che frequentiamo.
Io dico sempre che per noi una canna è come paragonarla ad un vestito, la dobbiamo sentire nostra, la dobbiamo sentire bene quando la usiamo, non esiste una canna migliore o peggiore ma solo una canna adatta a noi.
La canna che va bene a me può benissimo non andare ad un altro, la scelta della canna è semplicemente personale.
Poi naturalmente va considerata una cosa molto importante...la scelta del mulinello!!!
Ogni canna non si comporterà mai nello stesso modo con mulinelli diversi,. il loro peso, il loro baricentro influiscono davvero tanto.
Straquoto! :12: :23:
Immagine
Meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro!

Avatar utente
DeGaS
Carpista
Carpista
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/02/2011, 21:30
Regione: Toscana
Località: Scandicci - Firenze
sesso: M
data di nascita:: 19 giu 1984
Record cappotti: 2

Re: Canna Carpfishing con azione parabolica o di punta?

Messaggio da DeGaS » 26/05/2011, 22:51

buonasera a tutti!
per iniziare ho comprato sabato le mie prime 3 canne da carpfishing! ho preferito iniziare (dopo aver letto i vostri messaggi) con tre k-karp - attraction da 12' 3lb ad azione parabolica!
Sabato vado a provarle con mio fratello Emaunel, non vedo l'ora di usarle e farvi sapere come si comportano!
ho solo un dubbio che mi gira per la testa, ditemi se sono prevenuto!
se un giorno pesco portando le esche a largo con il gommone... :barco: le canne in fase di recupero su una cattura, da così lontano, non è che soffrano essendo paraboliche? :dom:

Fatemi Sapere!!!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “LE CANNE DA PESCA CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti