sonda wireless e' affidabile?

Discussioni relative agli Ecoscandagli, Sonar e ecogoniometri.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
simonexxxx
Carpista
Carpista
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/09/2012, 11:55
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 14 lug 1970
Record cappotti: 0

sonda wireless e' affidabile?

Messaggio da simonexxxx » 28/10/2012, 12:13

ho acquistato un ecoscandaglio Humminbird Piranhamax 210 portatile con sonda a filo da barca, non ho ne una barca ne un barchino, quindi: pensavo di utilizzare l'eco da riva con la canna e' l'uso della sonda wireless ; secondo voi mettendo la sonda wireless e' pescando nel fiume mincio in corrente lanciando la sonda e recuperando con la canna, la corrente del fiume non falsa la misura dell'eco perche' la sonda viene trascinata a valle e' non segue la direzione della canna? :roll:



Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: sonda wireless e' affidabile?

Messaggio da AxzGsK » 28/10/2012, 14:36

Il segnale dei trasduttori wireless hanno un raggio d'azione effettivo di 40 60 mt 115 khz di frequenza (nella ns pesca e importante riconoscere il fondo una frequenza di 200 khz che e la classica degli eco non wi-fi e decisamente piu adatta) e un cono di 80. In corrente penso che avrai un ritorno disturbato non penso siano il max da utilizzare al lancio... anche x che il trasduttore pesera 30 gr e non penso si riesca a lanciare troppo lontano, poi ho dubbi anche sulla resistenza dei sensori interni dopo numerosi lanci.
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1161
Iscritto il: 04/08/2011, 0:21
Regione: Piemonte
Località: BIELLA (BI)
sesso: M
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Re: sonda wireless e' affidabile?

Messaggio da sciubba » 28/10/2012, 16:25

Io ho un eco da lancio,lo uso il 90% per sapere quanti mt di acqua c'e,e il resto per ostacoli/alghe(ma prendendo con le pinze i risultati).lo uso spesso in fiume e se non lo lanci in correnti forti bene o male è preciso(il mio ha uno scarto di 40cm :D ) ricorda che qualsiasi cosa sia trasportata dalla corrente sotto la sonda viene segnalata come pesce/ostacolo!in corrente viene difficile usare piombo e marker per sapere la profondità e l'eco da lancio secondo me ti toglie quel problema,oltretutto puoi abbandonare marker+piombo anche in acqua ferma,così non rimane che fare plumbing con solo il piombo ;)
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: sonda wireless e' affidabile?

Messaggio da AxzGsK » 28/10/2012, 16:57

Ma la conformazione del fondo (alghe,sassi,fango,sabbia) riesci a capirla?
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1161
Iscritto il: 04/08/2011, 0:21
Regione: Piemonte
Località: BIELLA (BI)
sesso: M
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Re: sonda wireless e' affidabile?

Messaggio da sciubba » 28/10/2012, 17:11

Assolutamente no :D nello schermo non vedi la conformazione reale,ci sono le icone di:alga grande/alga piccola e ostacolo grande/ostacolo piccolo.di solito se vedo lampeggiare l'icona dell'ostacolo grande faccio che non pescare nelle vicinanze!poi ti dice i metri d'acqua con un "leggero" errore,in fine segnala il passaggio di pesci/cose sotto la sonda indicandoti a che altezza sono rispetto i mt d'acqua in cui peschi....questo il fishfinder che ho io :) ahh dimenticavo,se vuoi la sonda la monti inline con un piombo alla fine e fai pulbing direttamente mentre sondi ;) MA se ci sono ostacoli o sfortuna nell'aria,perdi la sonda :D
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: sonda wireless e' affidabile?

Messaggio da AxzGsK » 28/10/2012, 17:36

Rimango fedele al lowrence x4 con trasduttore classico con una barca e poco piu di 100 euro si ha un buon eco per leggere la conformazione e la consistenza del fondo per fare calate perfette.... certo ci ho messo un po a settarlo ed interpretarlo, avere una "cosa" simile al lancio sarebbe perfetto ma i trasduttori wi-fi hanno limiti
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1161
Iscritto il: 04/08/2011, 0:21
Regione: Piemonte
Località: BIELLA (BI)
sesso: M
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Re: sonda wireless e' affidabile?

Messaggio da sciubba » 28/10/2012, 17:44

Hai ragione,non c'e paragone...quando avrò la possibilità di comprarmi la barca,sicuramente punterò anche io su un eco decente :D
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: sonda wireless e' affidabile?

Messaggio da Stone Generator » 29/10/2012, 16:19

sciubba ha scritto:Io ho un eco da lancio,lo uso il 90% per sapere quanti mt di acqua c'e,e il resto per ostacoli/alghe(ma prendendo con le pinze i risultati).lo uso spesso in fiume e se non lo lanci in correnti forti bene o male è preciso(il mio ha uno scarto di 40cm :D ) ricorda che qualsiasi cosa sia trasportata dalla corrente sotto la sonda viene segnalata come pesce/ostacolo!in corrente viene difficile usare piombo e marker per sapere la profondità e l'eco da lancio secondo me ti toglie quel problema,oltretutto puoi abbandonare marker+piombo anche in acqua ferma,così non rimane che fare plumbing con solo il piombo ;)
ma è vero che per dare una lettura abbastanza attendibile ci deve essere almeno 2 metri di acqua? ovvero se vai in un canale con 150 cm. di fondo è come se non ce l'avessi? così come per molti sottoriva?
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1161
Iscritto il: 04/08/2011, 0:21
Regione: Piemonte
Località: BIELLA (BI)
sesso: M
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Re: sonda wireless e' affidabile?

Messaggio da sciubba » 30/10/2012, 15:16

Guarda,non so se ci sono differenze tra i modelli,ma per quanto riguarda il mio ti dico che ho fatto il test appunto in acqua bassa e ha uno scarto di 40cm(il mio) quindi se l'acqua è 40cm(all'incirca) ti indica 0mt se è inferiore va in botta e te ne segna 42 :D oltre ai 40cm va da dio,ti calcoli lo scarto et voilat!in 40cm d'acqua il fondo lo vedi a vista :D
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: sonda wireless e' affidabile?

Messaggio da Stone Generator » 30/10/2012, 18:41

usi una spod rod per lanciarlo, no? buono dai pensavo fossero più scandalosi... quel problema dei 2 mt. so' che ce l'hanno anche molti eco da barchino, l'ho letto fra le varie specifiche
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1161
Iscritto il: 04/08/2011, 0:21
Regione: Piemonte
Località: BIELLA (BI)
sesso: M
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Re: sonda wireless e' affidabile?

Messaggio da sciubba » 30/10/2012, 18:47

Ma guarda, per il prezzo che ha secondo me ti toglie parecchi problemi avendo buoni risultati,cmq no :D uso una cannetta con azione 10/30 :D tanto più di 40/60mt non tira poi non pesa molto,pero di lanci ne ha fatti e anche preso certe mazzate...ma funge ancora e consuma anche poco dai...devi valutare se ti può essere utile con le caratteristiche che ha!
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

simonexxxx
Carpista
Carpista
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/09/2012, 11:55
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 14 lug 1970
Record cappotti: 0

Re: sonda wireless e' affidabile?

Messaggio da simonexxxx » 30/10/2012, 20:21

grazie per i vostri consigli , ora valutero' se comprarmi la sonda ed usare la canna oppure usare un barchino con sonda! :D

Rispondi

Torna a “ECOSCANDAGLIO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 110 ospiti