barchino barchino e barchino...
-
- Carpisti Premium
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 02 feb 1980
- Record cappotti: 3
barchino barchino e barchino...
Scusate la mia domande... ma volevo sapere...voi possessori fa' la differenza il barchino(senza eco)?? cioe'...(sicuro che i cappotti arrivano cmq)...ma chi ha il barchino ha visto un notevole cambiamento sulle catture a confronto del lancio???
grazie a tutti
grazie a tutti
- FabioS
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 25 giu 1986
- Record cappotti: 13
Re: barchino barchino e barchino...
Personalmente io non posseggo il barchino ma credo che chi lo abbia possa innanzitutto calare in un posto preciso, magari già preventivamente pasturato, calare anche a long range (200/300mt) che a lancio non sarebbe possibile e sicuramente avere una buona pasturazione mirata proprio sopra all'innesco
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri
-
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 29 lug 1982
- Record cappotti: 0
io il barchino non ce l ho,ma secondo me un barchino senza eco,è poco utile..nel senso:con l'eco scandaglio posti anche a lunga distanza,senza eco devo affidarmi a quello che ho sondato con la canna,o a quello che hanno sondato gli altri.se ho una barca e ho gia scandagliato il fondale dove pesco..allora il barchino senza eco va bene...tanto pasturo e metto gli ineschi dove lo so gia...se no in un posto nuovo...sarebbe una fortuna prendere un pesce a 200metri senza nemmeno scandagliare..o no?
-
- Carpisti Premium
volevo capire proprio questo...secondo me il tuo messaggio dice tutto proprio tutto ma anche niente...ti spiego...goldberg ha scritto:io il barchino non ce l ho,ma secondo me un barchino senza eco,è poco utile..nel senso:con l'eco scandaglio posti anche a lunga distanza,senza eco devo affidarmi a quello che ho sondato con la canna,o a quello che hanno sondato gli altri.se ho una barca e ho gia scandagliato il fondale dove pesco..allora il barchino senza eco va bene...tanto pasturo e metto gli ineschi dove lo so gia...se no in un posto nuovo...sarebbe una fortuna prendere un pesce a 200metri senza nemmeno scandagliare..o no?
pesco a lancio...e se anche facessi un po' di plumbing e capissi dove sta un canale o un masso....a lancio ci posso andare come no... sbagliarlo di uno due metri...o centrarlo...quindi a lancio peschi quasi sempre alla cieca... (cieca intendo che non sai mai di preciso se centri il bersaglio che ti e' sembrato buono con il plumbing)
QUINDI BARCHINO VALIDO PERCHE' PESCHI ALLA CIECA MA ALMENO CI CALI E PASTURI SOPRA... qualche chances in piu'... ecco volevo capire questo.... pescando a lancio (alla quasi cieca) si prende tot se pesco con il barchino (alla quasi cieca) prendo di piu'? chi ha il barchino ha visto risultati buoni??? cioe' ne vale la pena??? volevo capire questo...
Se uno ha la barca e eco...ha senso ZERO avere anche il barchino secondo me.... tutto questo e' secondo me...quello che mi frulla in testa... secondo voi anche chi non ha il barchino cosa ne pensate???
Ultima modifica di el-cantinier il 18/03/2011, 22:41, modificato 1 volta in totale.
-
- Carpisti Premium
volevo capire proprio questo...secondo me il tuo messaggio dice tutto proprio tutto ma anche niente...ti spiego...goldberg ha scritto:io il barchino non ce l ho,ma secondo me un barchino senza eco,è poco utile..nel senso:con l'eco scandaglio posti anche a lunga distanza,senza eco devo affidarmi a quello che ho sondato con la canna,o a quello che hanno sondato gli altri.se ho una barca e ho gia scandagliato il fondale dove pesco..allora il barchino senza eco va bene...tanto pasturo e metto gli ineschi dove lo so gia...se no in un posto nuovo...sarebbe una fortuna prendere un pesce a 200metri senza nemmeno scandagliare..o no?
pesco a lancio...e se anche facessi un po' di plumbing e capissi dove sta un canale o un masso....a lancio ci posso andare come no... sbagliarlo di uno due metri...o centrarlo...quindi a lancio peschi quasi sempre alla cieca... (cieca intendo che non sai mai di preciso se centri il bersaglio che ti e' sembrato buono con il plumbing)
QUINDI BARCHINO VALIDO PERCHE' PESCHI ALLA CIECA MA ALMENO CI CALI E PASTURI SOPRA... qualche chances in piu'... ecco volevo capire questo.... pescando a lancio (alla quasi cieca) si prende tot se pesco con il barchino (alla quasi cieca) prendo di piu'? chi ha il barchino ha visto risultati buoni??? cioe' ne vale la pena??? volevo capire questo...
Se uno ha la barca e eco...ha senso ZERO avere anche il barchino secondo me.... tutto questo e' secondo me...quello che mi frulla in testa... secondo voi anche chi non ha il barchino cosa ne pensate???
-
- Carpisti Esperti
- data di nascita:: 04 mar 1978
- Record cappotti: 6
nel mio caso il barchino a fatto la differenza perchè pescando prevalentemente in canale e fiumi riesco a pasturare e calare gli inneschi in prossimità dei canneti in canale e ostacoli / legnaie in fiume . poi secondo me la cosa che ha fatto davvero la differenza è stata la sicurezza di essere sempre in pesca , perchè è impossibile che il terminale sia aggrovigliato . ti faccio l'esempio di una sessione svolta lo scorso anno al po di goro , avevo un albero caduto in acqua a circa 80 mt dal pod e gli ho calato e pasturato con una ventina di palline a ridosso dei rami , tenendo una distanza minima di sicurezza per una eventuale partenza. e infatti dopo dodici ore mi è venuta a trovare una splendida regina di 13 kg . con questo ti volevo dire che se non avessi avuto il barchino un lancio così ben eseguito molto probabilmente non l'avrei fatto . non tanto per la distanza ma per la precisione e sicuramente non avrei pasturato in quel modo . e se non avessi avuto il barchino non avrei lasciato giù l'innesco tutto quel tempo , ma preso sicuramente dalla paranoia che dopo un lancio così lungo avrei recuperato per controllare che il terminale non fosse aggrovigliato . e forse quel pesce che ad ora è il mio best in libera non l'avrei preso . io il barchino tirando le somme te lo consiglio vivamente anche senza eco se peschi in canali/fiume. invece se peschi in cave/laghi tutto cambia e l'eco è quasi d'obbligo. ricordati però come hai detto tu i cappotti si prendono lo stesso come è successo a me ieri. spero di esserti stato di aiuto e averti cavato qualche dubbio visto che un buon barchino costa dei soldini. ciao
-
- Carpisti Premium
rudy ha scritto:nel mio caso il barchino a fatto la differenza perchè pescando prevalentemente in canale e fiumi riesco a pasturare e calare gli inneschi in prossimità dei canneti in canale e ostacoli / legnaie in fiume . poi secondo me la cosa che ha fatto davvero la differenza è stata la sicurezza di essere sempre in pesca , perchè è impossibile che il terminale sia aggrovigliato . ti faccio l'esempio di una sessione svolta lo scorso anno al po di goro , avevo un albero caduto in acqua a circa 80 mt dal pod e gli ho calato e pasturato con una ventina di palline a ridosso dei rami , tenendo una distanza minima di sicurezza per una eventuale partenza. e infatti dopo dodici ore mi è venuta a trovare una splendida regina di 13 kg . con questo ti volevo dire che se non avessi avuto il barchino un lancio così ben eseguito molto probabilmente non l'avrei fatto . non tanto per la distanza ma per la precisione e sicuramente non avrei pasturato in quel modo . e se non avessi avuto il barchino non avrei lasciato giù l'innesco tutto quel tempo , ma preso sicuramente dalla paranoia che dopo un lancio così lungo avrei recuperato per controllare che il terminale non fosse aggrovigliato . e forse quel pesce che ad ora è il mio best in libera non l'avrei preso . io il barchino tirando le somme te lo consiglio vivamente anche senza eco se peschi in canali/fiume. invece se peschi in cave/laghi tutto cambia e l'eco è quasi d'obbligo. ricordati però come hai detto tu i cappotti si prendono lo stesso come è successo a me ieri. spero di esserti stato di aiuto e averti cavato qualche dubbio visto che un buon barchino costa dei soldini. ciao
Perfetto!!!!!!!!!!!!!!!! i cappotti li fai eccome...questo non lo dimentico... era questo che volevo sapere... io pensavo di prendermi il k-karp tormenta perche' le mie finanze arrivano fino a li.... e lo provero' testero anche con semi-corrente...
-
- Carpista Super
el-cantinier io ti dico la mia...che se devo comprare un barchino,lo compro con l'eco!!ma senza ombra di dubbio..cosi scandagli dove vuoi..e fai senza spaccarti le braccia a fare del plumbing e metti a 200 metri l'esca sapendo il tipo di fondale..cmq anche per chi ha la barca è sempre utile avere anche il barchino!!e come!!cosi per pescare in canali,fiumi,laghi ecc...non prendi su sempre la barca.ti faccio un esempio stupido:sei in un lago...e ci sono dei ottimi spot a 150-200metri..come fai a mettere il terminale senza scandagliare il fondo??è qua secondo me la differenza fondamentale!!se tu lo compri per pescare in luoghi dove conosci gia il fondale..sei a posto..e va benissimo senza eco..ma se vai in un luogo nuovo e hai degli spot a distanza??sei fregato!!
-
- UTENTE BANNATO
- data di nascita:: 08 dic 1971
- Record cappotti: 2
goldberg ha scritto:el-cantinier io ti dico la mia...che se devo comprare un barchino,lo compro con l'eco!!ma senza ombra di dubbio..cosi scandagli dove vuoi..e fai senza spaccarti le braccia a fare del plumbing e metti a 200 metri l'esca sapendo il tipo di fondale..cmq anche per chi ha la barca è sempre utile avere anche il barchino!!e come!!cosi per pescare in canali,fiumi,laghi ecc...non prendi su sempre la barca.ti faccio un esempio stupido:sei in un lago...e ci sono dei ottimi spot a 150-200metri..come fai a mettere il terminale senza scandagliare il fondo??è qua secondo me la differenza fondamentale!!se tu lo compri per pescare in luoghi dove conosci gia il fondale..sei a posto..e va benissimo senza eco..ma se vai in un luogo nuovo e hai degli spot a distanza??sei fregato!!
ai toccato il punto.. senza eco e come sparare a vuoto.. va bene solo in canale o dove si conosce perfettamente il fondale... altrimenti.. senza eco non ha + un gran senso... e comunque... se si pesca long range.. tirare dentro pesci.. da 250 metri senza una barca a portata di mano non ha un gran senso lo stesso visto che il rischio di incaglio è altissimo... e questo vale.. sempre... a prescindere se conosci o meno il fondo dove stai calando... perchè da 250 metri a dove sei di possibili incagli ce ne sono sempre a iosa...
-
- Carpisti Premium
Ok... fermi un attimo...io ho venduto la barca.... perche' non la sfruttavo e ogni volta dovevo caricarla sul furgone...etc... cmq ora io pesco a lancio... senza eco senza niente...alla cieca..!!! se prendo il barchino senza eco.... ho in piu' solo, che ci pasturo sopra e sono sicuro di stare in pesca... meglio del lancio alla cieca direi.... e pesco laghi cave canali....
-
- Carpista Super
per me l'unico vantaggio che hai è quello di pasturare lontano con granaglie...del resto io non ne vedo...!!dato che peschi alla cieca...(discus hai ragione..tirare una carpa a riva da 250 metri....ce ne vuole...è una cosa complicata..).
-
- Carpisti Esperti
- data di nascita:: 04 mar 1978
- Record cappotti: 6
scusate... ma voi pescate solo nei grandi laghi ? nei fiumi / canali mai ? e poi non è obbligatorio usare sempre il barchino . se conviene usarlo lo usi se non conviene non lo usi. è logico se peschi a bolsena o simili ci vuole la barca con l'eco.ma visto che lui è veneto ha solo dei posti dove andare a pescare e per la caratteristiche delle sue acque il barchino gli fa comodo . ciao
-
- Carpista Super
si rudy,infatti il barchino senza eco è utile per posare gli inneschi dove si conosce gia il fondale...se no mi trovi un altro buon motivo?cosa serve un barchino se pesco alla cieca senza nemmeno sapere come è fatto il fondale(canale ,fiume o altro che sia)?se pescate alla cavolo..ok....!in fiume non mi serve..perchè pesco a 20 metri da riva e quindi sondo a mano..ma in altri posti è molto utile!!es:canale di ostellato...come fai a pasturare sull altra sponda a granaglie???dipende da dove si usa e come lo usi...ogni uno la vede a modo suo..io se dovessi comprare un barchino,lo comprerei solo con l'eco..ma poi dipende uno dove lo usa..!se lo usa sempre negli stessi posti,va bene senza..ma se no....non penso!!
- 80luke
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 09 dic 1980
- Record cappotti: 7
- Contatta:
Si ma a lancio non peschi in genere proprio alla cieca ti vai a ricercare i posti facendo un po' di plumbing.. ci sono cave talmente difficili e piene di fango che se non trovi un punto giusto fai settimane senza un bip.. e con un barchino con l'eco inizi a capire un po' il fondale.. ma io non trovo che sia cosi preciso come la barca con l'eco a volte certi barchini sgarrano di oltre un metro sul fondale soprattutto quelli economici..volevo comunque precisare che un barchino non fara' mai il lavoro di una barca perche' se hai ninfee a riva si che con il barchino vai a calare ma poi?? e in piu nel caso che lo prendi senza eco e trovi un lago difficile con fondali particolari hai voglia di pasturarci sopra se non hai la piu pallida idea di dove cali devi solo affidarti alla fortuna.. questo è il mio pensiero!!el-cantinier ha scritto:Ok... fermi un attimo...io ho venduto la barca.... perche' non la sfruttavo e ogni volta dovevo caricarla sul furgone...etc... cmq ora io pesco a lancio... senza eco senza niente...alla cieca..!!! se prendo il barchino senza eco.... ho in piu' solo, che ci pasturo sopra e sono sicuro di stare in pesca... meglio del lancio alla cieca direi.... e pesco laghi cave canali....
nel caso di barchino senza eco è perfetto per i laghi e cave conosciuti e con l'eco per le cave dove non ti fanno entrare con la barca per il resto o a lancio o la barca.. ciao a tutti