Barchino o Barca-Gommone???

Discussioni relative alle Barche ed ai Barchini radiocomandati per carpfishing. (Per l'autocostruzione usare la sezione "fai da te").

Moderatori: angelo, 80luke

ginetto83
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/08/2014, 21:31
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 23 feb 1983
Record cappotti: 8

Barchino o Barca-Gommone???

Messaggio da ginetto83 » 21/10/2014, 11:10

Buondi raga... :geek: :geek:
Io e il mio socio di pesca stiamo meditando di fare l investimento (( soldi che volano via tipo foglie ))
la domanda è molto gettonata di solito...
Voi investireste su un barchino con eco o su barca motore ed eco (( ovviamente salvagente ect )) ?? :barco: :barco:
Per ora abbiamo sempre pescato a lancio ma volevamo un po andare oltre ecco visto che anche a sparare :26: piu di 60-70 mt con sacchettino pva non si va e in alcuni posti dove si va noi servirebbe almeno toccare sopra i 100...oppure arrivare in anfratti che a mano con il c :azz: o ci arrivi :D ... e cosa non da poco volevamo provare anche qualche uscita a bolsena trasimeno posti un po piu grandi diciamo...
Con il barchino sappiamo benissimo che oltre i 100/150 mt max (( anche se arrivano a 300 )) non andiamo a calare per l incolumita' del pesce e per altri motivi...pero' è comodo in 2 secondi lo monti e cali in 2 secondi smonti e non prende posto...e la scelta sarebbe su un predator rc fishing che con 700 euro prendi e porti a casa
La barca discorso a se propio...l idea era un gommoncino non avendo molto posto e macchine non SUV anche se vorrei sentire qualcuno di piu esperto perche non mi convince il gommoncino fino in fondo avendo (( modello visto io )) non il fondo in alluminio e non vorrei o con un ramo sommerso o con una roccia non vista fare un bel bagno con annesse preghiere.. pero' con la barca oltre a poter calare e recuperare un pesce piu lontano sicuramente siamo meno legati di un barchino... budget sempre sui 800-1000 euro compreso di motore elettrico ed eco..
Boh mi son dilungato parecchio :lol: :lol: spero che il succo sia stato recepito e che possiate aiutarmi togliermi dubbi e consigliarmi un po su come la pensate visto che i soldi un ce li regala nessuno :24:

Vedevo ora sul sito di decathlon questo gommone Gommone ALPHA TROOPER 270 secondo voi?? inoltre vendono anche motori 40lb minnkota... ? commenti??



Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: Barchino o Barca-Gommone???

Messaggio da f3d3ux » 21/10/2014, 12:45

Ciao ginetto,
come barchino non male il predator (ce l'ho vedi recensione fatta apposta) :lol:

Secondo me però dipende molto dove peschi. Se vuoi andare in posti come bolsena, posti grandi con onde stile mare, il barchino scordatelo...meglio la barca.
Innanzitutto non riuscirebbe a lottare contro le onde alte e la corrente, inoltre in quei posti spesso devi calare molto più in là dei 100 metri...ricorda inoltre che più fa fatica il barchino a portare in là le lenze, meno ti dura la batteria...a mio avviso ti ritroveresti con qualcosa che non soddisfa i tuoi desideri...

Il barchino è utilissimo in cava, nelle lanche, o in piccoli specchi d'acqua con corrente molto debole...già se volessi andare in certe zone del Po per fare un esempio non sarebbe adeguato.
Sicuramente ci sono tanti vantaggi: praticità di trasporto e montaggio, manutenzione minima e se devi calare da rive dove per le frasche non riesci a lanciare è l'ideale.

Il mio consiglio perciò è, ovviamente dato quello che dici di voler fare, investire su un'imbarcazione...ce ne sono di pratiche, che puoi smontare e caricare sul portapacchi della macchina o addirittura nel baule. Non sono un esperto in materia ma sono sicuro che qui troverai chi ti consiglia ;)

ginetto83
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/08/2014, 21:31
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 23 feb 1983
Record cappotti: 8

Re: Barchino o Barca-Gommone???

Messaggio da ginetto83 » 21/10/2014, 14:53

Ti ringrazio del consiglio ;) la cosa è' da valutare bene ...io abito a Firenze e molto spesso pesco in arno...altrimenti in laghi o dighe nn distanti da qua...posti più grandi posso essere bilancino o brasimone..altrimenti tocca uscire dalla regione...bisogna vedere quante uscite facciamo qua e quante l anno fuori da qua... Ma siamo molto combattuti forse gommone e motore ci danno più alternativa

NabboCarp
Carpista
Carpista
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/08/2014, 9:55
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 06 apr 1988
Record cappotti: 0

Re: Barchino o Barca-Gommone???

Messaggio da NabboCarp » 21/10/2014, 17:53

Per me il barchino è molto utile se peschi in canali, piccole cave (ghost park, laguna blu ecc) e magari qualche fiume con un corso lento.. Io il barchino lo uso a ostellato e nei vari canali qui del ferrarese e fa la differenza, mai al mondo andrò ad ostellato e calerò con un gommone! Per quello che devi fare te molto meglio un' imbarcazione in vetro resina o un gommone..

lorenzino19
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 515
Iscritto il: 14/01/2012, 0:56
Regione: Toscana
Località: Firenze
sesso: M
data di nascita:: 19 ott 1978
Record cappotti: 0

Re: Barchino o Barca-Gommone???

Messaggio da lorenzino19 » 21/10/2014, 18:40

ginetto83 ha scritto:Ti ringrazio del consiglio ;) la cosa è' da valutare bene ...io abito a Firenze e molto spesso pesco in arno...altrimenti in laghi o dighe nn distanti da qua...posti più grandi posso essere bilancino o brasimone..altrimenti tocca uscire dalla regione...bisogna vedere quante uscite facciamo qua e quante l anno fuori da qua... Ma siamo molto combattuti forse gommone e motore ci danno più alternativa
ciao Ginetto, per il barchino non saprei, mai avuto e non ne ho bisogno, mentre per il gommone ti consiglio un modello da mare, magari anche usato che si risparmia un bel po... P.S. a Brasimone non si può usare l' imbarcazione da gennaio 2014....

ginetto83
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/08/2014, 21:31
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 23 feb 1983
Record cappotti: 8

Re: Barchino o Barca-Gommone???

Messaggio da ginetto83 » 21/10/2014, 19:42

di gommone avevo dato un occhio a questo Gommone ALPHA TROOPER 270 Clee non mi sembrava malissimo... poi altri modelli anche...voi per esperienza quale mi suggerite??
barchino invece sicuramente prenderei il rc fishing...
il punto è quello barchino comodo in piccoli laghi o in zone dell arno dove non cè corrente magari per calare sotto anfratti... con il gommone laghi piu grandi sicuramente ...ripeto forse uno deve davvero calcolare le uscite che fa... se in un anno fai 20 pescate di 2 giorni di cui 15 le fai in fiume o in laghi o dighe ma non grandi forse conviene il barchino...se invece anche fosse 10 e 10 meglio il gommone...

NabboCarp
Carpista
Carpista
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/08/2014, 9:55
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 06 apr 1988
Record cappotti: 0

Re: Barchino o Barca-Gommone???

Messaggio da NabboCarp » 21/10/2014, 20:06

Beh si dopo devi calcolare la durata delle tue uscite e dove peschi! Comunque se decidi di prendere il barchino non te ne pentirai!! :D In certi posti puoi arrivare a raddoppiare le partenze se non di piu!!
Volevo solo aggiungere che farlo utilizzare nelle cave a pagamento non è il massimo..perche si butterebbero in acqua sempre troppe quantita di pastura..io lo utilizzo per il 90% in canali..

Avatar utente
reddy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 503
Iscritto il: 06/09/2011, 20:20
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 30 lug 1986
Record cappotti: 5

Re: Barchino o Barca-Gommone???

Messaggio da reddy » 21/10/2014, 20:48

Io ti suggerisco di guardare anche i modelli di barca BIC
..."un cappotto non è una sconfitta, ma una lunga attesa verso la prossima partenza"..

ginetto83
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/08/2014, 21:31
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 23 feb 1983
Record cappotti: 8

Re: Barchino o Barca-Gommone???

Messaggio da ginetto83 » 21/10/2014, 21:52

reddy ha scritto:Io ti suggerisco di guardare anche i modelli di barca BIC
si visti ma conta ne io ne il mio socio abbiamo molto posto... quindi volevamo un gommone ;) che si puo mettere via in una scatola dopo ogni uscita

ginetto83
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/08/2014, 21:31
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 23 feb 1983
Record cappotti: 8

Re: Barchino o Barca-Gommone???

Messaggio da ginetto83 » 06/11/2014, 3:09

Dopo attente riflessioni opteremo per un barchino per il momento ... Magari anno nuovo porterà gommone :) ....
Ora il dubbio riguarda 2 modelli fermo restando che resteremo su rc fishing ...
Xplor che costa sui 900 euro accessioriato (( tranne gps ))
Zeus con gps ed eco sempre sui 900 ma non con batterie di scorta...
Ora la domanda è' utilità gps?? Voi quale prendereste e perché ??

Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: Barchino o Barca-Gommone???

Messaggio da f3d3ux » 06/11/2014, 9:46

guarda...così su due piedi ti direi di prendere l'xplor...per i seguenti motivi:

1) è un modello più nuovo con tecnologia leggermente più avanzata
2) io non uso il gps quindi non posso essere un parere attendibile, ma secondo me è non è indispensabile, mentre nelle sessioni di più giorni le batterie aiutano (anche se ti compri il pannello solare)
3) Riallacciandomi al punto 1 l'eco mi sembra anche più bellino

Poi ovviamente....parere personalissimo :D
Con rcfishingboat comunque vai sempre sul sicuro ;)

ginetto83
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/08/2014, 21:31
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 23 feb 1983
Record cappotti: 8

Re: Barchino o Barca-Gommone???

Messaggio da ginetto83 » 06/11/2014, 11:00

Si diciamo anch'io sono puntato sul xplorer ha più cose e il gps secondo me è' importante ma calando a 100-130mt comunque volendo sbaglierei di non molto il punto magari aiutandomi non so con qualcosa ... Però lo Zeus è' molto carino anche il telecomando è' una figata :) :D

Avatar utente
badshade
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1254
Iscritto il: 01/10/2009, 19:04
Regione: Emilia Romagna
Località: Castel Maggiore (BO)
sesso: M
data di nascita:: 22 giu 1983
Record cappotti: 11

Re: Barchino o Barca-Gommone???

Messaggio da badshade » 10/11/2014, 12:50

ciao, mi permetto di intervenire solo per porti all'attenzione il fatto di verificare bene dove vuoi andare a pescare, quali siano i regolamenti e cosa ti permettano di fare, leggendo tra gli altri citati da te ad esempio il brasimone, li non usi ne barchino, ne gommone, vietati entrambi da un anno circa.
te lo dico,solo per migliorare ulteriormente la tua scelta, parere personale, il barchino ha l'immediatezza e lo sfrutti in certe situazioni, il gommone ti da modo di pescare in posti dove in altri modi praticamente non peschi. quindi mi ripeto, vedi bene dove vuoi andare come primo ragionamento e verifica i regolamenti!
Immagine Immagine
"La morte sorride a tutti...
...Io le sorrido di rimando!"

Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: Barchino o Barca-Gommone???

Messaggio da f3d3ux » 10/11/2014, 14:11

mi associo a badsahde...la cosa fondamentale è DOVE peschi...

ginetto83
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/08/2014, 21:31
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 23 feb 1983
Record cappotti: 8

Re: Barchino o Barca-Gommone???

Messaggio da ginetto83 » 11/11/2014, 18:24

dopo attente valutazioni preso il barchino....
tra i 2 modelli ho preferito xplor allo zeus...speriamo bene :D :D :D
appena arriva e lo provo vi dico

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BARCA e BARCHINO CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti