Manutenzione degli avvisatori

Discussioni relative agli avvisatori per carpfishing, visivi e sonori. Segnalatori visivi SWINGER, sonori BITE INDICATOR e Centraline.

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Manutenzione degli avvisatori

Messaggio da Stone Generator » 01/02/2013, 10:47

Per proteggere gli avvisatori, anche i più impermeabili e resistenti come gli ATTs si parla spesso di spruzzarci sopra del liquido come silicone spray... a questo punto chiedo se si può approfondire il discorso, almeno il thread rimane e credo possa essere utile, in tre/quattro punti.

1) che tipo di bombolette sono consigliate, se ce ne sono alcune meglio per i tessuti come tende e giubbotti e alcune più indicate per i segnalatori. va bene -in caso di gelate notturne- anche lo spray anti-ghiaccio da vetro dell' automobile?
2) dove va spruzzato? alcuni segnalatori hanno la fessura dove va il filo, altri la rotellina... ci sono punti del segnalatore dove devo stare attento a non spruzzarci il liquido per non fare danni?
3) la procedura va ripetuta prima di ogni pescata "pericolosa" (gelo in arrivo, pioggia torrenziale in arrivo) oppure il silicone a differenza dell' eventuale anti-gelo ha una sua "durata" se spruzzato su plastica e non tessuti?
4) quali tipologie di segnalatori sono più soggette a problemi con acqua e gelo e quali sono più protette a prescindere dalla manutenzione, per capire su quali bisognerà intervenire spesso


il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: Manutenzione degli avvisatori

Messaggio da AxzGsK » 01/02/2013, 10:49

Silicone spray o crc elettrico per contatti?

Immagine
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: Manutenzione degli avvisatori

Messaggio da Ilovethisgame87 » 01/02/2013, 11:30

Ma io sinceramente non ho mai spruzzato niente sopra i miei segnalatori. :shock: :?
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: Manutenzione degli avvisatori

Messaggio da Stone Generator » 01/02/2013, 11:35

neanche io, ma c'è gente che quando fa carpfishing estremo in condizioni di temperatura rigida ad esempio, usa degli accorgimenti per evitare tipo che si ghiacci o la rotellina, o il filo sulla fessura... sinceramente personalmente non l'ho mai fatto neanch'io perchè di ghiacciata mattutina me ne sono trovata una e non era neanche eclatante... l'antigelo su rod pod e canne l'ho visto dare anche in un DVD Fishing like Us di Big Fish... nella sezione dedicata al Ghost Park
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: Manutenzione degli avvisatori

Messaggio da sampei92 » 01/02/2013, 12:04

Ilovethisgame87 ha scritto:Ma io sinceramente non ho mai spruzzato niente sopra i miei segnalatori. :shock: :?
anch'io mai usato niente ;) e ne hanno presa di acqua e anche gelo una mattina mi alzo alle 5 e do un occhiata alle canne, era dicembre, beh gli avvisatori erano bianchi :25: verso le 9 erano tornati del loro colore :D funzionano ancora da dio ;)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: Manutenzione degli avvisatori

Messaggio da AxzGsK » 01/02/2013, 12:30

Stone Generator ha scritto:neanche io, ma c'è gente che quando fa carpfishing estremo in condizioni di temperatura rigida ad esempio, usa degli accorgimenti per evitare tipo che si ghiacci o la rotellina, o il filo sulla fessura... sinceramente personalmente non l'ho mai fatto neanch'io perchè di ghiacciata mattutina me ne sono trovata una e non era neanche eclatante... l'antigelo su rod pod e canne l'ho visto dare anche in un DVD Fishing like Us di Big Fish... nella sezione dedicata al Ghost Park
Gli antigelo gli escluderei poiche fatti di componenti chimici aggressivi su plastica/carbonio, come surrogato degli antigelo penso che il silicone spray (quello che si usa per pulire le canne o le cromature delle moto che non e altro che la componente principale degli spray lucidacruscotti)sia ottimo.
I miei avvisatori economici quando iniziano a fare le bizze per la troppa umidita assorbita, li smonto e li pulisco un po con crc per contatti e spesso rinascono; a volte finiscono nel cestino.
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Manutenzione degli avvisatori

Messaggio da angelo » 01/02/2013, 12:59

Mai messo cose simili sui miei segnalatori
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: Manutenzione degli avvisatori

Messaggio da FabioS » 04/02/2013, 20:29

Io gli do giusto una pulita esterna con uno straccio per rimuovere eventuali aloni ma per il resto nemmeno io spruzzo niente ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: Manutenzione degli avvisatori

Messaggio da AxzGsK » 05/02/2013, 10:34

FabioS ha scritto:Io gli do giusto una pulita esterna con uno straccio per rimuovere eventuali aloni ma per il resto nemmeno io spruzzo niente ;)
Nemmeno io di norma metto nulla, ma utilizzando avvisatori economici una volta all'anno quando iniziano a dar problemi li do una smontata e pulisco i contatti magari ossidati dall'umidita; spesso gli avvisatori si rianimano nel caso contrario li cambio.
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Manutenzione degli avvisatori

Messaggio da goldberg » 05/02/2013, 10:48

è 10 anni che ho i delkim e non gli ho mai toccati con niente,tranne che puliti con uno straccio...li potrei vendere come nuovi..
inutile dire che non ho mai avuto un solo problema.

Avatar utente
Pyah
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1190
Iscritto il: 21/02/2010, 19:25
Regione: Lombardia
Località: Ceranova ( PV )
sesso: M
data di nascita:: 16 gen 1988
Record cappotti: 2
Contatta:

Re: Manutenzione degli avvisatori

Messaggio da Pyah » 05/02/2013, 11:48

goldberg ha scritto:è 10 anni che ho i delkim e non gli ho mai toccati con niente,tranne che puliti con uno straccio...li potrei vendere come nuovi..
inutile dire che non ho mai avuto un solo problema.
L'unica cosa che faccio è togliere le batterie se li lascio fermi qualche mese. I miei adirittura sono finiti dentro al lago e funziona ancora perfettamente ( delkim ), dop oavergli dato una asciugatina :)
Andrea Piacentini
_______________________________________

-- Che mondo sarebbe senza CarpFishing --

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: Manutenzione degli avvisatori

Messaggio da AxzGsK » 05/02/2013, 12:03

goldberg ha scritto:è 10 anni che ho i delkim e non gli ho mai toccati con niente,tranne che puliti con uno straccio...li potrei vendere come nuovi..
inutile dire che non ho mai avuto un solo problema.
Ci mancherebbe sono "veri" avvisatori i delkim. io mi riferivo a quelli economici che non avendo un corpo cosi stagno come gli avvisatori "seri" ogni tanto si e costretti a spruzzare un po di ravvivante per contatti
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Manutenzione degli avvisatori

Messaggio da goldberg » 05/02/2013, 14:22

AxzGsK ha scritto:
goldberg ha scritto:è 10 anni che ho i delkim e non gli ho mai toccati con niente,tranne che puliti con uno straccio...li potrei vendere come nuovi..
inutile dire che non ho mai avuto un solo problema.
Ci mancherebbe sono "veri" avvisatori i delkim. io mi riferivo a quelli economici che non avendo un corpo cosi stagno come gli avvisatori "seri" ogni tanto si e costretti a spruzzare un po di ravvivante per contatti
quelli economici li ho avuti e stessa cosa,con un pannetto gli do una pulita..occhio ad andare vicino a delle cose elettroniche....se non si sa tanto in materia...
si rischia di fare danno!

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: Manutenzione degli avvisatori

Messaggio da AxzGsK » 05/02/2013, 14:51

Lo so Gold ma con avvisatori da 15 euro dopo un paio di temporali o una decina di uscite notturne "umide" ho notato che iniziano a perdere colpi e smontandoli ho notato spesso un ossidazione dei contatti, prima di passare ad avvisatori seri (non ho molta voglia di spendere oltre 300 euro) sto cercando degli economici costruiti decentemente, indeciso tra i NASH S5, ma non avendo nemmeno l'entrata per gli swinger luminosi ne il crepuscolare sono un po dubbioso; e tra gli spro platoon che sembrano molto "ermetici" e con molte funzioni a solo 20 euro (crepuscolare,doppia indicazione,entrata swinger e centralina)
Immagine
Qualcuno nel caso li possiede mi saprebbe dare ulteriori info (Sia per i nash sia per gli sproo)
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: Manutenzione degli avvisatori

Messaggio da sampei92 » 05/02/2013, 15:03

I nash sono semplici come funzioni ma sono una garanzia sui materiali, sono fatti con gli stessi materiali dei siren, il difetto è che pecca appunto sulla mancanza di funzioni, comunque risolvibili, per esempio tu usi i walkie come centralina.....gli swinger basta usare gli euro con starlite cosi risolvi il problema del crepuscolare :mrgreen:
Per gli sproo non gli ho ancora visti comunque il mio socio ne aveva due come primi avvisatori...robusti e compatti tranne le rotelline molto ma molto delicate...
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “AVVISATORI PESCA CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti