Consiglio canne neofita

Discussioni relative alle canne da pesca per carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Wildcarp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/12/2014, 20:38
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 17 dic 1996
Record cappotti: 2

Consiglio canne neofita

Messaggio da Wildcarp » 09/12/2014, 20:52

Ciao,
mi sono appena presentato nell'apposito spazio e vi pongo già una prima domanda. Possiedo già varie canne per scopi diversi( fondo, siluri...) ma non di altissima qualità e sopratutto un pò vecchiotte( appartengono a mi fratello) e vorrei, giusto per iniziare una canna di qualità più resistente per sostenere carpe più grosse. Mi potete dare un consiglio? E sopratutto mi potete spiegare che canna scegliere in base alle esigenze? Pesco sopratutto in canali e mi piacerebbe una 2 pezzi con azione parabolica se va bene per questi ambiti. Ho un budget di solo 60-70€ inizialmente solo per una canna. Ho occhiato la shimano tribal velocity da 3 lb. Che ne pensate? In un negozio vicino a me la vendono a 70€.
Scusate se vi ho bombardato :26: di messaggi ma ho bisogno di una dritta iniziale! :8:
Ringrazio già per eventuali risposte



Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8840
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Consiglio canne neofita

Messaggio da angelo » 09/12/2014, 20:59

Le canne Shimano sono ottime canne anche quelle economiche, secondo me la tribal velocity e una buona canna per iniziare e per continuare, vai tranquillo ;)
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Wildcarp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/12/2014, 20:38
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 17 dic 1996
Record cappotti: 2

Re: Consiglio canne neofita

Messaggio da Wildcarp » 09/12/2014, 21:06

grazie per la celere risposta. Ma mi puoi spiegare anche altre due cose? azione progressiva o di punta in che situazioni vanno bene? e poi esistono solo queste due configurazioni per le canne? Ed un altra domanda forse proprio stupida!!
Come faccio a capire quanto le canne riescano a sopportare? cioè che pesci posso insidiare prima che la canna si rompa? Ad esempio con una tribal velocity 3 lb al massimo che pesce posso tirare su?

riboandrea
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 432
Iscritto il: 08/01/2013, 20:56
Regione: Lombardia
Località: brescia
sesso: M
data di nascita:: 24 ott 1975
Record cappotti: 5

Re: Consiglio canne neofita

Messaggio da riboandrea » 09/12/2014, 21:49

per quel che so io le azioni delle canne sono tre parabolica(si piega tutta fino all'impugnatura) parabolica proggressiva e di punta.le canne paraboliche trasmettono molto di piu' sul manico i movimenti del pesce e sono morbidose nei lanci.le canne con azione di punta consentono dei lanci molto piu' lunghi a parita' di sforzo rispetto alle paraboliche ma se si e' in presenza di pesci di piccola taglia sono poco divertenti.io avendo avuto sia di punta che paraboliche ti consiglio le paraboliche poi.....
la risposta alla seconda domanda:non esiste un peso di pesce che puoi prendere con una canna.le canne hanno un libraggio indicato che indica piu' o meno quanti grammi sopportano in fase di lancio.noi usiamo anche il mulinello....

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8840
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Consiglio canne neofita

Messaggio da angelo » 09/12/2014, 21:52

Le azioni delle canne da carpa sono sostanzialmente 3, parabolica, parabolica progressiva, di punta, tutte e 3 con un po di pazienza tiri su un treno, se ti piace una canna divertente prendi la parabolica, ci guadagni in divertimento ma ci perdi in distanza di lancio, se ti piace una canna tosta prendi una canna con azione di punta , ne guadagna il lancio ,a perdi qualcosa nel divertimento, con una parabolica progressiva ci fai tutto quello che vuoi, personalmente ti auguro di prendere una carpa da 40kg con una tribal velocity
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

goldberg2

Re: Consiglio canne neofita

Messaggio da goldberg2 » 12/12/2014, 17:24

le canne shimano tribal velocity sono ottime canne come rapporto qualità-prezzo.70 euri per una canna del genere è un vero affare.
canna che lancia bene e poi anche bella da vedere.
quindi comprala in tutta tranquillità.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “LE CANNE DA PESCA CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti