Controllare la carica della batterie degli avvisatori

Discussioni relative agli avvisatori per carpfishing, visivi e sonori. Segnalatori visivi SWINGER, sonori BITE INDICATOR e Centraline.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Andrea Vezzaro
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/07/2013, 13:54
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 27 gen 1988
Record cappotti: 3

Controllare la carica della batterie degli avvisatori

Messaggio da Andrea Vezzaro » 19/03/2014, 15:28

Buongiorno a tutti, avrei una domanda da porvi che spero non sia troppo stupida: come faccio a capire quando la batteria (nel mio caso 12v 23a/Mn21/23) del mio avvisatore acustico si sta scaricando? Non essendoci nei miei avvisatori, l'indicazione di "batteria scarica", ho sempre il terrore di ritrovarmi in pesca, con l'avvisatore non funzionante per colpa della batteria scarica.



Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: Controllare la carica della batterie degli avvisatori

Messaggio da AxzGsK » 19/03/2014, 16:38

Semplice ti compri un tester.
Nei negozi Cinesi lo trovi a circa 5 €, misuri il voltaggio se come risultato ti da tra i 12 (quasi scarica) ai 13+ (nuova batteria) stai tranquillo, se come risultato ti da meno di 12 la batteria e da cambiare.
Ps.: Quelle batterie da te indicate (12v 23 a) costano 1/2 euro Cad. tenere un set in borsa di scorta non fa mai male.
Immagine
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Andrea Vezzaro
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/07/2013, 13:54
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 27 gen 1988
Record cappotti: 3

Re: Controllare la carica della batterie degli avvisatori

Messaggio da Andrea Vezzaro » 19/03/2014, 18:16

La prova con il tester l'ho gia fatta e questi sono i risultati:

Questo è il voltaggio di una batteria usata
20140319_180319.jpg
Questo il voltaggio di una batteria nuova appena estratta dalla confezione
20140319_180402.jpg
Effettivamente il risultato del primo test mi direbbe di buttare la batteria, ma in realta con questa l'avvisatore funziona benissimo e non mi da nessun problema.
Per quanto riguarda le scorte di batterie, non è un problema anzi, era una cosa che già facevo, ma se per caso l'avvisatore smette di funzionare di notte per colpa della batteria scarica? voi come tenete sotto controllo questo problema?

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Controllare la carica della batterie degli avvisatori

Messaggio da angelo » 19/03/2014, 20:01

Se il segnalatore non è provvisto si allarme sonoro di fine carica della batteria non c'è modo di saperlo, a meno che non la controlli ogni ora, comunque per nbon sbagliare meglio cambiare la pila se hai dei sospetti che finisca
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: Controllare la carica della batterie degli avvisatori

Messaggio da AxzGsK » 20/03/2014, 0:24

Andrea Vezzaro ha scritto:La prova con il tester l'ho gia fatta e questi sono i risultati:

Questo è il voltaggio di una batteria usata
20140319_180319.jpg
Questo il voltaggio di una batteria nuova appena estratta dalla confezione
20140319_180402.jpg
Effettivamente il risultato del primo test mi direbbe di buttare la batteria, ma in realta con questa l'avvisatore funziona benissimo e non mi da nessun problema.
Per quanto riguarda le scorte di batterie, non è un problema anzi, era una cosa che già facevo, ma se per caso l'avvisatore smette di funzionare di notte per colpa della batteria scarica? voi come tenete sotto controllo questo problema?
11,51 volt la batteria e da considerarsi esausta ma se l avvisatore non e dotato di centralina e dunque non deve mandare nessun segnale alla centralina puo ancora andare avanti a funzionare e a segnalare l'abboccata. (spero di essermi fatto capire)
Comunque di norma a batteria completamente esausta il volume/suono dell avvisatore inizia ad affievolirsi notevolmente.
Io quando la batteria ha un voltaggio intorno ai 11-11.7 volt la cambio.
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Andrea Vezzaro
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/07/2013, 13:54
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 27 gen 1988
Record cappotti: 3

Re: Controllare la carica della batterie degli avvisatori

Messaggio da Andrea Vezzaro » 20/03/2014, 9:44

Il mio avvisatore è dotato di centralina. Se a batteria scarica il volume si abbassa è positivo, almeno riesco a capire che la batteria stà andando, il problema è se mi si spegne di colpo :25:

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: Controllare la carica della batterie degli avvisatori

Messaggio da AxzGsK » 20/03/2014, 14:51

Andrea Vezzaro ha scritto:Il mio avvisatore è dotato di centralina. Se a batteria scarica il volume si abbassa è positivo, almeno riesco a capire che la batteria stà andando, il problema è se mi si spegne di colpo :25:
Di colpo non puo spegnersi; se e dotato di centralina la prima cosa che dovresti notare e la perdita di "tiraggio-ricezione", ovvero piu la batteria dell avvisatore e scarica piu l'avvisatore fara fatica ad inviare il segnale alal centralina (perdita di portata di trasmissione).
Ti consiglio di cambiare le batteria appena sotto i 12 volt se vuoi star sereno visto il costo quasi irrisorio di una batteria 12v 23 a
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Andrea Vezzaro
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/07/2013, 13:54
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 27 gen 1988
Record cappotti: 3

Re: Controllare la carica della batterie degli avvisatori

Messaggio da Andrea Vezzaro » 20/03/2014, 17:11

Ok grazie seguiro' il tuo consiglio. Non rimane altro che prendere un avvisatore piu' serio che mi segnali la batteria scarica :lol:

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: Controllare la carica della batterie degli avvisatori

Messaggio da AxzGsK » 20/03/2014, 21:54

Andrea Vezzaro ha scritto:Ok grazie seguiro' il tuo consiglio. Non rimane altro che prendere un avvisatore piu' serio che mi segnali la batteria scarica :lol:
Per me ti fai problemi per nulla.
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Controllare la carica della batterie degli avvisatori

Messaggio da Scaled_71 » 08/08/2014, 16:04

Andrea Vezzaro ha scritto:Ok grazie seguiro' il tuo consiglio. Non rimane altro che prendere un avvisatore piu' serio che mi segnali la batteria scarica :lol:
I moderni avvisatori (anche quelli economici) non consumano praticamente nulla mentre sono in stand by......ed al momento in cui dovesse verificarsi una partenza un po' di energia per "bippare.." la trovano sempre......a meno che proprio sia talmente scarica al punto che neppur si accendano.... :( :(

Se qualcuno dovesse invece ancora usare "residuati bellici" es. il noto Typhoon che era in commercio fino al 2000 circa...... (io ne ho 2 da qualche parte).......ecco........considerando che questi sistemi riuscivano a steccare una batteria da 9V e 2200mA in circa 30 ore (si trenta ore... :shock: :shock: ), farebbe bene a portarsi dietro un "camion " di batterie di riserva !! :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2597
Iscritto il: 28/11/2011, 14:58
Regione: Piemonte
Località: caluso [To]
sesso: M
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: Controllare la carica della batterie degli avvisatori

Messaggio da kingb91 » 08/08/2014, 20:28

ciao Andrea Vezzaro dovresti presentarti qui... SEI NUOVO? PASSA PRIMA DA QUI! viewforum.php?f=4
Immagine
NO FLY CARP!!!

Mario001x
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 39
Iscritto il: 20/12/2014, 0:19
Regione: Emilia Romagna
Località: Piacenza
sesso: M
data di nascita:: 19 giu 1992
Record cappotti: 4

Re: Controllare la carica della batterie degli avvisatori

Messaggio da Mario001x » 05/02/2015, 14:40

secondo me con una media di 8/10 pescate all'anno sarebbe bene cambiarle ogni 2 anni,siamo tranquilli noi che non rischiamo di non sentire la partenza della nostra big :mrgreen: e non rischiamo di far uscire l'acido dalle batterie rischiando di rovinare i segnalatori :fluch: per una decina di euro spesi penso ne valga la pena

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “AVVISATORI PESCA CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti